
SUI RISCHI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, FIDIAMOCI DI UNO CHE SE NE INTENDE: JAMES CAMERON – IL REGISTA DI “TERMINATOR” TORNA AD AVVERTIRE L’UMANITÀ DEI PERICOLI DEL DILAGARE DEI CHATBOT: “L’IA È UNA DELLE NOSTRE PIÙ GRANDI MINACCE ESISTENZIALI” – “PENSO CHE CI SIA ANCORA IL PERICOLO DI UN'APOCALISSE IN STILE TERMINATOR, IN CUI SI METTONO INSIEME L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E I SISTEMI D'ARMA” – “SENTO CHE SIAMO AD UN PUNTO CRUCIALE DELLO SVILUPPO UMANO, IN CUI SI PRESENTANO TRE GRANDI MINACCE ESISTENZIALI: IL CLIMA E IL DEGRADO GENERALE DEL MONDO NATURALE, LE ARMI NUCLEARI E LA SUPER-INTELLIGENZA ARTIFICIALE. STANNO RAGGIUNGENDO IL LORO CULMINE CONTEMPORANEAMENTE"
Matteo Regoli per https://cinema.everyeye.it/
Mentre Universal Pictures minaccia cause legali contro l'uso di IA, il regista James Cameron è tornato ad avvertire l'umanità sui pericoli rappresentati dalle intelligenze artificiali super-intelligenti.
Il regista di Terminator è convinto che la vita potrebbe iniziare ad imitare l'arte, presto o tardi, e che l'intelligenza artificiale sia una delle nostre più grandi "minacce esistenziali", una cosa profetizzata nella sua famosa saga cinematografica.
"Penso che ci sia ancora il pericolo di un'apocalisse in stile Terminator, in cui si mettono insieme l'intelligenza artificiale e i sistemi d'arma, persino al livello di sistemi di armi nucleari, difesa nucleare, contrattacco e tutto il resto", ha riflettuto James Cameron in una nuova intervista con Rolling Stone.
"Poiché il teatro delle operazioni è così rapido, le finestre decisionali sono così rapide, ci vorrebbe una superintelligenza per essere in grado di elaborarle. La speranza è che saremo intelligenti e lasceremo queste decisioni nelle mani di un essere umano. Ma gli esseri umani sono fallibili e sono stati commessi molti errori che ci hanno portato sull'orlo di incidenti internazionali che avrebbero potuto portare a una guerra nucleare".
Ha continuato: "Sento che siamo ad un punto cruciale dello sviluppo umano, in cui si presentano tre grandi minacce esistenziali: il clima e il degrado generale del mondo naturale, le armi nucleari e la super-intelligenza artificiale. Si stanno manifestando e stanno raggiungendo il loro culmine contemporaneamente."
arnold schwarzenegger - james cameron - terminator
Terminator
terminator 2 4
james cameron terminator
terminator 2 3
James Cameron