coronavirus gran bretagna

BEN SVEGLIATO “BORIA” - È ARRIVATO IL MOMENTO PER BORIS JOHNSON DI PRENDERE SUL SERIO IL CORONAVIRUS – A BREVE SI TERRÀ UNA RIUNIONE DEL COMITATO D’EMERGENZA COBRA IN CUI SI DECIDERÀ DI PASSARE DALLA FASE DI "CONTENIMENTO", A QUELLA SUCCESSIVA DI "RALLENTAMENTO" DEL VIRUS: SCUOLE CHIUSE, SMART WORKING E DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO. AL MOMENTO IL PARLAMENTO RIMANE APERTO NONOSTANTE IL CONTAGIO DELLA VICEMINISTRA DELLA SANITA' – E LA REGINA TORNA A STRINGERE MANI SENZA GUANTI…

DAGONEWS

 

boris johnson

È arrivato il momento per Boris Johnson di prendere sul serio la battaglia al coronavirus. Nelle prossime ore si terrà una riunione del comitato d’emergenza COBRA presieduto dal primo ministro in cui deciderà di passare dalla fase del "contenimento", a quella successiva "rallentamento" del virus. La decisione arriva dopo la morte dell’ottavo paziente in Gran Bretagna: al momento i positivi nel Paese sono 456, compresi gli 8 morti e 18 guariti.

coronavirus gran bretagna 5

 

Il comitato deciderà se chiudere o meno le scuole, vietare i grandi assembramenti e incentivare lo smart working. Richard Horton, caporedattore della prestigiosa rivista medica Lancet, ha affermato che il primo ministro stava giocando alla roulette russa con le persone.

 

Da “www.ilmessaggero.it”

 

curva del contagio in gran bretagna

Nel Regno Unito ieri risultano 456 casi positivi al coronavirus, 83 in più rispetto al giorno precedente. Otto i decessi nel paese, mentre altri due britannici sono morti all'estero. Eppure la Gran Bretagna, al contrario di altri Paesi, non sembra ancora aver adottato misure stringenti per fronteggiare l'emergenza. Il Servizio sanitario inglese ha annunciato che intende aumentare fino a 10mila il numero dei test effettuati in un giorno, rispetto agli attuali 1.500. 

 

Ma gli italiani che vivono nel Regno Unito hanno  paura della leggerezza con cui i britannici stanno affrontando l'emergenza.

Agli italiani in arrivo nel Regno Unito è stato consigliato di mettersi in auto-isolamento. Il Foreign Office ha avvisato tutti i cittadini britannici che si trovano in Italia di fare rientro in patria, se le ragioni del loro viaggio non sono indispensabili.  Johnson lunedì aveva ventilato l'ipotesi di quarantena per tutti coloro con febbre o una lieve infezione delle vie respiratorie, precisando però che la misura non sarebbe stata attuata immediatamente, ma nel giro di un paio di settimane.

la regina stringe mani senza guanti 1

 

La stessa regina Elisabetta, 94 anni fra un mese, ieri è ricomparsa per un incontro pubblico a Buckingham Palace e in piena emergenza globale coronavirus è tornata a stringere le mani. Non solo: la sovrana britannica, come hanno notato i media, ha rinunciato anche a indossare i guanti, cosa che aveva fatto invece in una precedente occasione la settimana scorsa.

 

I due gesti sono stati interpretati come il segno della volontà di non trasmettere panico ai sudditi, anche a costo di sottrarsi a una precauzione. Elisabetta II è stata fotografata in particolare mentre stringeva le mani a Mark Compton, Lord Priore dell'Ordine di San Giovanni, ricevuto a palazzo; stretta di mano evitata viceversa alla cerimonia di benvenuto alla nuova alta commissaria dello Sri Lanka nel Regno, rappresentante di un Paese del Commonwealth.

 

nadine dorries e boris johnson 1

Le autorità sanitarie britanniche hanno raccomandato, come altrove, speciale cautela alle persone anziane rispetto al possibile contagio. E in generale hanno sconsigliato contatti troppo stretti fra le persone per ragioni d'igiene. Lo stesso Boris Johnson, che fino a pochi giorni fa aveva rivendicato di continuare a stringere le mani, era stato invitato a non farlo lunedì con la regina stessa o con alcuno degli altri ospiti alla solenne celebrazione del Commonwealth Day nell'Abbazia di Westminster.

 

Invito cui il premier si è poi attenuto al pari di tutti i dignitari presenti: dal principe Carlo, esibitosi in un namasté di sapore orientale, al principe Harry, che aveva preferito un saluto gomito contro gomito. 

 

la regina stringe mani senza guanti

A Liverpool ieri sera si è giocato a porte aperte contro l'Atletico Madrid per una decisione della Uefa. E proprio il manager del Liverpool Jurgen Klopp si è arrabbiato con alcuni tifosi che volevano salutarlo stringendo mani ricordandogli di tenersi a distanza, poiché il coronavirus minaccia di rovinare il calendario sportivo mondiale.

 

Il Parlamento britannico «resta aperto», almeno per ora. Lo ha confermato il ministro della Sanità, Matt Hancock aggiornando i deputati sull'emergenza coronavirus dopo la dichiarazione di pandemia dell'Oms e il contagio della prima esponente del governo Johnson: la viceministra della Sanità, Nadine Dorries.

 

coronavirus gran bretagna 8

Hancock ha detto di essersi coordinato con gli speaker delle due Camere e di essere intenzionato a continuare a farlo sugli sviluppi della situazione, e di voler vedere l'opposizione laburista, ma di non valutare ad oggi necessaria la chiusura precauzionale di Westminster: misura chiesta da alcuni politici, ma non suggerita dai consiglieri medici del governo.

 

coronavirus gran bretagna 4

La capacità del governo di agire di fronte alle istituzioni della democrazia rimane «vitale in tempi di emergenza», ha aggiunto. Hancock ha poi notato che i medici non hanno ritenuto di sottoporlo a test, non avendo egli incontrato Dorries dopo il contagio. Ha quindi assicurato che la viceministra s'è attenuta a tutte le cautele e «ha fatto esattamente le cose giuste» dopo la diagnosi.

coronavirus gran bretagna 2nadine dorries 1coronavirus gran bretagna 6coronavirus gran bretagna 1passeggeri grand princess 1nadine dorries 2passeggeri grand princess 2coronavirus gran bretagna 3coronavirus gran bretagna 7

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)