incendio a4

AUTOSTRADA DI FUOCO – UN VASTO INCENDIO HA COSTRETTO ALLA CHIUSURA DI 30 CHILOMETRI DI AUTOSTRADA A4 SUL CARSO, CON IL PERSONALE DEI CASELLI EVACUATO – BLOCCATA ANCHE LA LINEA FERROVIARIA TRA TRIESTE E MONFALCONE, CON RITARDI DI OLTRE 4 ORE – I VIGILI DEL FUOCO HANNO BLOCCATO IL ROGO PRIMA CHE RAGGIUNGESSE LE CASE – VIDEO

Da https://messaggeroveneto.gelocal.it/

 

incendio a4 carso 1

Un vasto incendio, le cui cause sono ancora da verificare, si è originato questa mattina lungo la linea ferroviaria che unisce Trieste e Monfalcone, obbligando Rfi a interrompere i collegamenti.

 

La situazione è andata peggiorando in poche ore. Autostrada, Vallone e relative strade di accesso sono stati chiusi. (Per i dettagli sulla viabilità scorrere l’articolo in basso). Tutto il personale impiegato al casello del Lisert è stato evacuato.

 

Il fuoco nel primo pomeriggio ha cominciato a correre lungo la A4, monitorato perché mette a rischio autostrada, ferrovia, elettrodotto, metanodotto e cavi dell’alta tensione.

 

I vigili del fuoco del comando di Gorizia hanno fatto sapere di essere impegnati con tutte le squadre disponibili per domare il vasto incendio boschivo di Sablici, in provincia di Gorizia.

 

incendio a4

In supporto ai colleghi isontini – scrivono i vigili del fuoco – stanno arrivando anche squadre dei comandi di Udine e Trieste. Per fronteggiare l'incendio è stato richiesto anche il supporto della componente aerea del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Sono impegnati anche due elicotteri della forestale.

 

I vigili del fuoco stanno difendendo dalle fiamme dell'incendio sul Carso alcune abitazioni di Medeazza, una frazione di Duino-Aurisina. Da quanto apprende l'Ansa, i pompieri hanno predisposto una linea di difesa appena fuori dal centro abitato, supportati da alcuni volontari.

 

Per domare le fiamme, su un fronte di circa 10 km, sono impegnati equipaggi provenienti dall'intero Friuli Venezia Giulia. Il distaccamento della stazione turistica di Grado è stato temporaneamente chiuso e tutto il personale dirottato sul fronte del rogo, che conta almeno 4 focolai. Dall'alto operano gli elicotteri dei vigili del fuoco e della Protezione civile e i Canadair.

 

INCENDIO A4

La colonna di fumo è ben visibile da Monfalcone, dalla Costiera di Trieste, da Trieste e da Grado.

 

A Monfalcone piove cenere: il fenomeno in pieno centro, in piazza della Repubblica, dove gli abitanti segnalano “come coriandoli che cadono dal cielo: pare di essere a Pompei”.

 

Un incendio è divampato nell'area boschiva del Lisert e al momento il rogo è a 250 metri a est del casello autostradale. Autovie Venete ha predisposto alle 12.30 la chiusura del tratto della A4 tra Redipuglia e Lisert in direzione Trieste.

 

Uscita obbligatoria a Redipuglia e divieto di ingresso allo stesso casello in direzione Trieste. I tecnici di Autovie stanno monitorando l'evolversi della situazione in stretto contatto con i vigili del fuoco e la Polizia Stradale. Nel caso in cui le fiamme si allargassero Autovie è pronta ad evacuare il personale dalla barriera del Lisert.

 

Da Rfi si comunica che, per ora, i disagi sono ridotti in quanto nella seconda parte della mattinata ci sono comunque pochi treni in movimento sulla linea, ma la situazione potrebbe peggiorare, se non si riuscirà a spegnere velocemente le fiamme.

 

INCENDIO A4

Rfi sta allestendo una serie di collegamenti con bus sostitutivi fra Trieste e Bivio di Aurisina e fra quest'ultima stazione e Monfalcone, ma comunica anche che ci sono difficoltà nel reperire i mezzi, in gran parte impegnati nel supporto alle navi da crociera. Rfi precisa anche che, a causa della presenza di numerosi focolai, non ci sono previsioni a breve di ripristino della linea.

 

Il Vallone è stato chiuso al traffico. Le fiamme sono divampate nella zona di Sablici, nel tratto che collega Monfalcone a Doberdò del Lago, e appunto lungo la linea ferroviaria.

 

L'incendio – non è chiaro se qui si tratti di un altro focolaio sia lo stesso o uno diverso – sta coinvolgendo anche la zona di Medeazza. La colonna di fumo è ben visibile da Monfalcone, dalla Costiera di Trieste e da Grado.

 

INCENDIO A4

L'Arpa Fvg «si è immediatamente attivata con vigili del fuoco e Protezione civile per valutare eventuali interventi per il monitoraggio della qualità dell'aria nelle zone abitate circostanti» l'incendio divampato sul Carso triestino. «Sia le stazioni del vento dell'Arpa che le modellistiche indicano che per qualche ora il vento soffierà verso sud-ovest, quindi verso la Slovenia.

 

Le centraline al momento misurano bassi livelli di pm10, ma il monitoraggio proseguirà, restando a disposizione delle autorità per eventuali richieste di intervento con contaparticelle». Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, in costante contatto con Arpa Fvg

 

 

INCENDIO A4

 

incendio a4

autostrada a4.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....