citta' big foto

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE - CINQUE CITTA’ NEL 2025 ESPLODERANNO DI GENTE BATTENDO OGNI RECORD DI DENSITA’ PER MIGLIO QUADRATO - IL CASO LIMITE DI HONG KONG: SE OGNI ABITANTE DELLA TERRA VIVESSE AL SUO LIVELLO DI CONCENTRAZIONE, TUTTA L’UMANITA’ POTREBBE RACCOGLIERSI NEI CONFINI DELL’EGITTO

di Enrico Marro - Il Sole 24 Ore 

 

 

hong kong2hong kong2hong konghong kong

Se ogni abitante della Terra vivesse allo stesso livello di densità di Hong Kong, l'intera umanità potrebbe raccogliersi nei confini del solo Egitto. E' semplicemente un'infografica virale del sito Hong Wrong, ma dà l'idea del groviglio umano nella città Stato cinese. Ma se nel 1995 la densità era “solo” di nemmeno 58mila persone per ogni miglio quadrato (pari a quasi 2,6 chilometri quadrati), comunque record mondiale, il bello è che nel 2025 Bloomberg stima che si sfiorerà quota 77mila. Con una crescita della densità di popolazione del 32,8% in trent'anni. Attenzione però, perché la popolazione non è uniformemente distribuita nella città Stato: si concentra in particolare nella zona di Mong Kok, il cuore del distretto dello shopping, dove tocca quota 340mila persone per miglio quadrato (cifra che si avvicina all'intera popolazione di Firenze). Non a caso, Mong Kok va a braccetto con il Guinness dei primati da tempo. Vediamo ora la città in seconda posizione.

salvador de bahiasalvador de bahia

 

Nel 2025 Salvador, la capitale dello Stato di Bahia, si ritroverà in ascesa dalla terza alla seconda posizione tra le città più densamente popolate al mondo. Sì perché, nella città fondata sull'Atlantico dai portoghesi, il numero di abitanti per miglio quadrato è destinato a quasi raddoppiare dalle 19.588 unità del 1995 alle 38.643 del 2025, con un incremento del 97,5% in trent'anni. Una densità che è la metà di quella di Hong Kong, in una città che si stima raggiungerà i 5,2 milioni di abitanti entro i prossimi nove anni.

citta' del messico 2citta' del messico 2

 

Terza posizione per Città del Messico, megalopoli destinata secondo Bloomberg a superare i 24 milioni di abitanti nel 2025. Quella che era la capitale dell'Impero azteco secondo le stime passerà da 21mila abitanti per miglio quadrato nel 1995 a 30.726 nel 2025, con un incremento del 46,2% in trent'anni. L'urbanizzazione della popolazione non si arresterà, peggiorando i problemi della megalopoli (dall'inquinamento alla raccolta dei rifiuti, fino all'approvvigionamento d'acqua).

 

san paolosan paolo

Altra megalopoli stile Città del Messico, San Paolo dovrebbe superare i 23 milioni di abitanti tra nove anni, stando alle stime Bloomberg. Con la densità abitativa che dai 14.498 abitanti per miglio quadrato del 1995 oltrepasserà quota 21mila nel 2025, pari a un aumento del 45,3%. Anche in questo caso alcuni problemi - come quello dell'interruzione quotidiana della fornitura d'acqua, sperimentato lo scorso autunno soprattutto nelle zone periferiche – rischiano di acuirsi.

 

singaporesingaporecitta' del messicocitta' del messico

E chiudiamo con Singapore, la città Stato che tra nove anni sfiorerà i sei milioni di abitanti. Anche qui la densità della popolazione galoppa, passando da quota 12.524 persone per miglio quadrato a una proiezione di quasi 21mila nel 2025, con una crescita di quasi il 67% in trent'anni. Anche se al quarto centro finanziario del mondo non mancano certo le risorse per gestire un aumento dei suoi residenti.

singapore 2singapore 2salvadorsalvador

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?