maria basso

SPAGHETTI ALL'ASSASSINA - TUTTI I DUBBI SU PAOLA PEPE, LA 58ENNE DI CATANIA ACCUSATA DI AVER UCCISO LA PROZIA 80ENNE, MARIA BASSO, FACENDOLE MANGIARE UN PIATTO DI PASTA (POTEVA MANGIARE SOLO OMOGENEIZZATI) PER INTASCARNE L'EREDITA DA UN MILIONE DI EURO - I FAMILIARI DI MARIA BASSO NON AVEVANO MAI INCONTRATO PAOLA PEPE PRIMA DEL SETTEMBRE DEL 2022, QUANDO QUESTA SI È PRESENTATA A CASA DELL'ANZIANA PER FESTEGGIARNE IL COMPLEANNO...

Estratto dell'articolo di Roberta Polese per il "Corriere della Sera"

 

Maria Basso

Asiago (Vicenza) Quando, nel settembre del 2022, la signora Maria Basso decise di festeggiare il suo ottantesimo compleanno nella casa di riposo di Asiago, voleva avere attorno a sé tutti i parenti. […] Non poteva sospettare che proprio uno di quei parenti l’avrebbe uccisa per prenderle l’eredità. Almeno questo è quello che pensa la Procura di Catania, che ha chiesto ottenuto dal gip l’arresto di una delle pronipoti della signora Basso, accusata di circonvenzione d’incapace e omicidio aggravato.

 

Maria Basso

La donna, Paola Pepe, 58 anni, è ora agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico a Catania. Maria Basso è morta il 16 dicembre 2022 nella casa di cura di Aci Castello, dove la nipote l’aveva trasferita in fretta e furia da un ospizio di Asiago. Secondo l’accusa, dopo l’invito alla festa di compleanno dell’anziana zia nell’Altopiano, la parente catanese avrebbe ordito un piano per trasferire l’anziana a Catania, facendole firmare prima una procura speciale per gestire i suoi beni e poi un testamento che la indicava come erede universale di un patrimonio di oltre un milione di euro.

 

Dall’inchiesta emerge che la pronipote, nel corso di un pranzo in casa sua, le avrebbe dato da mangiare un piatto di spaghetti, che avrebbe provocato una «bronchite ab ingestis», infiammazione dei polmoni causata dall’ingresso di sostanze estranee. Maria Basso da anni infatti mangiava solo cibo omogeneizzato, essendo incapace di ingerire altro.

MARIA BASSO

 

[…] l’atteggiamento della 58enne pronipote era apparso sospetto ai parenti di Asiago sin dal giorno in cui l’avevano incontrata per la prima volta quel 4 settembre del 2022. Prima di quella data, Pepe non si era mai vista in zona. Poi si erano moltiplicate le visite. I primi di dicembre del 2022 Maria Basso, uscita a pranzo con i parenti catanesi sbucati dal nulla, non era tornata nella rsa Bonomo di Asiago. […]

 

Con una scarna lettera inviata alla casa di riposo di Asiago, qualche giorno dopo Pepe avvisava che da quel momento sarebbe stata lei a prendersi cura di Maria Basso, che lei stessa aveva provveduto a trasferire a Catania in una rsa di sua fiducia. La 80enne, si seppe poi, aveva affrontato un lungo viaggio in auto da Asiago al paesino nel Catanese, senza poter portare con sé né i farmaci né i vestiti.

 

donna anziana in fin di vita

Più che un trasferimento quel viaggio aveva tutta l’aria di un rapimento. […] I parenti vicentini non hanno tardato a capire il motivo della morte: è stata la stessa Pepe a mandare a tutti le foto dell’anziana davanti a piatti di spaghetti, per dimostrare che la signora Basso stava bene.

 

«Maria non poteva mangiare nulla che non fosse frullato» è stata la replica dei parenti veneti. La difesa ha cercato di dimostrare come il legame di Pepe con l’anziana fosse di lunga data: «C’erano stati molti messaggi tra le due» […] Ma «Maria non riusciva ad usare il telefono, non poteva muovere le dita, impossibile che le due si fossero scritte», è stata la replica dell’amica Clelia.

Articoli correlati

A CATANIA, UNA DONNA E ACCUSATA DI AVER UCCISO UNA PROZIA 80ENNE, FACENDOLE INGERIRE DEL CIBO CHE...

Ultimi Dagoreport

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO TRE QUOTIDIANI, ALESSANDRO SALLUSTI AVREBBE I GIORNI CONTATI ALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE” - GIA’ CADUTO IN DISGRAZIA CON MARINA BERLUSCONI, REO DI AVER SOSTITUITO “PAPI” CON GIORGIA, ORA GIAMPAOLO ANGELUCCI AVREBBE IN MENTE DI RIMPIAZZARE IL BIOGRAFO DELLA DUCETTA CON QUEL RAMPANTISSIMO “BEL AMI” DEL POTERE CHE SI CHIAMA TOMMASO CERNO: SENZA FARE UN PLISSE’, DA DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO” E DEPUTATO DEL PD BY RENZI, OGGI E’ ALLA GUIDA DE “IL TEMPO”, TALMENTE SCHIERATO CON LA DESTRA CHE VEDE I FASCISTI A SINISTRA… (VIDEO STRACULT!)

meloni prevost

DAGOREPORT - STAVOLTA, LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' (COLLE OPPIO E GARBATELLA) L'HA COMBINATA GROSSA - "E' UN'OFFESA ENORME AL SANTO PADRE, OLTRE CHE UN ERRORE DIPLOMATICO GRAVISSIMO", È IL SENTIMENTO DI FORTISSIMA IRRITAZIONE CHE TRAPELA I PALAZZI APOSTOLICI ROMANI - IL BIG BANG IN VATICANO È ESPLOSO IL 22 MAGGIO QUANDO LA DUCETTA HA SBANDIERATO AI QUATTRO VENTI IL CONTENUTO DI UN COLLOQUIO TELEFONICO CON PAPA PREVOST CHE, PRIVO DI UN'AUTORIZZAZIONE DELLA SANTA SEDE, DOVEVA RIMANERE STRETTAMENTE RISERVATO - "ORFANA" DI TRUMP, PER NON FINIRE NEL SECCHIO DELL'IRRILEVANZA, SI BECCA OGGI L'IRONIA DI TRAVAGLIO: “GIÀ PONTE FRA TRUMP E L'EUROPA, ORA LO È FRA IL PAPA E IL PADRETERNO...” - L’INDIGNAZIONE DELLA CURIA NEL VEDER IL VATICANO TRATTATO DA MELONI MANCO FOSSE UNA PROPAGGINE DEL SUO MINISTERO DEGLI ESTERI, AVREBBE SPINTO PAROLIN A PRENDERE CARTA E PENNA PER UNA NOTA DI PROTESTA ALL’AMBASCIATORE ITALIANO PRESSO LA SANTA SEDE. INIZIATIVA CHE, PER ORA, DICONO, GIACE SULLA SCRIVANIA DEL PONTEFICE, PRIVA DI FIRMA... – C'E' ARIA DI REPULISTI ALLA COMUNICAZIONE VATICANA: VIA I BERGOGLIANI RUFFINI-TORNIELLI?

2025candela elisa isoardi incoronata boccia

PER ELISA ISOARDI C’È IL SABATO POMERIGGIO: L’EX FIDANZATA DI SALVINI NON DOVREBBE OTTENERE LO SPAZIO DI “SABATO IN DIRETTA”, CONDOTTO DA EMMA D’AQUINO, MA LA FASCIA DELLE 14, CON UN “PEOPLE SHOW” – FLOP E POLEMICHE: LA RESISTIBILE ASCESA DI INCORONATA BOCCIA, PASSATA DAL TGR SARDEGNA ALLA VICEDIREZIONE DEL TG1 (E INFINE APPRODATA SU RAI3 CON “SPES”, HA TOCCATO L’1,6% DI SHARE) E ORA IN POLE PER DIVENTARE CAPO UFFICIO STAMPA DELLA RAI - X FACTOR, SI CERCA IL SOSTITUTO DI MANUEL AGNELLI - GILETTI DA RAI CULTURA AGLI APPROFONDIMENTI – IL PROGRAMMA, REGISTRATO DA MOLTISSIMI MESI, NON È STATO TRASMESSO: A BLOCCARE TUTTO SAREBBE LA DENUNCIA DI UNA PARTECIPANTE – IL MODELLO E ATTORE PER MANCANZA DI POSE HA “INSCENATO” UN FINTO FLIRT...

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...