“L’ESERCITO AMERICANO STA VALUTANDO OPZIONI MOLTO CONCRETE PER L’IRAN” – TRUMP FA CAPIRE AGLI AYATOLLAH CHE LA PACCHIA E’ FINITA: “TEHERAN HA SUPERATO LA LINEA ROSSA. STIAMO VALUTANDO LA SITUAZIONE CON MOLTA SERIETÀ” – DOPO LE MINACCE, TRUMP AGGIUNGE: “I LEADER IRANIANI HANNO CHIESTO DI NEGOZIARE, SI STA ORGANIZZANDO UN INCONTRO” – PER LA ONG STATUNITENSE “HUMAN RIGHTS ACTIVISTS NEWS AGENCY” (HRANA) LE VITTIME IN IRAN SONO 544 - LA FONDAZIONE DEL PREMIO NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI: “STIAMO RICEVENDO NOTIZIE TERRIBILI DI SPARATORIE DI MASSA CONTRO I MANIFESTANTI DA PARTE DELLE FORZE GOVERNATIVE IRANIANE CHE HANNO PROVOCATO LA MORTE DI ALMENO, SOTTOLINEIAMO, ALMENO DUEMILA MANIFESTANTI"
TRUMP, 'L'ESERCITO USA VALUTA OPZIONI MOLTO CONCRETE PER L'IRAN'
Martedì la riunione con Rubio, Hegseth e il capo di Stato maggiore congiunto
(ANSA) - WASHINGTON, 11 GEN - Donald Trump afferma che l'esercito americano sta valutando "opzioni molto concrete" per l'Iran. Martedì il presidente Usa si riunirà alla Casa Bianca con il segretario di Stato americano Marco Rubio, il capo del Pentagono Pete Hegseth e il capo di Stato maggiore congiunto, il generale Dan Caine.
Trump ha dichiarato che sta valutando una possibile azione militare contro l'Iran. "Sembra che stiano iniziando a farlo", ha detto rispondendo ai giornalisti a bordo dell'Air Force One che gli chiedevano se Teheran avesse superato la linea rossa da lui precedentemente indicata, ovvero l'uccisione di manifestanti. "Stiamo valutando la situazione con molta serietà. Le forze armate la stanno esaminando e stiamo valutando alcune opzioni molto concreto. Prenderemo una decisione", ha aggiunto il presidente americano.
DONALD TRUMP POSTA UN VIDEO-PARODIA DI BOMB IRAN SU TRUTH
TRUMP, 'IRAN HA CHIESTO DI NEGOZIARE, INCONTRO IN PREPARAZIONE'
(ANSA-AFP) - WASHINGTON, 11 GEN - Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che i leader iraniani hanno chiesto di "negoziare" dopo le sue minacce di un'azione militare, mentre la Repubblica Islamica è alle prese con massicce proteste antigovernative.
"La leadership iraniana ha chiamato" sabato, ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, aggiungendo che "si sta organizzando un incontro: vogliono negoziare". Il presidente ha tuttavia avvertito che gli Usa potrebbero "dover agire prima di un incontro".
ONG, '544 MORTI IN IRAN, INDAGINI SU ALTRI 579 DECESSI SEGNALATI'
Nel computo 47 membri dell'esercito. Quasi 10.700 arresti
(ANSA) - ROMA, 11 GEN - La ong statunitense Human Rights Activists News Agency (Hrana) nel suo ultimo comunicato di questa sera ha dichiarato che il bilancio delle vittime in Iran ha raggiunto quota 544, ma ha anche affermato di aver ricevuto altre 579 segnalazioni di decessi, ancora in fase di indagine. Delle vittime segnalate finora, 483 erano manifestanti, mentre 47 erano membri dell'esercito o delle forze dell'ordine iraniane. In totale sono stati uccisi anche otto ragazzini. Il numero di persone arrestate finora è ora di 10.681.
MEDIA ISRAELE, 'TRUMP HA DECISO DI AIUTARE I MANIFESTANTI IN IRAN'
'Non è chiaro il come e il quando, sul tavolo ci sono varie opzioni'
(ANSA) - ROMA, 11 GEN - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbe assistere gli iraniani che protestano in tutto il paese contro il regime della Repubblica Islamica, secondo quanto riferito domenica al Jerusalem Post da diverse fonti a conoscenza dei dettagli delle discussioni tenutesi negli ultimi giorni.
"Trump ha sostanzialmente deciso di aiutare i manifestanti in Iran. Ciò che non ha ancora deciso è il 'come' e il 'quando'", hanno affermato. "Lo spettro spazia da un'opzione militare, ovvero attacchi contro obiettivi del regime, al supporto informatico contro il regime, alla fornitura di sistemi Starlink per aiutare i manifestanti", ha dichiarato una fonte al Post. "Sebbene l'amministrazione Trump non creda che il regime iraniano stia crollando, vede sicuramente problemi e crepe che non esistevano una settimana fa", ha aggiunto la fonte.
FONDAZIONE MOHAMMADI, IN IRAN SPARATORIE DI MASSA, ALMENO 2MILA MORTI
'Si tratta di una repressione su vasta scala, famiglie cercano i resti dei cari'
(ANSA) - ROMA, 11 GEN - "Dopo oltre 70 ore di blocco quasi totale di Internet, stiamo ricevendo notizie assolutamente terribili di sparatorie di massa contro i manifestanti da parte delle forze governative iraniane che hanno provocato la morte di almeno, sottolineiamo, almeno oltre duemila manifestanti".
Lo denuncia su X la fondazione del premio Nobel per la pace Narges Mohammadi. "Le forze di sicurezza iraniane stanno usando la forza letale contro i manifestanti in tutto il Paese. È una repressione su vasta scala. Sono in corso arresti di massa, mentre le famiglie si radunano nei centri pieni di cadaveri alla ricerca dei resti dei loro cari".




