promising young woman carey mulligan

V PER VENDETTA – SIETE PRONTI PER “PROMISING YOUNG WOMAN”? CAREY MULLIGAN VA A CACCIA DEI RESPONSABILI DELLA VIOLENZA SULLA SUA AMICA. FINGENDOSI UBRIACA, SI FA RIMORCHIARE NELLE DISCOTECHE DA UOMINI CHE PROVANO AD ABUSARE DI LEI PER POI UMILIARLI NEI MODI PIÙ CRUENTI. E NEL COLPO DI SCENA FINALE LA RAGAZZA RIESCE A LASCIARE TUTTI SENZA FIATO... - VIDEO

 

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

promising young woman 1

Il film Una donna promettente (Promising Young Woman) vince il WGA Award, il premio del sindacato degli scrittori americani, per la sceneggiatura originale di Emerald Fennell e accorcia le distanze con gli Oscar dominati quest' anno dalla presenza femminile: su 76 finalisti, 70 sono donne.

 

La travolgente black comedy in salsa #MeToo interpretata da Carey Mulligan e diretta dalla regista esordiente Fennell, 35, sbarcherà il 25 aprile alla notte delle stelle forte di 5 nomination: miglior film, regia, attrice protagonista, sceneggiatura, montaggio.

 

carey mulligan in promising young woman

LA QUESTIONE Un tema di scottante attualità, la cultura dello stupro affrontata in chiave sarcastico-dark con sottofondo di vendetta, e una rovente polemica sui limiti della critica cinematografica ai tempi della correttezza politica esasperata: Una donna promettente, prodotto dalla star Margot Robbie, è un film destinato a lasciare il segno.

 

Proprio nel momento in cui la questione femminile alza i toni del dibattito un po' dappertutto e un profilo Instagram accoglie le denunce per le violenze sessuali commesse dagli studenti dei più altolocati college inglesi. In Una donna promettente, ispirato a un vero caso di cronaca, Carey interpreta Cassie che abbandona gli studi di medicina per vendicare la sua amica del cuore, morta suicida dopo aver subito uno stupro di gruppo dai compagni di corso.

 

promising young woman

Fingendosi ubriaca, Cassie si fa rimorchiare nelle discoteche da uomini che provano ad abusare di lei per poi umiliarli nei modi più cruenti. Va a caccia dei responsabili della violenza sulla sua amica e nel colpo di scena finale che, per ironia ed efferatezza, riecheggia il cinema di Quentin Tarantino e dei fratelli Cohen, la ragazza riesce a lasciare tutti senza fiato...

 

LA POLEMICA «Non è un film sulla vendetta ma sulla sopravvivenza», ha spiegato Carey Mulligan, 35 anni, inglese, lanciata da Orgoglio e pregiudizio, An Education, Suffragette, Il Grande Gatsby e questa volta alle prese con la sua interpretazione più spericolata. Quella che ha innescato il caso Variety quando il critico dell'influente periodico Dennis Harvey, pur avendo apprezzato il film, si è chiesto se la protagonista fosse abbastanza sexy per la parte di Cassie.

 

promising young woman 1

Secondo lui avrebbe potuto essere interpretata dalla stessa Margot Robbie. Apriti cielo. In un'intervista al New York Times Mulligan si è lamentata della recensione tirando in ballo il sessismo: ha detto infatti di sentirsi vittima di «una visione stereotipata» della femminilità, scatenando il dibattito nel mondo intero.

 

Mentre il critico dichiarava la propria buona fede, non richiesta la direzione di Variety premetteva all'articolo la seguente dichiarazione: «Ci scusiamo sinceramente con Carey Mulligan e ci rammarichiamo del linguaggio insensibile e dell'insinuazione nella nostra recensione che ha minimizzato la sua audace performance».

 

emerald fennell 8

IL BAVAGLIO I sindacati dei recensori sono insorti e in tanti si sono domandati: dov' è finito il diritto alla critica? Possibile che la correttezza politica abbia il diritto di mettere il bavaglio alle libere opinioni? Intanto, al di là degli eventuali Oscar, Una donna promettente sta accelerando la carriera di Emerald Fennel: la regista è stata incaricata di scrivere la sceneggiatura di Zatanna, il film dedicato all'omonima supereroina dell'universo DC, finora mai portata sullo schermo.

 

Se pensiamo che Chloé Zhao, candidata all'Oscar per la regia per Nomadland, ha appena diretto il kolossal Eternals, un altro tetto di cristallo si è sbriciolato: ormai anche i supereroi sono roba per le donne. E nella lotta per l'eguaglianza non è una cosa da poco.

margot robbie foto di bacco (8)margot robbie foto di bacco (5)margot robbie foto di bacco (6)margot robbie foto di bacco (7)margot robbie 3margot robbie nel ruolo di sharon tate in c'era una volta a hollywoodmargot robbie alla conferenza stampa di cannes 1margot robbie foto di bacco (4)

promising young woman 2emerald fennell 4emerald fennell 1emerald fennell 7emerald fennell 5chloe zhao, regina king, emerald fennellemerald fennellchloe zhao, regina king, emerald fennell 4carey mulligan suffragettecarey mulligan 3carey mulligan in balenciagacarey mulliganchloe zhao, regina king, emerald fennell 2chloe zhao, regina king, emerald fennell 3INSIDE LLEWYN DAVIS CAREY MULLIGAN CAREY MULLIGAN IN GATSBY carey mulligan CAREY MULLIGAN E LEONARDO DI CAPRIO NE IL GRANDE GATSBY carey mulligan 4carey mulligan the great gatsby carey mulligan CAREY MULLIGAN A CANNES carey mulligan 2carey mulligan ralph fiennes la nave sepoltapromising young woman 2

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)