bruce willis

CALVIZIE, BUONE NOTIZIE – UOMINI CHE LOTTATE (INUTILMENTE) CONTRO LA PERDITA DEI CAPELLI, FERMATEVI: UNO STUDIO AMERICANO SOSTIENE CHE I CALVI VENGONO PERCEPITI COME PERSONE PIÙ ONESTE E PIÙ INTELLIGENTI – NON SOLO: AUTOREVOLEZZA, POTENZA, VIRILITÀ SONO GLI AGGETTIVI MAGGIORMENTE ASSOCIATI AI PELATI – UNA SOLUZIONE PER CHI PERDE I CAPELLI, DUNQUE, È LA RASATURA COMPLETA DEL CAPO CHE, A QUESTO PUNTO, NON SARÀ SOLO UTILE, MA…

Angela Nanni per "www.lastampa.it"

 

vin diesel

Il cranio rasato? Affascina e trasmette un’idea di intelligenza e onestà

Nell’immaginario collettivo, soprattutto italiano, l’associazione più immediata quando si pensa a un cranio lucido e rasato, è positiva e rimanda al personaggio televisivo del Commissario Montalbano.

 

Uno studio firmato dal professor Muscarella dell’Università di Barry a Miami in Florida e pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Sciencesostiene che gli uomini calvi vengano percepiti come più onesti e intelligenti.

jason statham

 

L’autore dello studio è arrivato a queste conclusioni dopo aver analizzato tre studi, condotti precedentemente sull’argomento. Tutti, seppur condotti in maniera differente, sono arrivati alla conclusione che gli uomini rasati sono visti come dominanti rispetto a quelli con capelli.

 

Calvizie: un problema molto sentito

La mancanza di capelli non è vissuta negativamente solo dall’universo femminile, ma anche da quello maschile. «I capelli hanno un ruolo importante per la persona perché sono un messaggio di salute, gioventù e bellezza.

 

i neonati senza capelli li percepiamo come innocui

Basti anche solo pensare ai personaggi ritratti nei dipinti famosi, per esempio Teste di un vecchio e un giovane di Leonardo da Vinci: la vecchiaia di un uomo è manifestata dalla calvizie e dai capelli bianchi.- Spiega Bianca Maria Piraccini Professore Associato in dermatologia dell’Università di Bologna che aggiunge:- I capelli e le loro acconciature forniscono dei veri e propri messaggi.

 

Un uomo con i capelli lunghi viene percepito come anticonformista. Il movimento punk contraddistinto, fra le altre cose, da capelli con la cresta e di vari colori, suggerisce la volontà di uscire dagli schemi.

dwayne the rock johnson

 

I giovanissimi si pettinano per emulare il calciatore del cuore. Ecco perché un ragazzo giovane, magari col padre calvo, si dispera se inizia a vedere un’aumentata caduta dei capelli perché teme di diventare come il genitore, altro che assomigliare all’idolo calcistico!». Ecco quindi che lo studio condotto dal dottor Barry appare quasi consolatorio, una sensazione confermata dalla dermatologa.

 

bruce willis

«Questo lavoro di ricerca ribalta il significato della rasatura che da metodo di mascheramento della calvizie diventa scelta di stile. La calvizie grave non può più beneficiare dei trattamenti medici, e la parte del capo diradata può essere di nuovo coperta di capelli solo dopo un autotrapianto di capelli o l’uso di protesi di capelli.

 

ll cool j in ncis

L’articolo citato «sdogana» la rasatura completa del capo e la pone come altra soluzione utile e gradevole. Credo che sia molto consolante per i maschi affetti da alopecia androgenetica (calvizie) grave, che decidono di radersi tutto il capo per mascherare il diradamento».

 

Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa dell’Istituto di Sessuologia clinica di Roma e presidente della FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) commenta: «Gli studi scientifici a disposizione hanno evidenziato che autorevolezza, potenza, virilità sono gli aggettivi maggiormente associati a immagini di foto di persone con la testa calva. L’uomo calvo suscita apprezzamento, dunque, e quindi la calvizie è un tabù superato. Chissà che dal punto di vista sessuale la testa calva non diventi una nuova zona erogena?».

CALVIZIE

 

Qualche accorgimento per un capo rasato in buona salute

Che sia una scelta di stile o obbligata, per una testa rasata in buona salute occorrono alcune semplici accortezze come conclude la dermatologa: «La cute del cuoio capelluto è più spessa e resistente della cute della regione della barba, quindi la rasatura dei capelli non crea di solito problemi.

 

john travolta e la figlia

Alcune accortezze sono comunque consigliabili: evitare la rasatura quotidiana e con rasoio troppo a filo della pelle, perché può provocare piccole ferite che possono evolvere in cicatrici. È poi consigliabile lavare la testa dopo la rasatura proprio per tenere ben pulite queste eventuali microferite. Il cuoio capelluto completamente rasato, infine, deve essere lavato spesso, per eliminare il sebo ed evitare l’aspetto lucido e untuoso».

john travolta e un fanjohn travolta 3john travolta e la famiglia

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....