
UNA VERITÀ ANCORA TUTTA DA SCRIVERE - UNDICI IMPRONTE SONO STATE TROVATE SUI REPERTI SEQUESTRATI E MAI ANALIZZATI NELLA VILLETTA DI GARLASCO IN CUI FU UCCISA CHIARA POGGI DICIOTTO ANNI FA: SOLO OTTO HANNO I REQUISITI MINIMI PER ESSERE UTILIZZATE, DOPO ESSERE STATE "RIPESCATE" DA UN SACCHETTO DELL'IMMONDIZIA - SEI SONO STATE REPERTATE SULLA CONFEZIONE DI CEREALI, ALTRE DUE SUL SACCHETTO DELLA BUSTA DELLA SPAZZATURA - C'ERA QUALCUNO, INSIEME A CHIARA POGGI, IL GIORNO IN CUI FU ASSASSINATA? QUALCUNO FECE COLAZIONE CON LEI LA MATTINA DELL'OMICIDIO? - IL PROSSIMO APPUNTAMENTO IN AULA È PER IL 26 SETTEMBRE: SI INIZIERA' A PARLARE DELLE TRACCE DI DNA SOTTO LE UNGHIE DELLA VITTIMA?
Estratto dell’articolo di Carmine R. Guarino per "la Repubblica"
Undici tracce trovate diciotto anni dopo il delitto. Undici impronte, otto delle quali con i «requisiti minimi», ripescate da un sacchetto dell'immondizia sequestrato e mai analizzato. Almeno fino all'inizio dell'incidente probatorio disposto dalla Gip di Pavia, Daniela Garlaschelli, nella nuova indagine sull'omicidio di Chiara Poggi, la ragazza uccisa il 13 agosto 2007 nella villetta di via Pascoli a Garlasco per la cui morte è oggi indagato Andrea Sempio, amico del fratello della vittima.
rifiuti e oggetti trovati a casa di chiara poggi dopo l'omicidio
[…] Il dattiloscopista incaricato dal giudice, Domenico Marchigiani, ha esaltato undici impronte sui quattro reperti — sacchetto dei biscotti, sacchetto dei cereali, etichetta dell'Estathé e sacchetto della pattumiera — su cui sono state ricercate «impronte latenti» su richiesta dei legali di Alberto Stasi, l'ex fidanzato di Chiara condannato per l'omicidio.
il lavandino del bagno di chiara poggi
Tra le tracce trovate, otto sono quelle considerate buone per essere valutate e poi, eventualmente, comparate con i profili già in possesso di investigatori e inquirenti, tra cui anche le impronte dei carabinieri che all'epoca operarono nella villetta.
Sei sono state repertate sulla confezione di cereali — nella parte inferiore e sui bordi alti — , altre due sul sacchetto dell'immondizia, mentre la ricerca di Dna, effettuata in un'altra "tappa" dell'incidente probatorio, aveva restituito i profili genetici dei due fidanzati.
[…]
Prossimo appuntamento il 26 settembre, data in cui la giudice Garlaschelli ha convocato le parti, anche per formalizzare la proroga dell'incidente probatorio […] Nella stessa data non è escluso che si inizi a parlare del Dna sulle unghie di Chiara: l'esperta della Scientifica avrebbe infatti recuperato i dati grezzi repertati nel 2007 dal Ris, che sostenne di non aver trovato materiale biologico. Secondo la nuova inchiesta della procura di Pavia, però, sulle unghie della vittima ci sarebbero tracce di Dna, che apparterrebbe ad Andrea Sempio.
chiara poggi 3
chiara poggi 4
chiara poggi 5
chiara poggi 7
impronta di andrea sempio vicino al cadavere di chiara poggi
chiara poggi 2