firenze degrado donna

TUTTA ITALIA È CLOACA - UNA DONNA CAGA PER STRADA, IN PIENO GIORNO, NEL CUORE DI FIRENZE - IL VIDEO PROIETTATO IN CONSIGLIO DI QUARTIERE - MA VIVIAMO IN UN MONDO PIÙ LURIDO O È CAMBIATO SOLO IL FATTO CHE ORA GIRIAMO TUTTI CON UNA FOTO-VIDEOCAMERA?

VIDEO - CAGARE PER STRADA A FIRENZE

 

 

FIRENZE, IL GRANDE DEGRADO (E LO STRAPPO DELLE DONNE)

Gaetano Cervone per http://corrierefiorentino.corriere.it/

 

DONNA CAGA A FIRENZEDONNA CAGA A FIRENZE

L’episodio che ha mandato su tutte le furie i residenti si è consumato lunedì pomeriggio a Firenze, in piazza Indipendenza (centro città), quando in pieno giorno una donna si è accovacciata tra le auto per espletare i suoi bisogni. La rabbia e la voglia di denunciare l’accaduto ha spinto un residente a fotografare la scena, che è stata poi proiettata in Consiglio di Quartiere martedì scorso per mostrare cosa intendono i cittadini quando denunciano che «piazza Indipendenza sta morendo».

 

IL DEGRADO CONTINUO

Quanto visto e fotografato lunedì in realtà avviene tutti i giorni, il muro di via Montanelli è diventato la toilette pubblica di chi utilizza i giardini di piazza Indipendenza per «cucinare, mangiare, dormire, anche per farsi la pedicure» denunciano i residenti. In inverno le giornate più difficili sono nel fine settimana, ma con la bella stagione ormai non c’è tregua e molti hanno rinunciato a portarci i bambini, che un tempo utilizzavano le giostrine. Ad aprile dell’anno scorso una coppia di mezza età fu aggredita dopo aver richiamato un paio di giovani che urinavano su uno scivolo.

 

L’emergenza sicurezza e decoro in piazza Indipendenza dura da anni, anche qui quasi tutte le sere chi abita in zona chiama vigili e forze dell’ordine per denunciare risse e schiamazzi, «come un paio di settimane fa, quando in 15 si sono presi a bottigliate» spiegano dal comitato.

 

IL PATTO DELLE DONNE ANTI DEGRADO

PISCIARE IN STRADA A FIRENZEPISCIARE IN STRADA A FIRENZE

Così se mercoledì al Consiglio di Quartiere aperto ai residenti di via Palazzuolo, il presidente Maurizio Sguanci potrà presentarsi con una mozione sulla riqualificazione della strada approvata all’unanimità, gran parte del merito è della speciale commissione decoro urbano. Ma soprattutto, del fattore rosa. Sono infatti donne i membri della commissione chiamata ad affrontare l’emergenza degrado che assedia diverse strade e piazze del centro di Firenze:

 

«Sì, siamo state brave a mantenere la barra diritta e andare avanti nel nostro lavoro senza farci condizionare dai partiti» ammette la consigliera del Pd, Ornella Grassi. È la presidente della commissione, composta dalla vice-presidente Roberta Pieraccioni (Forza Italia), dal capogruppo di Sel Serena Jaff e dalle consigliere Pd Lian Pellicanò e Patrizia Bonanni.

 

PISCIARE IN  STRADA A FIRENZEPISCIARE IN STRADA A FIRENZE

Martedì in Consiglio nella presentazione delle mozioni per riqualificare via Palazzuolo e piazza Indipendenza, la presidente Grassi si è appellata a un voto «che vada oltre le ideologie e che affronti il problema degrado che non possiamo più ignorare». Nonostante alcune resistenze — emendamenti che non hanno sminuito la portata del testo — ha raggiunto il suo obiettivo: «Se ha influito il fattore di genere? Forse ha favorito il percorso — ammette Grassi — Ma soprattutto ci ha difeso dagli altri fattori di genere, quelli politici».

 

LE DUE MOZIONI BIPARTISAN

RENZI NARDELLA E LA MAGLIA DI MARIO GOMEZRENZI NARDELLA E LA MAGLIA DI MARIO GOMEZ

E così il risultato finale è stata l’approvazione all’unanimità di due mozioni che chiamano Palazzo Vecchio (e le forze dell’ordine) ad affrontare le emergenze in via Palazzuolo e piazza Indipendenza assediate dal degrado e da episodi sempre più diffusi di risse, spaccio e prostituzione.

 

Testi limati per non urtare la sensibilità dei partiti, parole giuste al posto giusto, toni misurati e mai accesi, tutto fatto in poco meno di un mese e senza perdere di vista il motore del testo, ovvero lo stato di esasperazione dei residenti della zona che da anni chiedono interventi decisivi: «Sono convinta che la presenza di tutte donne alla fine sia stata decisiva — confessa Roberta Pieraccioni, Forza Italia, vicepresidente della commissione, la prima a presentare la mozione su via Palazzuolo su cui poi si è lavorato — Negli incontri ci siamo prese, abbiamo avuto discussioni accalorate, litigato anche, ma poi ha prevalso la nostra natura fattiva e la consapevolezza che i cittadini da noi si aspettano delle risposte».

STAZIONE TERMINI  - SI CAGA IN PUBBLICO-defeSTAZIONE TERMINI - SI CAGA IN PUBBLICO-defe

 

Pieraccioni — anche in Consiglio — ha ammesso di aver pianto, martedì, davanti all’ennesimo emendamento presentato anche per cambiare alcuni aggettivi: ha contato fino a 10 prima di mandare tutto all’aria, è stata confortata dalla collega del Pd Grassi, a poi accettato alcune (lievi) modifiche pur di portare a termine il lavoro. Lo stesso ha fatto il capogruppo di Sel, Serena Jaff, che tradita dall’emozione si è lanciata in un «abbiamo rotto il tabù della sicurezza, forse all’interno del mio partito qualcuno non sarà d’accordo».

 

Il risultato finale premia la forza delle donne. E lancia anche un segnale politico, ovvero che la questione degrado è così urgente che può azzerare le differenze politiche: «La speciale commissione istituita dimostra l’attenzione alla problematica e la presenza di tutte donne aiuta meglio ad affrontarla — spiega il presidente del Quartiere 1, Maurizio Sguanci — Ma sul degrado continuo a pensare che non ci sia alcuna emergenza».

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…