epidemia pandemia

TOCCATEVI GLI ZEBEDEI: PARLA DAVID QUAMMEN, L’UOMO CHE GIÀ PRIMA DELLA PANDEMIA AVEVA SCRITTO “SPILLOVER”, PARLANDO DI SALTO DI SPECIE DEI VIRUS DA PIPISTRELLI A ESSERE UMANI – ORA TORNA CON NUOVO LIBRO E UN’ALTRA NOTIZIA POCO RASSICURANTE: “SECONDO ALCUNE RILEVAZIONI IL CANCRO SAREBBE GIÀ TRASMISSIBILE COME UN VIRUS TRA ANIMALI E IN FUTURO POTREBBE SUCCEDERE TRA UMANI. OGGI SAPPIAMO CHE IL TRASFERIMENTO GENICO ORIZZONTALE TRASMETTE L'EREDITARIETÀ TRA I VARI REGNI ANIMALI E NON SOLO IN VERTICALE DAI GENITORI ALLA PROLE”. E ALL’ORIZZONTE CI SAREBBE GIÀ UNA NUOVA PANDEMIA…

Estratto dell’articolo di Caterina Soffici per "la Stampa"

 

david quammen col suo libro

È rassicurante incontrare persone come David Quammen. Anche se, come vedrete, dice cose assai poco rassicuranti. Conversiamo di rientro dai Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia culturale dove ha presentato il suo ultimo libro tradotto in italiano L'evoluzionista riluttante (Raffaello Cortina Editore), una biografia ragionata sugli anni giovanili di Charles Darwin. […]

 

«Proprio in questi giorni nelle scuole pubbliche americane è stato lanciato l'allarme perché si ventila che l'amministrazione Trump possa mettere al bando la teoria evoluzionista. La destra religiosa vorrebbe riabilitare il creazionismo. Io dico: fatelo pure, ma il creazionismo insegnatelo nell'ora di religione, insieme al cristianesimo. Non nell'ora di scienza».

 

david quammen 6

Quammen è un signore di 77 anni che ne dimostra 60. Vive in Montana, appassionato di pesca alla trota, asciutto nel fisico. Non è un virologo, né un epidemiologo, ma un giornalista scientifico e divulgatore di storie, autore di 18 libri, di cui il più famoso è Spillover, uscito nel 2012, pubblicato da Adelphi in una copertina nera come un pipistrello, bestseller durante il Covid-19. Spillover significa "salto di specie" e in quel testo Quammen aveva analizzato vari virus e aveva predetto che ci sarebbe stata una nuova pandemia, con origine in Cina, per un salto di specie dai pipistrelli.

david quammen

 

Colpa dell'uomo, della deforestazione, delle condizioni non igieniche dei mercati […] Adesso dice che ci sarà un'altra pandemia, che arriverà dai polli o dai suini (influenza aviaria o suina) e che anche in questo caso sarà colpa dell'uomo che ancora non ha capito come tutto si tiene, che l'ambiente e gli animali fanno parte dello stesso sistema, che continuiamo a violare le leggi della natura.

 

VIRUS AVIARIA - UCCELLI

«Nel mondo ci sono 33 triliardi di polli (un triliardo sono mille miliardi, ndr) negli allevamenti intensivi, in condizioni che porteranno inevitabilmente a un salto di specie. In certe zone rurali dell'America gli allevatori organizzano competizioni tra i bambini, a cui viene affidato un maialino che viene cresciuto come un animale domestico. Se fai dormire un bambino con un maiale, quanto aumenta la probabilità che una influenza suina si trasmetta all'uomo?».

[…]

Nell'ultimi periodo Quammen si è dedicato allo studio del genoma. Ne parla già ne L'albero intricato (Adelphi, 2020), dove ha esplorato le connessioni genetiche virali e le convergenze delle specie. «Qualcosa che Darwin non poteva sapere», spiega, «ma oggi sappiamo che il trasferimento genico orizzontale trasmette l'ereditarietà tra i vari regni animali e non solo in verticale dai genitori alla prole». Per questo una parte del nostro Dna viene dai virus.

Vaccino contro il cancro

 

Pezzi di genoma di una specie possono essere trasferiti a un'altra specie da un virus. E nel suo prossimo libro, appena finito e che uscirà l'anno prossimo in America per Simon &Schuster, sgancia la bomba, la meno rassicurante di tutte: «Secondo alcune rilevazioni il cancro sarebbe già trasmissibile come un virus tra animali e in futuro potrebbe succedere tra umani». E ancora una volta, conclude Quammen, sarà colpa dell'uomo.

Vaccino contro il cancrocancro colon retto 4david quammen 3vaccino aviaria david quammen 7INFLUENZA AVIARIA STATI UNITIvaccino contro il cancrodavid quammen 1david quammen 5

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO