joe biden g7 hiroshima fumio kishida

STATI UNITI E GIAPPONE STANNO PIANIFICANDO IL PIÙ GRANDE RAFFORZAMENTO DELLA LORO ALLEANZA PER LA SICUREZZA, IN CHIAVE ANTI CINA, DA QUANDO HANNO FIRMATO IL TRATTATO DI MUTUA DIFESA NEL 1960 -  JOE BIDEN E IL PRIMO MINISTRO GIAPPONESE FUMIO KISHIDA ANNUNCERANNO ALLA CASA BIANCA, IL PROSSIMO 10 APRILE, IL PIANO PER RISTRUTTURARE IL COMANDO MILITARE STATUNITENSE IN GIAPPONE - PECHINO MINACCIA LE FILIPPINE: “ADOTTEREMO MISURE RISOLUTE SE..."

joe biden fumio kishida g7 hiroshima

'USA E GIAPPONE RAFFORZANO IL PATTO DI SICUREZZA ANTI-CINA' 

 (ANSA) - WASHINGTON, 24 MAR - Stati Uniti e Giappone stanno pianificando il più grande rafforzamento della loro alleanza per la sicurezza anti-Cina da quando hanno firmato il trattato di mutua difesa nel 1960. Lo riferisce il Financial Times in esclusiva. Joe Biden e il primo ministro giapponese Fumio Kishida annunceranno il piano per ristrutturare il comando militare statunitense in Giappone alla Casa Bianca il 10 aprile, secondo cinque fonti informate.

esercito cinese

 

CINA, 'MISURE RISOLUTE SE DA MANILA CONTINUANO LE PROVOCAZIONI'

 (ANSA) - PECHINO, 24 MAR - Il ministero della Difesa cinese ha promesso di adottare misure risolute contro le Filippine qualora dovessero continuare le provocazioni, mentre l'Esercito popolare di liberazione ha reso noto di aver condotto di recente nel mar Cinese meridionale un'esercitazione di prontezza al combattimento.

joe biden fumio kishida g7 hiroshima

 

Il colonnello senior Wu Qian, portavoce del ministero, ha ricordato oggi che le Filippine non hanno mantenuto le loro promesse e "stanno tentando invano di fortificare la nave da guerra BRP Sierra Madre illegalmente arenata su Ren'ai Jiao", le secche note a livello internazionale come di Second Thomas, in una struttura permanente: "è una mossa che la Cina non resterà affatto a guardare". Chiedendo a Manila di fermare tutte le mosse offensive e provocatorie, Wu ha avvertito - si legge in una nota - che se le Filippine proseguire con le sfide allora la Cina continuerà "ad adottare misure risolute per salvaguardare con fermezza la propria sovranità territoriale e i suoi diritti marittimi".

 

esercito cinese

Le osservazioni di Wu sono arrivate dopo che sabato la guardia costiera cinese ha respinto un tentativo rifornimento alla BRP Sierra Madre, ricorrendo a potenti cannoni ad acqua. Il Comando del teatro meridionale delle forze armate cinesi ha riferito oggi che un distaccamento di navi da sbarco ha recentemente condotto un'esercitazione a più portate e intensiva nel Mar Cinese Meridionale con le unità Wuzhishan e Changbaishan, navi da sbarco complete della classe Type 071 con un dislocamento di circa 20.000 tonnellate.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”