coronavirus italia balcone balconi

USCIREMO TRA UNA QUARANTENA DI CHILI IN PIU'? - 10 MOSSE PER TENERVI IN FORMA ANCHE A CASA - IL DIVANO È IL MIGLIORE ALLEATO DELL'ALLENAMENTO INDOOR: SI POSSONO FARE SQUAT SFIORANDO LA SEDUTA COI GLUTEI E USARLO PER GLI AFFONDI "BULGARI" – PER LA PARTE CARDIO POTETE UTILIZZARE LE SCALE DEL CONDOMINIO, MA NON DIMENTICATE CHE MAGNA' POCO RIMANE FONDAMENTALE E…

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

allenamento in casa 2

Ingrassare è il primo spauracchio. Il professor Nicola Sorrentino, direttore della Iulm Food Academy di Milano, consiglia: «Avete tempo: imparate a cucinare i piatti della tradizione mediterranea, ma in versione leggera. La pasta con le cime di rapa si può fare senza soffritto, con le cime stufate in acqua e vino, risparmiando 300 calorie di olio». Spiega: «Quello che fa ingrassare sono i grassi: olio, burro, formaggi in eccesso».

 

allenamento in casa 16

Per vincere la tentazione di biscottino e patatine suggerisce di tenere a portata di mano un pinzimonio «colorato, fresco, da intingere in salsine di pomodoro e origano, o salsa di soia, aceto balsamico». Servono cibi croccanti che necessitano di masticazione: «Le cose morbide, come i cioccolatini, non gratificano». Utile è bere acqua fredda prima dei pasti per «stimolare il metabolismo».

 

Per chi non resiste a buttarsi sui dolci, esorta a considerarli come sostituti di un pasto. E per chi avesse nostalgia degli apericena, succo di pomodoro con tabasco, limone, basilico e tanto ghiaccio: «Appaga perché è saporito e bello da vedere: anche la vista vuole la sua parte», dice.

 

allenamento in casa 5

Simona Musocchi, personal trainer da vent' anni, è anche l' autrice del Metodo Smart Gym (Mondadori), guida alla ginnastica fai da te con oggetti d' uso quotidiano. Il divano, per esempio. Per Musocchi è il migliore alleato dell' allenamento indoor: «Si possono fare squat sfiorando la seduta coi glutei e rialzandosi subito senza appoggiarsi. Si possono fare affondi "bulgari" con un piede sul divano.

lezione di fitness in quarantena a siviglia 2

 

Oppure, mani sulla seduta, dieci piegamenti per i tricipiti e dieci sulle braccia per i pettorali, con glutei contratti, addome in tenuta, schiena dritta. O anche, per i glutei: appoggia le spalle alla seduta, gambe a ponte, alza il bacino. Infine, da seduti: fai extrarotazioni delle spalle, a schiena diritta, tenendo sollevate due bottigliette; o stringi un cuscino fra le gambe per attivare gli adduttori».

 

Il punto dolente, dovendo limitare le uscite, è l' allenamento cardio, ma la soluzione c' è: «Sono le scale condominiali: basta salirle lentamente, poi più velocemente, poi corricchiando». Musocchi raccomanda 45 minuti al giorno fra cardio, esercizi e stretching: «Il trucco è non restare in vestaglia e mettere scarpette e tuta: mentalmente, aiuta a motivarsi».

 

allenamento in casa 3

C' è chi ne approfitta per farsi la spa in casa, dandosi a maschere per il viso o a fanghi drenanti, riducenti, anticellulite, tonificanti.

«Prendersi cura di sé, coccolarsi è un' inattesa opportunità della reclusione forzata», dice Flavia Gregori, estetista di Villa Paradiso, la spa di Gardone Riviera amata da Bradley Cooper, Irina Shayk, Tina Turner.

 

giocare a racchettoni sul balcone

Va curata anzitutto la pelle: «Stando al chiuso è poco ossigenata e s' ingrigisce, perciò è fondamentale il peeling, al viso e anche al corpo, una volta a settimana». Consigliato l' automassaggio «con movimenti dal basso verso l' alto e circolari: col calore i pori si dilatano e i principi attivi delle creme penetrano meglio».

 

Per chi è in astinenza da manicure il consiglio è farsene una ragione: «È il momento di evitare lo smalto per far respirare le unghie.

manicure

L' importante è abbondare con le creme per le mani, provate dai disinfettanti. Idratandole le cuticole restano morbide e si mimetizzano, così non è necessario il taglio fai da te, che può causare ferite e infezioni». Cautela anche con la ceretta: «Uno strappo fatto male può causare la rottura dei capillari». Stesso rischio con la pinzetta per le sopracciglia. Il concetto è «rimandare le pratiche temerarie e approfittare per una remise en forme illuminante o snellente, levigante, rassodante, rilassante».

lezione di fitness in quarantena a siviglia 3

 

Infine, c' è il tema capelli. Alberto Frigeri, hair stylist con salone a Milano, si è appena spuntato i suoi sotto la doccia, ma sconsiglia il gesto atletico a chi non ha la sua abilità: «A nessuno, in un mese, vengono selvaggi come nel film Cast Away ». Ci sono coppie che, in quarantena, se li tagliano a vicenda come gioco di complicità, salvo pentirsi. Più problematica è la ricrescita: «Ho clienti che mi videochiamano per mostrarmi coloranti da fare in casa.

 

Preoccuparsi della tinta di questi tempi non è superficialità, ma voglia di essere in ordine anche nel caos». Quanto al colore fai da te, il rischio minore è macchiare le pareti, il peggiore è una capigliatura in cui non ci si riconosce: «Meglio usarlo solo sulle radici, per evitare danni sulle lunghezze», suggerisce Frigeri che consiglia di coprire la ricrescita con un ombretto da occhi: «Preferisco le polveri agli spray, ma se non sono della tonalità perfetta, colorano a chiazze».

 

allenamento in casa 4

Utili per tutti le maschere: c' è tempo per tenerle in posa, anche avvolgendo la testa nella stagnola, per far penetrare meglio il prodotto.

Forse, mettendosi d' impegno, a fine emergenza, saremo più in forma di prima.

giocare a racchettoni sul balcone 1

Lasciando da parte le paure maggiori, tipo prendersi il Covid-19, in tempi di «state a casa», s' ingigantiscono anche quelle minori: prendere peso, perdere tono muscolare, esibire la ricrescita, rimandare la ceretta sine die Sui social, circolano Gif con scritte che paventano più dieci chili sulla bilancia, c' è l' ex senatore Antonio Razzi che si dimena in tutina su un attrezzo da crunch, c' è chi per la prima volta si è regolato la barba da solo e chi si è rovinata le sopracciglia col fai da te.

 

Sul cibo, trattasi di una lotta impari con noia e ansia. Alla fine, l' hashtag #iostoacasa colleziona più foto di piatti e snack ipercalorici che di ginnastica da appartamento. Sotto, i consigli degli esperti.

allenamento in casa 1allenamento in casa 11allenamento in casa 9allenamento in casa 14lezione di fitness in quarantena a siviglia 1allenamento in casa 15allenamento in casa 10allenamento in casa 12allenamento in casa 13allenamento in casa 7allenamento in casa 6

Ultimi Dagoreport

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"