valentino rossi

VALENTINO ROSSI SI SFOGA E SPARA SU TUTTI: “MARQUEZ E’ IMBARAZZANTE. HA FATTO IL GUARDASPALLE DI LORENZO. E' STATO UN BISCOTTONE DI BASSO LIVELLO. MARC È CAPACE DI SORPASSARMI E PERDERE LA POSIZIONE DIECI VOLTE A GIRO, CONTRO LORENZO NON HA TENTATO UN ATTACCO”

1 - ROSSI: MARQUEZ IMBARAZZANTE…

Stefano Mancini per “la Stampa”

valentino rossivalentino rossi

 

Premesso che avrebbe voluto giocarsela con Lorenzo «e forse avrebbe vinto lui lo stesso», Valentino Rossi dopo la gara di Valencia si sfoga. E ne ha per tutti, dai colleghi alla Honda fino a Carmen Expeleta, boss della MotoGp.

 

Un aggettivo su Marc Marquez?

«Imbarazzante. Ha fatto il guardaspalle di Lorenzo. E' stato un biscottone di basso livello, tipo serie C del calcio, quando due squadre si mettono d' accordo a fine anno per pareggiare ed evitare la retrocessione».

 

marquez   lorenzo   pedrosamarquez lorenzo pedrosa

Pedrosa ha obiettato: «Valentino ha la sua moto, come fa a sapere come va la nostra e a stabilire che potevamo sorpassare Lorenzo?».

«Quando duella con me, Marc è capace di sorpassarmi e perdere la posizione dieci volte a giro, mentre contro Lorenzo che stava rallentando non ha tentato mai un attacco. La prova è Pedrosa che in un paio di giri ha recuperato due secondi e lo ha superato. Lui lo ha subito rispedito dietro: è stato il suo unico sorpasso».

 

lorenzo e marquezlorenzo e marquez

Secondo lei perché lo ha fatto?

«Perché gode pensando a me che poi lo rivedo in tv».

 

Lei ha goduto quando l'hanno fischiato sul podio proprio qui in Spagna?

«Era inevitabile. Lui è il futuro della MotoGp, perché ha 23 anni e va molto forte, però dice sempre bugie. Aveva annunciato che si sarebbe impegnato al massimo per superare Lorenzo e regalare la vittoria alla Honda. Hanno visto tutti come si è comportato. E' proprio uno che se ne sbatte i c...».

jorge lorenzojorge lorenzo

 

Quando pensa di aver perso il titolo?

«A Phillip Island: avevo 18 punti di vantaggio su Lorenzo ed ero più veloce. L' avrei battuto e avrei chiuso il campionato, ma lì Marc ha cominciato a ostacolarmi. Una sola cosa mi rasserena: stavolta hanno visto tutti che avevo ragione».

 

Perché invece di denunciare il complotto in una conferenza stampa non è andato a parlare a Expeleta e ai vertici della MotoGp?

«C'ero andato. Avevo spiegato per filo e per segno come sarebbe finita. Mi avevano risposto "impossibile". Quando ho saputo che sarei partito in ultima posizione ho capito che per me era finita».

 

La Honda aveva promesso una gara al meglio delle possibilità.

lorenzo   marquez   pedrosalorenzo marquez pedrosa

«La Honda ha consentito a un suo pilota di far vincere la Yamaha ostacolando il compagno di squadra. Un episodio del genere in MotoGp non si era mai visto. Noi non siamo come il calcio o la F1, diamo sempre il massimo contro gli avversari. Da oggi non è più così».

 

Lorenzo ha ammesso di essere stato aiutato dai due connazionali e che la sua è una vittoria della Spagna.

«O è completamente stupido o ha la coda di paglia. Non mi risulta che il nostro sia uno sport per squadre nazionali».

 

Sia sincero: senza biscottone come sarebbe finita?

valentino rossi    valentino rossi

«Senza penalizzazione sarebbe stato un bel duello con Lorenzo. Se l' avessi perso sarei stato deluso, così sono solo triste. E' stato un bel campionato, sono stato competitivo dall' inizio e avrei meritato di vincerlo, però è successa una cosa imprevedibile: nelle ultime tre gare Marquez ha deciso che io dovevo perdere, forse perché da bambino ero il suo idolo e adesso vuole battermi a ogni costo».

 

Diventerà una faida tra lei e Marquez?

«Ho abbastanza paura di quello che potrà succedere. Uno che decide per dispetto chi non deve vincere un campionato può arrivare ovunque: non gli do limiti».

 

Cambiano i suoi progetti per il futuro?

jorge lorenzo vince il mondialejorge lorenzo vince il mondiale

«No. L' anno prossimo correrò con la Yamaha come da contratto».

 

In febbraio compirà 37 anni: dopo questa delusione l' età pesa di più?

«Nella storia dell' uomo, 35 o 37 anni non hanno mai fatto differenza».

 

2 - IO COME SENNA, HO MERITATO TUTTO

Matteo Aglio per “la Stampa”

 

Ha vinto il quinto titolo mondiale, il terzo in MotoGp, ma sul podio ha ricevuto fischi e in conferenza stampa domande su situazioni di cui non aveva colpa. «Non ci sono ombre sul mio campionato» ripete Lorenzo, ma il vortice di fango ha sporcato anche lui.

Per tutto il giro di onore a Valencia ha pianto dentro al casco, «non capivo niente travolto dalle emozioni».

 

valentino rossi  valentino rossi

Ha rincorso Rossi per un anno e lo ha sorpassato nella gara decisiva. Chi lo critica sostiene che non sia stato un combattimento alla pari, perché Valentino partiva ultimo e Marquez ha fatto il suo gioco. A caldo lo ha ammesso, «forse lui e Dani, essendo spagnoli, mi hanno mostrato rispetto e non mi hanno attaccato». Poche parole, poi ritrattate, che hanno scatenato domande a cui ha risposto con una smorfia. In pista, nell' ultima parte del campionato, il «pentacampione» non ha sbagliato nulla, non si può dire lo stesso davanti ai microfoni.

valentino rossi jorge lorenzovalentino rossi jorge lorenzo

 

«Ho battuto i più forti» In Malesia si è inserito nella lotta tra Vale e Marc che non lo riguardava, poi si è intromesso nell' appello al Tribunale Arbitrale dello Sport. «Chi capisce di moto riconosce il mio valore - sbotta -. I tifosi di Rossi non saranno felici, sono tanti ma non me ne preoccupo».

 

Lorenzo si è trovato sul banco degli imputati e ha dovuto rispondere alle accuse mentre voleva solo celebrare il suo successo. «In quanti hanno battuto i più forti della propria epoca? Io l' ho fatto con Valentino, Marquez e Stoner». L' arringa è inoppugnabile, ma forse è la sua battaglia più difficile. La macchia del «biscottone», come l' ha definito il Dottore, pesa e a tanti non importa che Lorenzo non sia fra gli untori.

VALENTINO ROSSI - MARC MARQUEZ - JORGE LORENZOVALENTINO ROSSI - MARC MARQUEZ - JORGE LORENZO

 

La maglietta ironica «Ho meritato tutto. Ho battuto Rossi per vittorie, pole, giri veloci e in testa. Lui è stato più regolare ma grazie anche alle circostanze, altrimenti avrei potuto vincere con 40 punti di vantaggio» ha ribattuto. Ora vuole un posto nell' Olimpo, «ho tre titoli nella classe regina, quanti Senna in F1» ha sottolineato. E' tempo degli applausi: lo squalo ha mangiato il pesciolino, come mostra la maglietta che ironizza sull' immagine che usò Rossi a Misano.

 

Jorge LorenzoJorge LorenzoJorge LorenzoJorge Lorenzo

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...