blackout spagna

SULLE CAUSE DEL BLACKOUT IN SPAGNA È BUIO FITTO – ESCLUSO IL FENOMENO METEOROLOGICO ANOMALO E ANCHE UN CYBERATTACCO: ALLORA COSA HA CAUSATO IL BUCO IMPROVVISO DI CINQUE SECONDI NELLA PRODUZIONE DI ENERGIA, CHE HA MANDATO IN TILT LA PENISOLA IBERICA? – GLI OCCHI SONO PUNTATI SULLA FRANCIA: L’UNICA CERTEZZA È CHE LA RETE ELETTRICA DI SPAGNA E PORTOGALLO SI È STACCATA ISTANTANEAMENTE DA QUELLA DEL PAESE VICINO. LA PENISOLA IBERICA È DIVENTATA UN’“ISOLA DI FREQUENZA” E DA SOLA, SENZA L’ELEMENTO RIEQUILIBRANTE DEL RESTO D’EUROPA, LA SUA RETE HA PERSO STABILITÀ…

 

 

IERI IN SPAGNA NESSUN FENOMENO METEOROLOGICO ANOMALO

blackout in spagna e portogallo 9

(ANSA) - "Durante la giornata del 28 aprile non è stato rilevato in Spagna nessun fenomeno meteorologico o atmosferico anomalo, nemmeno variazioni brusche delle temperature nella nostra rete di stazioni meteorologiche".

 

E' quanto ha chiarito oggi l'Agenzia spagnola statale di Meteorologia (Amet) in un messaggio sui canali social. Perde così corpo l'ipotesi, avanzata ieri dalla Rete Elettrica portoghese, di un fenomeno molto atipico, con forti variazioni di temperature, che avrebbero causato gravi oscillazioni sulle linee di alta tensione, a monte del massiccio blackout che ha provocato la paralisi delle comunicazioni e di molti servizi in Spagna.

 

OPERATORE, ESCLUSO CYBERATTACCO A RETE ELETTRICA IN SPAGNA

blackout in spagna e portogallo 20

(ANSA) - 'operatore della Rete elettrica spagnola (Ree), ha escluso oggi che il maxi blackout che ha colpito ieri la Spagna sia stato provocato da un cyberattacco alle sue installazioni.

 

"Possiamo escludere un incidente di cyber sicurezza nelle installazioni di rete elettrica e al centro di controllo di rete elettrica, ha informato Ree. Ieri il sistema era "stabile" in tutte le variabili e in condizioni di sicurezza. Poi, alle 12:30, sono state rilevate due perdite di generazione di corrente in pochi secondi, che il sistema non è stato in grado di assorbire, provocando il blackout generalizzato.

 

CLIMA, IA E SENSORI DELLA RETE LE IPOTESI SULLE CAUSE DEL GUASTO

Estratto dell’articolo di Elena Dusi per "la Repubblica"

IL BLACKOUT IN SPAGNA CAUSATO DA UN IMPROVVISO CROLLO DI FREQUENZA

https://www.repubblica.it/esteri/2025/04/01/news/cause_blackout_spagna_portogallo_francia-424154711/

 

Alle 12:20 di ieri la rete elettrica spagnola osserva un segnale insolito. La corrente che viaggia alla frequenza costante di 50 hertz mostra delle oscillazioni. Dopo tre minuti torna stabile. Alle 12:33, tredici minuti dopo, il collasso. «La frequenza è crollata a zero in 6 secondi. Un niente» commenta Alberto Berizzi, che insegna Sistemi elettrici per l’energia al Politecnico di Milano.

 

[…]

 

L’unica certezza è che la rete elettrica di Spagna e Portogallo si è staccata istantaneamente da quella della Francia. La penisola iberica è diventata un’“isola di frequenza”. Da sola, senza l’elemento riequilibrante del resto d’Europa, la rete di distribuzione di Spagna e Portogallo ha perso stabilità e la frequenza dell’elettricità è crollata da 50 hertz a zero.

 

blackout in spagna e portogallo 18

[…]

 

Anche la spiegazione portoghese ha chiarito poco. In serata l’amministratore di Ren, João Faria Conceição, ha confermato che «un’oscillazione del voltaggio è stata osservata prima in Spagna, poi si è estesa al Portogallo». Ma cosa l’ha provocata?

«Possono esserci mille e una causa» ammette Conceição. «Non abbiamo una risposta conclusiva» ha ribadito il premier spagnolo Pedro Sànchez.

 

La prima a venire in mente, fra le ragioni del black out, è l’attacco informatico. Il collasso è stato così repentino da spegnere due nazioni europee in sei secondi. L’ipotesi però non ha riscontri. «Non abbiamo alcuna indicazione in tal senso» dice Conceição. «Nessun indizio in questa direzione» ribadisce il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa. La pista del cyber attack è esclusa anche dall’Enisa (Agenzia europea per la sicurezza informatica): «Per ora l’indagine punta su un problema tecnico o di cablaggio».

blackout in spagna e portogallo 19

 

Se il guasto sia nato in Spagna o nel resto dell’Europa è anch’esso un punto interrogativo. «La rete elettrica europea è un sistema interconnesso » spiega Ettore Bompard, direttore dell’Energy Security and Transition Lab del Politecnico di Torino.

 

«Dagli anni ’60 in Europa si è scelto di unire le reti per risolvere squilibri nella produzione o nella richiesta. Perdere la produzione di una centrale può creare un’instabilità grande in un Paese piccolo. Causa invece problemi minori se il sistema è vasto. È più facile che un altro Paese aiuti aumentando la produzione».

 

blackout in spagna e portogallo 2

Questo ieri non è avvenuto e una delle ipotesi è che il guasto sia nato in Francia e da lì si sia propagato a Spagna e Portogallo, più isolate rispetto al resto dell’Europa. «Può darsi che una centrale nucleare francese abbia smesso di erogare elettricità in la Spagna» dice Luigi Verolino, ordinario di elettrotecnica alla Federico II di Napoli.

 

Anche l’Italia importa una quota di energia dalla Francia. «È il 20% circa del nostro fabbisogno, ma ci arriva solo di notte» rassicura Verolino. «L’elettricità francese viene usata ad esempio per riportare l’acqua delle centrali idroelettriche da valle a monte, in modo che sia disponibile di giorno, quando la domanda di energia è maggiore».

 

blackout in spagna e portogallo 17

In un sistema così complesso come la rete di distribuzione europea, un “cervello” di sensori distribuiti lungo le linee regola il traffico della corrente. Nel modernizzare le reti si tende a usare sensori sempre più automatici. “Il malfunzionamento potrebbe essere nato da uno di questi sensori che ha interpretato male un certo dato” suggerisce Berizzi, tirando in ballo l’intelligenza artificiale. […]

blackout in spagna e portogallo 14blackout in spagna e portogallo 16blackout in spagna 2blackout in portogallo blackout in portogallo 1maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 8maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 1maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 3maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 2maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 6maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 7maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 5maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 4scaffali vuoti nei supermercati i spagna e portogallo dopo il blackout 3scaffali vuoti nei supermercati i spagna e portogallo dopo il blackout 2scaffali vuoti nei supermercati i spagna e portogallo dopo il blackout 1code ai bancomat in spagna dopo il blackoutblackout in spagna e portogallo 6blackout in spagna e portogallo 13blackout in spagna e portogallo 12blackout in spagna e portogallo 7blackout in spagna e portogallo 10blackout in spagna e portogallo 5blackout in spagna e portogallo 11blackout in spagna e portogallo 4blackout in spagna e portogallo 1blackout in spagna e portogallo 3

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO