TIRANA BRUTTA ARIA PER LA FAMIGLIA TRUMP – IN ALBANIA CENTINAIA DI PERSONE SCENDONO IN PIAZZA CONTRO LA SVENDITA DELLE AREE NATURALI AI MILIARDARI - DOPO LE PROTESTE PER IL RESORT DI JARED KUSHNER, GENERO DI TRUMP, IN UNA ZONA AMBIENTALE PROTETTA, SABATO 200 PERSONE HANNO ABBATTUTO LE RECINZIONI METALLICHE CHE CIRCONDANO UNA PROPRIETÀ NELLA SPIAGGIA DI RJROLL, DOVE UNA SOCIETÀ ALBANESE STA SVILUPPANDO UN RESORT DI LUSSO – “ABBIAMO CHIESTO AGLI INVESTITORI DI VENIRE A CONSULTARSI CON LA POPOLAZIONE, MA SI SONO RIFIUTATI. PENSANO DI POTER PRENDERE TUTTA QUESTA RICCHEZZA SENZA SANGUE?”
Traduzione dell’articolo di Fatos Bytyci per https://www.independent.co.uk/
PROTESTE CONTRO IL RESORT DI JARED KUSHNER IN ALBANIA
Circa 200 manifestanti sabato hanno abbattuto le recinzioni metalliche e di filo spinato che circondano un sito destinato a un complesso di lusso sulla costa adriatica dell’Albania, in un ulteriore segnale della crescente rabbia contro le costruzioni in aree ambientalmente sensibili.
Da settimane gli albanesi protestano contro un resort di lusso pianificato vicino a Vlora, sostenuto da una società collegata a Jared Kushner, genero del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in una zona rinomata per i suoi fenicotteri e per un sito di nidificazione delle tartarughe.
EDI RAMA E JARED KUSHNER - ISOLA DI SAZAN IN ALBANIA
Sabato, gli abitanti di Rrjoll, situata in un’area di spiagge sabbiose e foreste di pini nel nord-ovest dell’Albania, hanno protestato contro un altro progetto, sostenendo che fosse in costruzione su terreni loro confiscati.
Sventolavano bandiere nazionali albanesi e gridavano «Rivoluzione» mentre abbattevano le recinzioni. Si sono verificati alcuni tafferugli con la polizia, ma gli agenti non hanno impedito loro di rimuovere le barriere.
«Le proteste non si fermeranno finché i residenti del villaggio di Rrjoll non saranno risarciti. Siamo 200 famiglie alle quali è stata sottratta la terra», ha dichiarato Zeke Nikolle Shullani, 56 anni, uno dei proprietari terrieri che protestano da diversi mesi.
PROTESTE CONTRO IL RESORT DI JARED KUSHNER IN ALBANIA
Una società albanese sta sviluppando sul sito un resort turistico di lusso a cinque stelle e il progetto ha ottenuto dal governo albanese lo status di «investitore strategico».
«Quello che sta accadendo in questo Paese è follia», ha detto Nikolin Markpalaj, 60 anni, un altro proprietario terriero locale. «Abbiamo chiesto agli investitori di venire a consultarsi con la popolazione, ma si sono rifiutati. Pensano di poter prendere tutta questa ricchezza senza sangue o senza qualsiasi altra cosa possa accadere qui?»
il progetto del resort di lusso di jared kushner nell isola di saseno in albania 4
ivanka trump jared kushner donald trump
ivanka trump e jared kushner
il progetto del resort di lusso di jared kushner nell isola di saseno in albania 1
jared kushner e ivanka trump in israele
il progetto del resort di lusso di jared kushner nell isola di saseno in albania 2
il progetto del resort di lusso di jared kushner nell isola di saseno in albania 3
PROTESTE CONTRO IL RESORT DI JARED KUSHNER IN ALBANIA
JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - ISOLA DI SAZAN IN ALBANIA
PROTESTE CONTRO IL RESORT DI JARED KUSHNER IN ALBANIA