victor osimhen

LA VARIANTE NAPOLETANA PORTATA DA OSIMHEN DALLA NIGERIA? LA ASL AL LAVORO SUI CALCIATORI DEL NAPOLI - IL MISTERO SULLA MUTAZIONE INDIVIDUATA IN UN PROFESSIONISTA TORNATO DALL'AFRICA. L'UNIVERSITÀ FEDERICO II SMENTISCE CHE SI TRATTI DELL’ATTACCANTE NIGERIANO - PIÙ CAUTA INVECE LA REPLICA DEL DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA CELLULARE DEL PASCALE: “NON SMENTIAMO, NÉ CONFERMIAMO CHE SI TRATTI DI OSIMHEN”

Monica Scozzafava per il "Corriere della Sera"

 

victor osimhen

Victor Osimhen, centravanti del Napoli, è un attaccante prezioso. In questo momento lo è soprattutto per la scienza. Si è ritrovato, suo malgrado, al centro di un giallo-Covid e come nei migliori romanzi sospettato di essere lui il portatore della rara variante africana del virus.

 

Nulla di compromettente, il giocatore sta bene e si è ripreso perfettamente dall'infezione che aveva contratto il primo gennaio scorso, di ritorno da un viaggio in Nigeria e stasera è pronto a scendere in campo nella partita di Europa League contro il Granada. Se sia o meno suo il virus sequenziato dall'Università Federico II e dall'Istituto dei Tumori Pascale, è il particolare che fa la grande differenza, soprattutto per il prosieguo della ricerca scientifica.

 

victor osimhen party senza mascherine in nigeria

La nota che ha annunciato il sequenziamento di una nuova variante a Napoli parlava di «un professionista di ritorno da un viaggio in Africa». Ma la notizia che le analisi siano partite dal suo campione è stata riportata ieri mattina dal sito I l Napolista . Subito è arrivata la smentita dell'azienda ospedaliera. «Escludiamo categoricamente che il campione appartenga al calciatore del Napoli», è scritto nella nota dell'Università. Più cauta invece la replica del dipartimento di biologia cellulare del Pascale: «Non conosciamo le generalità della provetta analizzata, non smentiamo, né confermiamo che si tratti di Osimhen». Il lavoro di squadra degli scienziati, del resto, è finalizzato alla ricerca.

 

Non certo a diffondere dati sensibili o, peggio, a destabilizzare l'ambiente sportivo oppure a creare allarmismi inutili. Ed è nel nome della scienza che si va avanti: il direttore della Asl 1 di Napoli, Ciro Verdoliva, ha fatto visita allo staff sanitario azzurro nel centro tecnico di Castel Volturno, dove appunto la squadra si allena, qualche ora prima che il gruppo partisse per la Spagna. L'Asl e la Regione Campania effettueranno il sequenziamento del virus in tutti i casi di positività riscontrati finora nel club dopo la positività di Osimhen.

victor osimhen party senza mascherine in nigeria 1

 

Un lavoro importante per la tutela di tesserati e familiari ma anche e soprattutto per continuare l'attività, fondamentale, di sorveglianza sulle evoluzioni e le mutazioni del Covid. La società sportiva aspetta di avere elementi più chiari per stabilire i contorni della vicenda, per ora si è affidata alla smentita dell'Università. Ritiene però che non sia stata opportuna la diffusione delle generalità del calciatore da parte dei siti e dei media. Ufficialmente si tratta infatti di dati sensibili che nessuno può confermare, si tratterebbe di una violazione della legge sulla privacy.

 

osimhen

Il club ha chiarito di non essere a conoscenza degli approfondimenti di ricerca che vengono effettuati sui tamponi dei suoi tesserati: la società si è occupata del caso del Covid di Osimhen semplicemente sottoponendolo al tampone al suo rientro in Italia e mettendolo in isolamento a casa, in linea con le normative previste.

 

osimhen gattuso

Il Napoli ricorda anche che ha effettuato subito tamponi a tutta la squadra, ripetuti nei giorni seguenti, verificando che non ci fossero altri contagi, e che inoltre il calciatore non aveva incontrato i compagni al ritorno in Italia prima di scoprire di essere positivo. Intanto, Osimhen sta bene, si è completamente ripreso dall'infezione riscontrata all'inizio di gennaio e che lo ha tenuto indisponibile per 21 giorni, nonostante la completa asintomaticità.

victor osimhen party senza mascherine in nigeria 4osimhenvictor osimhen party senza mascherine in nigeria 5osimhenosimhenosimhenvictor osimhen party senza mascherine in nigeria

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…