sincope

S-VENGO SUBITO! NON SEMPRE UNA SINCOPE È PERICOLOSA: ECCO COME REGOLARSI SE VI SENTITE MANCARE – PER PREVENIRE, BEVETE ALMENO 2 LITRI D’ACQUA AL GIORNO

Federico Mereta per la Repubblica

sincope

 

V i sentite mancare? Prima di tutto sdraiatevi o almeno mettetevi seduti. Poi contraete i glutei e incrociate le gambe, tendendo i muscoli. Oppure unite le due mani o stringetele con forza. Queste semplici manovre possono ridurre il rischio di svenire.

 

Così come è importante giocare sulla prevenzione bevendo almeno due litri d' acqua al giorno, soprattutto in questa stagione. Se invece assistete alla perdita di coscienza di una persona, cercate di filmare con il telefonino quanto avviene e fatelo vedere al medico.

 

Sono i consigli che vengono dalla Società europea di cardiologia ( Esc), pubblicati, accompagnati da dieci comandamenti per i medici, sullo European Heart Journal.

«Visto che il 75% delle spese legate alla perdita di coscienza sono dovute al ricovero ospedaliero, evitando di ospedalizzare (a meno che non sia necessario) chi è stato colpito da sincope - segnala Michele Brignole, responsabile del dipartimento di Cardiologia dell' ospedale di Lavagna e coordinatore del team che ha scritto il decalogo - si limitano i costi dell' assistenza».

 

sincope

Secondo gli esperti, per capire l' entità della perdita di coscienza occorre innanzi tutto conoscere la storia di chi ne ha sofferto, valutare i valori della pressione in piedi e sdraiati, eseguire un elettrocardiogramma. Questi controlli possono definire chi deve essere dimesso dall' ospedale perché ha avuto uno svenimento legato al mantenimento di una posizione eretta per lungo tempo, a un calo di pressione o altri eventi casuali. Si tratta, in questi casi, di una cosiddetta sincope vaso- vagale, una condizione che porta il cervello a non ricevere sangue a sufficienza e in qualche modo a " spegnersi".

 

In questa stagione una delle cause più frequenti di svenimento è l' ipotensione: il rischio sale stando in piedi con la pressione arteriosa massima che scende repentinamente sotto i 70 millimetri di mercurio. Il cuore, così, non riesce a spingere il sangue fino al cervello e quindi si può verificare una temporanea carenza di ossigeno nei centri di controllo del corpo. In questi casi, inoltre si crea una vasodilatazione periferica che " ruba" sangue destinato al cervello.

 

La fase " vasodepressiva" può essere dovuta ad un cattivo controllo periferico della pressione arteriosa. Infatti esistono nel corpo dei "rilevatori" - localizzati lungo l' arteria che attraversa il collo e porta il sangue al cervello - che, se cala la pressione, " avvisano" l' apparato cardiovascolare, che reagisce.

 

sincope

Ma se il meccanismo non funziona a dovere - ad esempio quando si passa dalla posizione sdraiata a quella in piedi - ci può essere un improvviso calo dell' afflusso di sangue al cervello, con perdita di conoscenza.

 

«In media una persona su due sviene nel corso della vita e non si tratta quasi mai di problemi cardiaci seri - continua Brignole - è perciò importante che negli ospedali nascano le " Syncope Unit", qualcosa di simile alle unità coronariche per l' infarto, che si prendano carico rapidamente degli svenimenti pericolosi ed ottimizzino gli approcci terapeutici. La sfida è identificare quei pazienti in cui la sincope può essere causata da problemi cardiaci potenzialmente mortali».

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO