viterbo santa rosa attentato terrorismo

TERRORISMO O CRIMINALITÀ ORGANIZZATA? MOVENTE POLITICO O VENDETTA PER L’ARRESTO DI UN “COLLEGA”? LE DOMANDE SENZA RISPOSTA SULL’ARRESTO DEI DUE TURCHI ARMATI CON MITRA, PRIMA DELLA FESTA DI SANTA ROSA, A VITERBO: VOLEVANO FARE UNA STRAGE O “SCORTARE” UN LATITANTE? IL BLITZ DELLA DIGOS E DEI NOCS RESO POSSIBILE DALLA SEGNALAZIONE DEI TITOLARI DEL B&B DOVE I DUE ALLOGGIAVANO: “SONO ARRIVATI DUE TURCHI SOSPETTI. HANNO PRENOTATO PER CINQUE GIORNI, MA NON HANNO BAGAGLI” - ALLA MANIFESTAZIONE HANNO PARTECIPATO I MINISTRI TAJANI E GIULI. MA AD ALLARMARE È STATA SOPRATTUTTO L’ANNUNCIATA PRESENZA DELL’AMBASCIATORE ISRAELIANO JONATHAN PELED, POI SALTATA DOPO GLI ARRESTI

PAURA ALLA PROCESSIONE ARRESTATI DUE TURCHI CON MITRA E MUNIZIONI

Estratto dell’articolo di Marco Carta e Giuseppe Scarpa per “la Repubblica”

 

festa di santa rosa viterbo 3

«Sapevo degli uomini col mitra, ma non potevo dirlo. Per questo è stato difficile annunciare che la processione non sarebbe stata al buio». Sono da poco passate le nove di mercoledì quando il capofacchino Luigi Aspromonte prende il microfono in piazza San Sisto a Viterbo.

 

Prima del tradizionale trasporto della Macchina di Santa Rosa, 30 metri di altezza e 50 quintali di peso, deve comunicare qualcosa: «Per motivi di sicurezza la processione avverrà con le luci accese».

 

ANTONIO TAJANI A VITERBO PER LA FESTA DI SANTA ROSA

La folla rumoreggia. Tra le oltre trentamila persone c'è anche il ministro Antonio Tajani. Qualcuno grida «spengono le luci», volano fischi. La verità emerge poco dopo: nessun problema logistico, ma un blitz della Digos e dei Nocs, dopo una segnalazione arrivata alle 14 dai titolari del b&b "Il Salto" che si trova di fronte al santuario: «Sono arrivati due turchi sospetti. Hanno prenotato per cinque giorni, ma non hanno bagagli».

 

Gli agenti della questura di Viterbo, guidata da Luigi Silipo, piombano al civico 30 e trovano i due, una mitragliatrice polacca, una pistola sul tavolo e munizioni. Sono Baris Kaya, 22 anni e ldyiz Agdogan, 34 anni. Sul posto spunta anche il documento di Ergunes Fatih.

baris boyun

 

Kaya e Agdogan provengono da Sisli, alle porte di Istanbul. Dovevano restare fino al 9 settembre, ma si muovevano nel Viterbese già dal 20 agosto. Erano stati segnalati in una casa a Bagnaia, la frazione dove nel maggio 2024 fu arrestato Baris Boyun, il boss turco detto "Fratello Maggiore".

 

E conoscevano anche Ismail Atiz, il turco ricercato per riciclaggio ed estorsione, arrestato il 26 agosto in un b&b di Viterbo. Kaya e Agdogan non hanno precedenti; Fatih è un enigma.

 

MAURIZIO GASPARRI A VITERBO PER LA FESTA DI SANTA ROSA

[…] Cosa volessero fare i due, muti davanti al pm, rimane un mistero: la scorta criminale di un latitante, uno scambio d'armi o uno scontro con un clan rivale. La presenza della criminalità turca preoccupa il capo della procura, Paola Conti. Altri cinque turchi ieri sono stati fermati in un b&b a Montefiascone.

 

Farebbero parte della rete dei due arrestati di Viterbo, quella di Boyun, il boss accusato di traffico di droga, armi e migranti, finito al centro di tensioni diplomatiche. […] Gregari di passaggio o pedine di una partita che intreccia criminalità organizzata, terrorismo e geopolitica?

 

VITERBO, GIALLO ALLA PROCESSIONE ARRESTATI DUE TURCHI CON LE ARMI

Estratto dell’articolo di Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera”

 

Santa Rosa ha fatto il miracolo: per un soffio il tradizionale festeggiamento per la patrona viterbese non si è trasformato in strage. L’arresto che lo ha scongiurato è avvenuto alle 14,30 di mercoledì dopo che il gestore di un bed and breakfast lungo il percorso tradizionalmente seguito dalla macchina delle celebrazioni, ha denunciato una circostanza apparentemente inquietante.

 

festa di santa rosa viterbo 2

Due giovani venuti dalla Turchia senza altro bagaglio che un’insignificante sporta avevano preso alloggio presso la sua struttura. Una perquisizione degli agenti della Squadra mobile ha rapidamente svelato che quella sporta conteneva una mitraglietta da guerra e una pistola automatica.

 

Alla manifestazione c’erano molte autorità fra cui il ministro degli Esteri Antonio Tajani e quello della Cultura Alessandro Giuli, la vice presidente del parlamento europeo Antonella Sberna. Ma ad allarmare è stata soprattutto l’annunciata presenza dell’ambasciatore israeliano Jonathan Peled che dopo gli arresti è stato costretto a rinunciare.

 

[…] Viterbo vive un momento di fibrillazione. Il 2023 è stato l’anno spartiacque per questa zona. Con l’arresto di Baris Boyun, boss ricercato dalla polizia turca per traffici internazionali e titolare di un curriculum significativo sotto il profilo criminale, si è aperta una stagione di inquietudine.

 

festa di santa rosa viterbo 1

Inevitabile che gli agenti della mobile, coordinati dalla procuratrice reggente Paola Conti, ipotizzassero — almeno in un primo momento — un collegamento con Boyun (detenuto a Milano). Arrestato assieme ad altre 18 persone, residenti tra Italia, Svizzera, Germania e Turchia, era accusato di omicidio e di associazione a delinquere. Una richiesta di estradizione nei suoi confronti ha, però, portato a un nulla di fatto.

 

 Il suo difensore, Alessandro Falzoni, ha vinto un ricorso per Cassazione e dunque Boyun resterà in Italia. La cittadina a nord del Lazio parrebbe attrattiva per la criminalità turca. Dieci giorni fa la stessa Mobile ha fermato Ismail Atiz, latitante con le stesse origini di Bayun. Parlare di cellula, tuttavia, sarebbe improprio: non vi sono gli elementi.

 

JONATHAN PELED

[...] I due giovani, accusati di detenzione di armi da guerra, hanno preferito avvalersi della facoltà di non rispondere. Parlano esclusivamente turco (né italiano né inglese) e sono affiancati da un interprete.

 

Oggi è prevista l’udienza di fronte al gip. Dalla premier Giorgia Meloni e dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi arrivano parole di riconoscimento per le forze dell’ordine: «Complimenti al prefetto di Viterbo, al capo della polizia e a quanti sono stati coinvolti nella complessa giornata di ieri».

 

festa di santa rosa viterbo 4

Mentre il ministro Tajani sottolinea «il rischio grave emerso» e le competenze della «nostra intelligence e delle forze dell’ordine». Sollievo da parte del presidente del Senato Ignazio La Russa: «le forze dell’ordine si confermano efficienti» mentre da Italia Viva Matteo Renzi, pur plaudendo alla polizia, annuncia un’interrogazione.

baris boyun 1

festa di santa rosa viterbo 6festa di santa rosa viterbo 7MANIFESTI GIOVANI DEM DI VITERBO CONTRO TAJANI NETANYAHUfesta di santa rosa viterbo 8festa di santa rosa viterbo 5

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…