
TRUMP È PAZZO MA NON È SCEMO: SPINGE PER LA PACE A GAZA PERCHÉ GLI AMERICANI STANNO PERDENDO LA PAZIENZA CON ISRAELE – QUATTRO STATUNITENSI SU DIECI SONO OSTILI ALLO STATO EBRAICO: SOLO IL 34% PROVA “SIMPATIA” PER TEL AVIV, MENTRE IL 35% APPOGGIA I PALESTINESI – I GIOVANI SONO I PIÙ ANTIPATIZZANTI: SETTE SU DIECI SONO CONTRARI A INVIARE ARMI – LA DIFFERENZA TRA REPUBBLICANI E DEMOCRATICI…
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per "la Stampa"
donald trump benjamin netanyahu foto lapresse
[…] Un sondaggio Siena/New York Times ha evidenziato come l'appoggio degli statunitensi a Israele sia evaporato negli ultimi due anni; oggi, inoltre, la maggioranza è contraria a inviare aiuti militari ed economici allo Stato ebraico come gli Usa fanno senza sosta dal 1948.
In particolare, per quanto riguarda "la simpatia" verso Israele questa è scesa dal 47% al 34%; al contrario è cresciuta quella verso i palestinesi dal 20% (nell'ottobre del 2023) al 35% registrato l'ultima settimana.
bombardamenti israeliani su gaza
Contrari in proporzioni assai ampie all'appoggio militare allo Stato ebraico sono gli under 30: sette su dieci sono contrari a inviare armi.
È un sentimento bipartisan quello registrato fra i giovani. Generalmente però, restano le differenze fra repubblicani e democratici sull'atteggiamento da tenere nei confronti di Israele.
Se per gli elettori di destra infatti continuare il sostegno a Israele è fondamentale, si registra un netto declino fra i democratici. Il 40% degli americani invece ritiene – contro il 22% del dicembre 2023 – che Israele colpisca intenzionalmente i civili nella Striscia di Gaza.
benjamin netanyahu donald trump
bombardamenti israeliani su gaza
benjamin netanyahu donald trump
bombardamenti israeliani a khan younis 3
bombardamenti israeliani a gaza - 2
bombardamenti israeliani a gaza - 1
BOMBARDAMENTO SU QUEL CHE RIMANE DI GAZA
bombardamenti israeliani a khan younis 2