top crop maschile

UOMO DI PANZA, UOMO DI SOSTANZA - GLI ULTIMI TABÙ SULL'ABBIGLIAMENTO MASCHILE QUEST'ESTATE SONO IN CADUTA LIBERA: DOPO IL ROSA COLORE DEL SESSO FORTE, L'UOMO AVVICINA IL SUO UNIVERSO STILISTICO ALLA DONNA E SVELA L'OMBELICO – COME? INDOSSANDO I TOP CROP, LE T-SHIRT TAGLIATE CHE MOSTRANO LA PANCIA – NIENTE DI NUOVO VISTO CHE GIÀ PRINCE…(VIDEO)

 

Veronica Timperi per “il Messaggero”

 

top crop maschile

Gli ultimi tabù sull'abbigliamento maschile quest'estate sono in caduta libera. Dopo il rosa colore del sesso forte ecco che l'uomo avvicina il suo universo stilistico alla donna e svela l'ombelico, in passerella ma anche in città. Il merito (o la colpa, visti i tanti detrattori) è del crop top, in pratica quelle t-shirt tagliate che mostrano la pancia.

 

raffaella carra'

Se sulla donna siamo stati abituati a vederle in tutti i modi, dalle prime che indossava Raffaella Carrà, mostrando con candore e malizia l'ombelico ed entrando così nell'immaginario erotico di generazioni di italiani, fino alle declinazioni più moderne sfoggiate da influencer e modelle tra i 20 e i 30, su un uomo fanno tutt'un altro effetto.

prince 2

 

LA STORIA

La storia della moda si intreccia con quella dello sport e del cinema perché in America i top tagliati sotto i pettorali venivano usati già negli anni 70: culturisti e amanti del body building con la tartaruga scolpita li indossavano in palestra.

 

Erano il capo simbolo del narcisismo e dell'edonismo: da un lato comodi e traspiranti, dall'altro durante gli esercizi permettevano di mostrare i muscoli in trazione e autocompiacersi. Nel 1982 a indossare questo capo striminzito è stato Carl Weathers, alias Apollo Creed in Rocky III, durante gli allenamenti con Sylvester Stallone.

carl weathers 2

 

Ma non era ancora diventata una moda da città, al massimo gli studenti dei college americani tagliavano le loro maglie da baseball e da football per le sessioni di allenamento. A cambiare le cose fu Prince che lo rese parte fondamentale dei suoi eccentrici look da palcoscenico. Via quindi l'attitudine sportiva e dentro il lato glam del crop top. Alla rockstar piaceva strettissimo e corto, per esaltare il suo fisico asciutto e scattante, e rigorosamente nero.

dorian stefano tarantini

 

Poi anche popstar come Lenny Kravitz e attori come Zac Efron, entrambi fisicati, hanno iniziato a indossare queste maglie tagliate con naturalezza e abbinamenti cool durante la vita di tutti i giorni. I social poi hanno fatto il resto: Instagram e Pinterest hanno reso l'ombelico maschile virale e virile, nonchè glam. Le griffe hanno solo raccolto la sfida. I nuovi crop top saliti in passerella sono sicuramente frutto della tendenza genderless tanto in voga negli ultimi tempi.

carl weathers 1

 

Maison Margiela l'ha declinato in chiave cartoon: la t-shirt con il papero è tagliata sotto i pettorali ed è abbinata a un trench pitonato, shorts e cuissard in latex. L'eclettico designer e dj italiano Dorian Stefano Tarantini, anima creativa di M1992, ha proposto un total look color sabbia che gioca con le proporzioni tono su tono: sotto lo spolverino ci sono un crop top aderente, quasi una seconda pelle, che sembra una camicia tagliata con bottoni in bella vista, e un paio di bermuda al ginocchio, uno dei must di stagione.

 

lenny kravitz

INTERPRETAZIONI

Easy ed elegante insieme è la rivisitazione in grigio perla secondo Calvin Klein, in pieno american style. La maglietta tagliata sfiora l'ombelico e viene proposta con pantalone morbido dello stesso colore. Dal rosa al verde evidenziatore, passando per i classici bianco e nero, c'è anche chi azzarda con le fantasie. Asos si muove sulla scia della stampa del momento ed opta per i crop top tie-dye.

 

prince 1

Ma la pancia di fuori non piace a tutti. «Credo non sia esattamente una scelta di buon gusto ma sicuramente può essere divertente, a patto che sia indossato dai giovanissimi come capo sportivo, così diventa un modo per giocare e non prendersi sul serio», dice Antonio Grimaldi il couturier che ha presentato a Parigi la sua collezione haute couture donna e uomo.

top crop maschile 1

 

«I miei canoni per la moda maschile sono un po' differenti - continua - mi sono rifatto ai codici sartoriali della scuola napoletana, quindi se decidessi di creare un crop top partirei da lì mescolando dettagli couture e streetstyle».

 

RUOLI INVERTITI

Se dal punto di vista stilistico esistono tanti tipi diversi di modelli, dal lato estetico la variante è unica e riguarda sia le versioni femminili che maschili. Per indossarli la conditio sine qua non è avere la pancia piatta e possibilmente depilata.

 

top crop maschile 1

Sebbene le ultime statistiche rivelino come più rassicurante e apprezzato l'uomo panciuto e villoso, il crop top non perdona. In pratica se lo possono permettere solo i filiformi dal fisico tonico e scattante e i tartarugati che così possono sperare per una volta di fare la preda.

 

Un po' come succedeva qualche decennio fa agli uomini, allora predatori, ipnotizzati di fronte al sinuoso ombelico scoperto delle donne. La storia si ripete, ma i ruoli si sfiorano e spesso si invertono, anche nella moda.

top crop maschile 4top crop maschile 3top crop maschile 5top crop maschile 6top crop maschile 7zac efrontop crop maschile 2

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....