abbuffata

LA GRANDE ABBUFFATA - HAI CRAMPI? SOFFRI DI BRUCIORI ALLO STOMACO? STITICHEZZA? UN TEAM DI NUTRIZIONISTI RIVELA I SETTE PECCATI CAPITALI CHE POSSONO TURBARE IL NOSTRO INTESTINO E OFFRONO DEI CONSIGLI: MANGIA FINO A SENTIRTI PIENO AL 80%, MASTICA UN BOCCONE 30 VOLTE - DIVORI TUTTO VELOCEMENTE? IMBOCCATI CON LA MANO SINISTRA...

Da http://www.dailymail.co.uk

 

sistema digestivosistema digestivo

Dopo mangiato soffri di quella familiare sensazione del ‘qualcosa non è andato nel posto giusto’? Senti quel bruciore persistente allo stomaco, hai crampi, non riesci ad andare in bagno? Tranquillo, non sei il solo.

 

I problemi di digestione sono tra i più diffusi. La nutrizionista Cassandra Barns spiega al 'Daily Mail Online' che "il nostro apparato digerente è una complicata macchina composta da varie parti, in cui si verificano diversi processi e si producono diversi tipi di cellule”.

 

“Tutte queste componenti devono funzionare in modo corretto per garantire una buona digestione.” Non c'è da meravigliarsi che le cose possono andare male. Ogni minima abitudine alimentare e sanitaria può innescare problemi intestinali. Così un team di nutrizionisti rivela quali sono quei i sette peccati capitali che possono turbare il nostro intestino.

 

1. La Grande Abbuffata - Mangiare troppo può mettere sotto pressione il nostro apparato digerente con conseguenze negative. La nutrizionista Shona Wilkinson spiega: “Se ci abbuffiamo spesso il nostro sistema digestivo non riesce a produrre le sostanze necessarie, come acidi e enzimi, per far fronte al volume di cibo".

movimentomovimento

 

“Inoltre, i muscoli coinvolti nella digestione vengono messi sotto pressione e il cuore può risentirne. Prova a mangiare fino a sentirti pieno all’80%, poi aspetta almeno 20 minuti prima di ingoiare altro”.

 

2. Masticare male - Può suonare banale, ma è così. Il processo di masticazione è una fase essenziale della digestione, necessario per spezzare il cibo in piccole parti. Se i pezzi sono troppo grossi, i succhi gastrici fanno difficoltà a svolgere il loro lavoro, ed ecco che si verificano gonfiore, crampi, nausea. Il consiglio degli esperti è di masticare un boccone almeno 30 volte. “Un altro trucco è mangiare con la mano sinistra (o con la destra per i mancini). Semplicemente non riuscirete a farlo così rapidamente”.

 

mal di panciamal di pancia

3. Mancanza di fibre - Le fibre sono un elemento essenziale in qualsiasi dieta e aiutano a prevenire il senso di pienezza. Le fibre solubili, che si trovano in verdura, frutta, avena, semi di lino, fagioli, sono particolarmente utili, perchè aiutano favoriscono il movimento naturale del bolo e ammorbidiscono le feci. 

 

4. Stress o ansia - Lo stress può causare una miriade di problemi di salute, dal mal di testa al caos intestinale. “I neurotrasmettitori, come la seratonina, aiutano a regolare e stimolare i processi digestivi,” spiega la dottoressa Barns. “Se ci sentiamo ansiosi e stressati, i livello di neurotrasmettitori perde l'equilibrio causando sintomi spiacevoli”.

cibocibo

 

5. Mancanza di esercizio fisico - Il movimento stimola l'apparato digerente e aiuta il passaggio del bolo dall'esofago all'intestino, favorendo un transito sano. Gli esercizi dolci e rilassanti come lo Yoga e il Pilates sono i più vantaggiosi.

 

6. Antibiotici - Sebbene siano uno strumento molto efficace contro le infezioni batteriche, gli antibiotici possono causare problemi all’intestino. Oltre a eliminare quelli nocivi infatti, può limitare l'azione di quelli buoni causando uno scarso assorbimento delle sostanze nutritive, gonfiore, crampi e diarrea.

 

alimentialimenti

7. Ulcera allo stomaco - Se soffri di bruciore prolungato potresti avere un’ulcera peptica, un’infezione batterica che può colpire l'intestino tenue, la parte finale dell'esofago e lo stomaco. Causa dolori addominali, vomito, perdita di peso, scarso appetito, e in alcuni rari casi, sanguinamento.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?