ai overview

IO TI HO CREATO, IO TI DISTRUGGO - LE “AI OVERVIEW” DI GOOGLE, I RIASSUNTI GENERATI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN RISPOSTA ALLE DOMANDE DEGLI UTENTI, SONO L’ARMA NUCLEARE CONTRO IL MODELLO DEL “SEO” (L’OTTIMIZZAZIONE DEI MOTORI DI RICERCA): LE PERSONE LEGGONO LA SINTESI E NON CLICCANO PIÙ IL SITO DI DESTINAZIONE, CHE PERDE CLIC, E QUINDI PUBBLICITÀ – LE TESTATE CHE HANNO BASATO IL LORO BUSINESS SOLO SULL’OTTIMIZZAZIONE DEI MOTORI DI RICERCA SONO FREGATE. È IL PREZZO DI ESSERSI RESI DIPENDENTI DAL TRAFFICO GENERATO DA UNA PIATTAFORMA PRIVATA (GOOGLE, APPUNTO) – E I PRESUNTI “ESPERTI” DI “SEO” (CHE IN REALTÀ NON C’HANNO MAI CAPITO UN CAZZO, VISTO CHE L’ALGORITMO DI BIG G NON È NOTO NELLA SUA INTEREZZA, E CAMBIA IN CONTINUAZIONE) DOVRANNO PREPARARE GLI SCATOLONI

Traduzione di un estratto dell'articolo di Thomas Germain per www.bbc.com

 

Google AI Overview - intelligenza artificiale

I tuoi clic hanno un potere immenso. Collettivamente, anche solo pochi istanti della nostra attenzione possono far decollare o affondare un sito. Ma se sei come la maggior parte delle persone, sembra che ci sia stato un cambiamento nel tuo comportamento – un cambiamento che potrebbe rimodellare l’internet che conosci e ami.

 

Nell’ultimo anno, Google ha fatto una modifica. Sono certo che te ne sei già accorto. La prima cosa che vedi nei risultati di ricerca è spesso una risposta generata dall’intelligenza artificiale, invece del classico elenco di link blu che ha dominato Google per decenni.

 

AI OVERVIEW - I RIASSUNTI GENERATI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE SU GOOGLE

Google chiama queste risposte generate dal chatbot “AI Overviews” (Panoramiche IA). A volte sono incredibilmente utili. Altre volte, letteralmente, dicono alle persone di mangiare sassi e colla, in un momento di allucinazione. A quanto pare, le AI Overviews influenzano anche ciò che fai dopo.

 

Quest’anno, 900 americani che navigano sul web hanno dato al Pew Research Center il permesso di monitorare la loro attività online. “Questi utenti erano meno propensi a cliccare su un link quando facevano una ricerca che produceva un riassunto IA – ed erano anche più propensi a concludere del tutto la loro sessione di navigazione”, afferma Aaron Smith, direttore del Data Labs al Pew.

 

Secondo una nuova analisi, gli utenti di Google erano quasi due volte meno propensi a cliccare su link verso altri siti quando vedevano le AI Overviews. E nel 26% dei casi, chiudevano semplicemente il browser.

 

Google AI Overview - intelligenza artificiale

Questo è quello che si potrebbe definire un “fatto molto serio”. Le persone usano la ricerca Google cinque trilioni di volte all’anno. È il punto di partenza della maggior parte dell’attività online.

 

Una grande fetta dei siti web guadagna grazie alla pubblicità, in particolare quelli che offrono informazioni e contenuti piuttosto che vendere prodotti. È un ecosistema che vive o muore in base alla dimensione del pubblico, e i capricci dell’algoritmo di Google possono letteralmente chiudere un’azienda da un giorno all’altro.

 

AI OVERVIEW - I RIASSUNTI GENERATI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE SU GOOGLE

“La maggior parte dei siti web ha bisogno del traffico di Google per restare in piedi”, afferma Lily Ray, vicepresidente della strategia e ricerca SEO presso l’agenzia di marketing Amsive.

 

“Ma le AI Overviews stanno tagliando così tanto il traffico che molti siti stanno vedendo cali del 20%, 30%, perfino 40% nei ricavi. Sta avendo un impatto devastante, e sta eliminando la motivazione, per molte persone, a creare contenuti di alta qualità”.

 

Questo potrebbe essere un’anticipazione di ciò che ci aspetta, perché Google ha appena lanciato una funzione chiamata AI Mode che elimina del tutto i risultati di ricerca tradizionali. Ray e una lunga lista di esperti dicono che l’esito sarà catastrofico. Alcuni temono che possa distruggere il web così come lo conosciamo.

 

Lily Ray

Google, però, dice che è tutta una sciocchezza. “Continuiamo a indirizzare miliardi di clic ai siti web ogni giorno e non abbiamo osservato cali significativi del traffico web complessivo, come si sta suggerendo,” afferma un portavoce dell’azienda. […]

 

Pew afferma di essere sicuro della sua ricerca. “I nostri risultati sono in linea generale con studi indipendenti condotti da società di analisi web,” dice Smith. Decine di report mostrano che le AI Overviews tagliano il traffico di ricerca fino al 30-70% a seconda di cosa si cerca. Ray dice di averlo visto personalmente nei dati di centinaia di siti.

 

PER GOOGLE GEMINI LE AI OVERVIEW DANNEGGIANO I SITI

Ma Google ha detto alla BBC di ignorare tutto questo, perché si tratta di […] dati distorti e aneddoti privi di significato. L’azienda sostiene che il traffico web fluttua per molte ragioni, e che le AI Overviews rimandano a una gamma più ampia di fonti e creano nuovi modi per scoprire siti. Il portavoce di Google afferma che i clic generati dalle risposte IA sono anche di qualità superiore, perché le persone trascorrono più tempo nei siti che visitano.

 

Ironia della sorte, la stessa IA di Google non è d’accordo con il reparto PR. Se chiedi a Google Gemini, dice che le AI Overviews danneggiano i siti. E secondo Ray, le prove sono chiare. “Google sta cercando di manipolare le informazioni e nascondere la verità perché la gente si spaventerebbe,” dice[…].

 

C’è però un’altra domanda. E se fosse esattamente quello che tutti vogliamo? È ciò che Google pensa, almeno. “Le persone sono attratte dalle esperienze potenziate dall’IA, e le funzionalità IA nella Ricerca consentono agli utenti di porre ancora più domande, creando nuove opportunità per entrare in contatto con i siti web,” afferma il portavoce di Google.

AI OVERVIEW - I RIASSUNTI GENERATI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE SU GOOGLE

 

Ma Ray dice che questo manca completamente il punto. “Google può anche dire ‘Oh beh, nessuno vuole più cliccare’, ma loro stanno traendo beneficio dal lavoro duro fatto da tutti gli altri. Stanno sottraendo clic alle persone che hanno creato i contenuti da cui l’IA di Google ha attinto in primo luogo,” afferma. […]

 

Forse è semplicemente il patto che stiamo accettando. Un po’ più di comodità, un po’ meno frizione, e forse anche un po’ meno scelta. Ma se Google si sbaglia, e i siti iniziano a spegnersi, non sarà perché abbiamo cliccato sul link sbagliato. Sarà perché abbiamo smesso di cliccare del tutto.

Google AI Overview - intelligenza artificialeintelligenza artificiale

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?