VATICANO-ANO-ANO! - PAPA LEONE XIV RICONOSCE CHE "IL SESSO UNISCE I CONIUGI, NON SI RIDUCE SOLO ALLA PROCREAZIONE" - LA NOTA SULLA MONOGAMIA DEL DICASTERO DELLA DOTTRINA DELLA FEDE: "CON IL PASSARE DEL TEMPO, ANCHE QUANDO L'ATTRAZIONE FISICA E LA POSSIBILITÀ DI AVERE RAPPORTI SESSUALI SI INDEBOLISCONO, L'OPZIONE PER L'UNIONE DEI DUE SI MODIFICA. NON MANCHERANNO VARIE ESPRESSIONI INTIME DI AFFETTO, CHE COMUNQUE SONO CONSIDERATE ANCHE ESCLUSIVE..."
(ANSA) - "La monogamia non è semplicemente l'opposto della poligamia. È molto di più, e il suo approfondimento permette di concepire il matrimonio in tutta la sua ricchezza e fecondità. La questione è intimamente legata al fine unitivo della sessualità, che non si riduce a garantire la procreazione, ma aiuta l'arricchimento e il rafforzamento dell'unione unica ed esclusiva e del sentimento di appartenenza reciproca". Lo afferma la Nota sulla monogamia del Dicastero della Dottrina della Fede approvata da Papa Leone.
L'unione tra i due sposi non si dissolve con il diminuire, nel tempo, dell'attrazione sessuale, ma si trasforma. "Con il passare del tempo, anche quando l'attrazione fisica e la possibilità di avere rapporti sessuali si indeboliscono - si legge nella Notta della Dottrina della Chiesa -, l'appartenenza reciproca non è destinata alla dissoluzione. L'opzione per l'unione dei due si modifica, si trasforma.
sesso con la sposa durante il matrimonio 2
Naturalmente, non mancheranno varie espressioni intime di affetto, che comunque sono considerate anche esclusive, in quanto espressioni dell'unica unione matrimoniale, che non potrebbe essere offerta ad altre persone senza sperimentarne un'inadeguatezza".
Per il Vaticano dunque "proprio perché l'esperienza di appartenenza reciproca ed esclusiva si è approfondita e rafforzata nel tempo, ci sono espressioni che sono riservate solo a quella persona con la quale si è scelto di condividere il proprio cuore in modo unico".
sesso con la sposa durante il matrimonio 6
PAPA LEONE XIV CON I GEMELLI
