attentato a strasburgo - cherif chekatt

TRECENTOCINQUANTA UOMINI STANNO CERCANDO L’ATTENTATORE DI STRASBURGO, CHERIF CHEKATT, SCAPPATO IN TAXI - IL SEGRETARIO DI STATO ALL'INTERNO, LAURENT NUNEZ: “NON È ESCLUSO CHE ABBIA LASCIATO LA FRANCIA. La MATRICE TERRORISTICA DELL'ATTENTATO IN QUESTO MOMENTO NON PUÒ ESSERE CONFERMATA” - LA RICOSTRUZIONE DELL'ATTENTATO: DALLE 19:50 IL KILLER HA APERTO IL FUOCO SEMINANDO IL TERRORE IN TRE PUNTI DELLA CITTÀ

ATTENTATO A STRASBURGO - CHERIF CHEKATT

1 - STRASBURGO, MIN. INTERNO: 350 UOMINI CERCANO KILLER

(ANSA) - Quattro morti e dodici feriti, alcuni dei quali in condizioni molto gravi: è il bilancio sull'attentato al mercatino di Natale di Strasburgo tracciato dal ministro degli interni francese, Christophe Castaner, nel corso di una conferenza che si è appena conclusa. Castaner ha confermato che circa 350 uomini stanno cercando il killer: già noto alle forze dell'ordine, ferito, e che si sarebbe dileguato in taxi. Oggi le scuole rimarranno chiuse, la cittadinanza è invitata a limitare gli spostamenti. Rafforzati i controlli alle frontiere.

 

2 - STRASBURGO, CACCIA AL KILLER DEL MERCATINO DI NATALE

Da https://www.tgcom24.mediaset.it

 

ATTENTATO A STRASBURGO - CHERIF

E' caccia al killer dell'attacco al mercatino di Natale di Strasburgo, in cui sono morte 2 persone e ne sono rimaste ferite altre 14, 8 in maniera grave, tra cui un italiano. L'attentatore, ferito nel corso di uno scontro a fuoco con la polizia, è il 29enne Cherif Chekatt. In 350 sono sulle sue tracce, ha reso noto il ministero dell'Interno, che ha innalzato il livello di allerta in tutto il Paese e intensificato i controlli alle frontiere. L'italiano ferito è un giovane giornalista radiofonico, Antonio Megalizzi. Originario di Trento, Megalizzi in un primo momento sembrava non aver riportato gravi ferite.

 

attentato a strasburgo 8

Killer forse già fuori dal Paese, non certa la pista terroristica - Intanto il presunto killer potrebbe aver già lasciato il Paese. "Non è escluso che l'attentatore abbia lasciato il territorio" della Francia, ha detto infatti il segretario di Stato all'Interno, Laurent Nunez. Nunez ha inoltre spiegato che la "matrice terroristica" dell'attentato "in questo momento non può essere asserita". "Dobbiamo stare molto attenti quando parliamo di un attacco - ha commentato a Franceinfo -. L'aggressore non era conosciuto per reati legati al terrorismo. Durante la sua permanenza in carcere che è stata rilevata una radicalizzazione della pratica religiosa ed è stato monitorato", ha precisato.

 

attentato a strasburgo 2

Identificata una delle vittime, è turista thailandese - Identificata una delle due vittime: si tratta di un turista thailandese di 45 anni. Sua moglie, anche lei thailandese, è invece tra i feriti. Lo riporta Le Figaro.

 

Massima allerta - Il prefetto del Basso Reno ha emesso un divieto di raduno e manifestazione in tutto il territorio di Strasburgo "fino a nuovo ordine". La città sarà pattugliata dalle forze dell'ordine: polizia nazionale, forze mobili e militari.

 

La ricostruzione dell'attentato - "A partire dalle 19:50" il killer ha aperto il fuoco "seminando il terrore" in "tre punti" di Strasburgo, ha spiegato il ministro dell'Interno francese Castaner, ricostruendo gli eventi. "Tra le 20:20 e le 21", l'attentatore ha avuto per due volte uno scambio di colpi d'arma da fuoco con le forze di sicurezza, prima di fuggire". Secondo una fonte della polizia, durante questo scambio, sarebbe rimasto ferito da una pattuglia di soldati dell'Operazione Sentinella. "Abbiamo sentito diversi spari, forse tre, e abbiamo visto diverse persone correre, uno di loro è caduto, non so se perché inciampato o colpito", ha raccontato un testimone dal suo appartamento.

attentato a strasburgo 3

 

 

Caccia all'uomo, blitz fallito. In casa trovato materiale esplosivo - Il centro di Strasburgo è stato immeditamente chiuso dalla polizia, ma il 29enne è riuscito comunque a scappare, forse su un taxi. Dopo qualche ora lo hanno individuato in un quartiere di periferia, Neudorf, dove in un primo momento sembrava si fosse asserragliato in un immobile.

 

A casa del 29enne le autorità francesi hanno trovato del materiale esplosivo. La scoperta è stata fatta durante una perquisizione dell'abitazione poche ore prima dell'attacco. Le forze dell'ordine, ha detto Morisse senza fornire ulteriori dettagli, erano andate nella casa per arrestare l'uomo.

attentato a strasburgo 4

 

Killer radicalizzato, condannato 20 volte per reati minori - Il presunto killer, Cherif Chekatt, 29 anni, di origini nordafricane ma nato a Strasburgo, era finito già in carcere in passato per aggressione. In seguito era stato schedato con la lettera "S" dei radicalizzati a rischio, ed era stato condannato 20 volte per reati minori.

attentato a strasburgo 7spari al mercatino di natale di strasburgospari al mercatino di natale di strasburgoattentato a strasburgo 6strasburgo mercatino di natalestrasburgoattentato a strasburgo

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DAL TRIO MARCO CHIAPPA, ALESSANDRO CASATI E FRANCESCA CIMOLAI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...