LA CIALTRONERIA UCCIDE – TUTTI GLI ERRORI E LE NEGLIGENZE DEI CONIUGI MORETTI, I PROPRIETARI DEL BAR “LE CONSTELLATION” DI CRANS-MONTANA, CHE HANNO PORTATO ALLA STRAGE DI CAPODANNO – LA PORTA DELL’USCITA DI SICUREZZA ERA BLOCCATA, I PANNELLI SUL TETTO (CHE HANNO PRESO FUOCO) ERANO STATI MONTATI DAL TITOLARE JACQUES MORETTI (CHE SOSTIENE DI AVER FATTO DEI TEST: “IMPOSSIBILE CHE SI POTESSERO INCENDIARE”) E GLI OLTRE 100 BENGALA TROVATI NEL DEPOSITO – NON SOLO: POCO PRIMA DELLA STRAGE, JESSICA MORETTI AVREBBE DETTO A UNA DIPENDENTE CHE “C’È POCA GENTE, DOBBIAMO FARNE ENTRARE DI PIÙ”. ALLA FINE, NEL LOCALE C’ERANO OLTRE 400 PERSONE, NONOSTANTE UNA CAPIENZA MASSIMA DI 200…
Estratto dell’articolo di Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”
A mezzanotte di San Silvestro, un’ora e mezza prima del rogo dentro il Constellation, l’unica preoccupazione di Jessica Maric, proprietaria del locale insieme al marito Jacques Moretti, era che «c’era pochissima gente». Iniziavano ad arrivare gruppi di ragazzi, ma in totale ne aveva contato non più di un centinaio. «Dobbiamo farne entrare di più per creare l’atmosfera giusta» dice Jessica alla sua dipendente più fidata, quella che poi dirà che per lei era «come una sorellina».
Si chiamava Cyane Panine, aveva 24 anni, ed è una delle 40 vittime della strage di Crans-Montana. Quando Jacques Moretti arriva di corsa dal Senso, l’altro locale che la coppia possiede nella cittadina, e riesce a forzare la porta secondaria, tra i corpi riversi a terra c’è anche quello di Cyane.[…]
fontanelle sullo champagne le constellation crans montana
Le parole della coppia sono le prime raccolte dagli investigatori dieci ore dopo la tragedia, quando si stava profilando l’enormità di quanto successo, e loro provavano affannosamente ad allontanare i sospetti. Le ore in cui, per esempio, corrono a bloccare i profili social dei locali e cancellano tutti i video promozionali, quelli dove abbondano le fontane pirotecniche.
Gli investigatori già hanno capito che da lì è partito l’incendio, e ne chiedono conto a Jacques Moretti. Lui ammette che è vero che le utilizzavano, «ad esempio ai compleanni dei clienti», ma non c’era mai stato un incidente. Precisa che durano tra «30 e 40 secondi», il tempo di evitare che «le persone si facciano male», e che non «lasciamo mai che i clienti li tocchino». I filmati rimossi mostrano il contrario, con clienti che maneggiano bottiglie e fontane luminose.
fontanelle sullo champagne le constellation crans montana
[…] I giochi pirotecnici erano una delle «specialità» del Constellation. L’istituto forense di Zurigo che ha ispezionato il locale dopo l’incendio, ha trovato 25 bengala già utilizzati. La maggior parte erano vicino ai tavoli accanto alle bottiglie su cui erano stati posizionati. Gli investigatori hanno anche trovato, in uno stanzino adibito a deposito, 100 bengala ancora confezionati all’interno di uno scatolone. E anche un borsone, forse portato da un cliente, con 14 petardi, tra cui 6 potenti «Thunder King».
[…] Jacques dice che c’era un’uscita d’emergenza ben segnalata, ma è stato smentito dai testimoni, anche da un ex dipendente che era lì quella sera. Una seconda uscita sul retro era chiusa a chiave dall’interno, come ha testimoniato lo stesso Jacques. Perché? Chi l’ha fatto? E poi i pannelli sul tetto, tutt’altro che ignifughi.
incendio alla discoteca le constellation crans montana 4
Li aveva montati lo stesso Jacques, «Ho fatto dei test — si è difeso —. Impossibile che si potessero incendiare». […] Giorno dopo giorno si scopre che, uno dei locali simbolo di una delle località simbolo dell’arco alpino, era in mano a una coppia maldestra, superficiale, con qualche ombra di troppo.
Lui con alle spalle inchieste poco onorevoli, compresa una condanna in Francia per sfruttamento della prostituzione. Oppure la vicenda della Maserati comprata dopo aver avuto un sostegno per il Covid. Inchiesta archiviata, perché l’auto era aziendale, ma al di là dell’esito giudiziario, la prova di una vita sopra le righe, tra auto di lusso (anche una Mercedes, una Bentley e una Porsche Cayenne), frequentazione di ricchi rampolli e patrocini a premi e kermesse locali. […]
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 1
Crans-Montana
Crans-Montana
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 8
incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (3)
la fuga dalla discoteca le constellation di crans montana dopo l incendio .
incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (1)
incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (2)
fontanella sopra lo champagne alla discoteca le constellation di crans montana
incendio alla discoteca le constellation crans montana 5
