jerry hall e i mariti

LA COLLEZIONISTA DI OSSA (ROTTE) – TUTTI GLI UOMINI DI JERRY HALL, LA MUSA DEGLI ARTISTI CHE HA MESSO IN CASSAFORTE LA VECCHIAIA CON IL DIVORZIO MILIONARIO DA RUPERT MURDOCH DOPO APPENA SEI ANNI DI MATRIMONIO – È STATA L’UNICA DONNA AD AVER FATTO PIANGERE BRYAN FERRY, MOLLATO PER MICK JAGGER - AL ROCKER TENTÒ DI SPILLARE I SOLDI DEL MANTENIMENTO DOPO IL DIVORZIO: PECCATO CHE LE NOZZE NON ERANO VALIDE E …

Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

bryan ferry jerry hall 3

L'unica donna che ha fatto piangere Bryan Ferry, che è riuscita in qualche modo a trattenere Mick Jagger per ventidue anni nonostante (o forse grazie a quello) che il loro matrimonio celebrato in spiaggia non avesse valore legale, che ha sposato alla vigilia dei sessant' anni il magnate dei media Rupert Murdoch, è riuscita ancora una volta a sorprenderci: Jerry Hall sta per divorziare da Murdoch (91enne, 71esimo uomo più ricco del mondo, 22 miliardi di dollari di patrimonio) dopo soltanto sei anni di matrimonio.

 

Dalla natìa Gonzales, Texas (ottomila abitanti) è arrivata alla fama globale come modella - da ragazza divise un appartamentino a Parigi con Grace Jones e Jessica Lange, un giorno qualcuno scriverà un grande romanzo su quella casa - e la sua vita è una storia degna di un'opera di Mozart e Da Ponte, una versione tardonovecentesca delle settecentesche Relazioni pericolose di Laclos.

 

mick jagger jerry hall 3

Pericolosissime furono le sue relazioni fin dalla prima tra quelle famose, l'amore con Bryan Ferry leader dei Roxy Music. Dominano le discoteche della metà anni Settanta tra Londra e New York, bellissimi e elegantissimi e innamorati, lui che la fa immortalare sulla copertina di Siren truccata da sirena (e vuole la leggenda che nella giornata piovigginosa fosse lui a reggere l'ombrello che le proteggeva il make-up), già si parla di matrimonio ma lei a una festa conosce Jagger, sposato con Bianca dal 1971, e Ferry viene rimpiazzato in corsa (Ferry non rivolgerà la parola per anni all'amico incolpevole che li aveva presentati e tuttora, quasi cinquant' anni dopo, non parla volentieri di quella parentesi).

 

jerry hall e rupert murdoch 9

Nel 1977 dunque Jerry e Mick diventano una coppia: avranno quattro figli (Elizabeth, 1984; James, 1985; Georgia May, 1992; Gabriel, 1997) tra un'infedeltà e l'altra di lui, più o meno smaccata. Si sposano su una spiaggia esotica nel 1990, la cerimonia non ha valore legale come scoprirà dolorosamente Jerry nove anni più tardi. Jagger ha una relazione con una modella brasiliana dalla quale nasce un figlio e a quel punto Jerry umiliata lascia Mick, chiede il divorzio con alimenti, ma il tribunale non li considera sposati.

 

Comincia un nuovo secolo e poco più che quarantenne Hall si reinventa attrice, più in teatro che al cinema, e occasionalmente cantante.

jerry hall e rupert murdoch 5

Sembra adattarsi a un ruolo secondario come una delle numerose «ex mogli del rock», muse dei grandi (Jagger ha scritto Miss You per lei), ma chi la sottovaluta non ha mai visto il ritratto che le fece Andy Warhol: Jerry splendente d'oro massiccio, soltanto il rosso carminio delle labbra e l'azzurro abbagliante degli occhi che rompono il giallo profondo che domina la tela.

 

rupert murdoch jerry hall

Ecco così la zampata che sorprende il mondo: una brevissima frequentazione con Rupert Murdoch, molto più grande di lei e molto più ricco dei suoi ex, e dopo pochi mesi il matrimonio. Matrimonio vero, in comune e poi in chiesa a Londra, non sul bagnasciuga di Bali, lei in bianco, raggiante con le rughe di espressione che ha saggiamente impedito ai chirurghi estetici di piallare come invece hanno fatto la maggior parte delle sue coetanee dello showbusiness, e così sembra una bellissima donna della sua età invece d'una strana creatura d'età indefinibile. Quel giorno pare felice anche il solitamente fosco Murdoch, che festeggia lasciando Twitter (decisione saggia a prescindere).

 

helmut newton jerry hall

Se per Jerry è il primo matrimonio per lui è il quarto: Murdoch aveva già sposato la prima moglie Patricia Booker (1956-1967), Anna Maria Torv (1967-1999; oggi si fa chiamare Anna Murdoch Mann e fa la scrittrice), Wendi Deng (1999-2013). La coppia Murdoch-Hall mantiene un profilo bassissimo perché ovviamente lui non è una rockstar ma uno degli uomini più potenti del mondo, presidente della Fox, editore del Wall Street Journal , che proprio nel corso del matrimonio con Hall chiude uno dei più grandi «deal» della sua lunghissima vita, 71,3 miliardi di dollari per vendere la maggior parte della 21st Century Fox alla Disney nel 2019.

jagger e jerry halljagger e jerry hallmurdoch hall 9mick jagger e jerry hall by ron galellamurdoch hall e famigliamurdoch hall 3chelsea flower show jerry hall e rupert murdochdonald trump con rupert murdoch e jerry hallmurdoch hall 2helmut newton con jerry hallmurdoch hall 16jerry halljerry hall jerry hall e rupert murdoch 8 jerry hall e rupert murdoch 7jerry hall 5mick jagger jerry hall 1rupert murdoch 1bryan ferry jerry hallmick jagger jerry hall 5rupert murdoch 2jerry halljerry hall rupert murdoch e jerry hall mick jagger jerry hall 2mick jagger jerry hall 4bryan ferry jerry hall 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)