jan marsalek

VI RICORDATE DI JAN MARSALEK, NUMERO DUE DELLA BANCA TEDESCA "WIRECARD" ASSOLDATO DAI RUSSI COME SPIA? DOPO CINQUE ANNI DI LATITANZA, L’UOMO È STATO AVVISTATO A MOSCA (CHI L’AVREBBE MAI DETTO!) - LA FOTO DEL 45ENNE CHE PASSEGGIA SULLA PIAZZA ROSSA: RISPETTO ALLE ULTIME FOTO, SI VEDE CHE HA EFFETTUATO UN TRAPIANTO DI CAPELLI E QUALCHE RITOCCHINO - A BECCARLO NON SONO STATI I SERVIZI SEGRETI, MA UN GRUPPO DI GIORNALISTI CAPITANATO DA CHRISTO GROZEV, IL REPORTER CHE MARSALEK AVEVA PROGETTATO DI RAPIRE A VIENNA, E PROBABILMENTE ANCHE DI UCCIDERE - L'EX IMPORTANTE UOMO DELLA FINANZA TEDESCA È STATO ARRUOLATO DAI RUSSI NEL 11 ANNI FA E, QUANDO VENNE SCOPERTO NEL 2020, SI DIEDE ALLA MACCHIA GRAZIE A DEI CONTATTI NEGLI 007 AUSTRIACI...

Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il "Corriere della Sera"

 

JAN MARSALEK A MOSCA

Come succede tra le spie, o come in un romanzo di Le Carré, alla fine è l’uomo nel mirino che deve trovare chi gli dà la caccia. Il proprio persecutore. E così è stato anche con Jan Marsalek — l’ex Wunderkind della finanza tedesca, arruolato tra le spie del Gru e quasi certamente l’asset più importante che Putin aveva in Occidente —, localizzato, fotografato e smascherato a Mosca. Da una banda di giornalisti ipertecnologici, capitanati da Christo Grozev, il reporter che Marsalek aveva progettato di rapire a Vienna, e probabilmente anche di uccidere.

 

Marsalek, si ipotizzava, sta a Mosca. Ma i servizi occidentali tacciono. La polizia di Monaco ha le mani legate, vincolata a procedure «legali», obsolete. Per chi vuol indagare però — Grozev e la sua rivista The Insider , Der Spiegel , Zdf , Der Standard , usciti in una spettacolare inchiesta — il web è una miniera di tracce.

 

LA RETE DI SPIONI AL SERVIZIO DI MOSCA

Di posizioni Gps, da connettere stando a casa propria. L’ affaire Marsalek è sia il peggior scandalo della finanza tedesca che il più grande caso spionistico degli ultimi anni. Era il COO, il numero 2 di Wirecard — celebrata come la Paypal europea, al Dax valeva più di Deutsche Bank — che si è squagliata come neve al sole quando non è riuscita a spiegare un buco di 1,9 miliardi. Un castello di carta.

 

Non solo, ma Marsalek, 45 anni, sarebbe stato arruolato 11 fa dal Gru: creava reti di agenti russi tra Monaco e Vienna, compresa la cellula bulgara sgominata a Londra (il processo è stato un tesoro per il controspionaggio: ha anche svelato le minacce a Grozev).

 

Poi quattro anni fa, aiutato da contatti nei servizi austriaci, Marsalek si è inabissato fuggendo attraverso la Bielorussia. Ora grazie a Grozev, Spiegel & Co, abbiamo di lui foto e dati. Eccolo il 1° luglio 2025 sulla Piazza Rossa. Cammina mano nella mano con Tatiana Spiridonova, la sua nuova fiamma e sua insegnante di russo. Ha un po’ di peluria in testa, segno di un recente trapianto. Si è fatto diverse plastiche facciali, ma non bastano a ingannare i software biometrici. Serve altro?

 

la sede centrale di wirecard

Ha preso una multa sotto il Cremlino in monopattino. Come hanno fatto i reporter? Basandosi sulle telecamere. O meglio, usando lo stesso sistema CCTV («safe city»), che è il capillare monitoraggio biometrico introdotto sulle strade russe «contro il crimine», sul modello cinese, e che consente di tracciare vita, morte e miracoli dei cittadini.

 

Il panopticon dell’Fsb, il grande occhio totalitario. Dammi il tuo cellulare, e ti dirò dove sei. Infatti, trovato il numero di Marsalek, il più era fatto. Il secondo passo è più semplice di quel che appare. Lo Spiegel scrive: «Come uno Stato di sorveglianza autoritario, la Russia può eccellere nella raccolta dati sui suoi cittadini. Ma come molti regimi simili, la corruzione è onnipresente nelle piccole e grandi burocrazie del putinismo.

 

jan marsalek. 6

Tutto è in vendita: dalle dichiarazione dei redditi ai registri di volo. Paradossalmente, ciò rende la Russia uno dei posti più trasparenti del mondo». Un po’ di trollaggio, i reporter se lo sono concessi.

 

Ciò che hanno ricostruito è affascinante. Tatiana Spiridonova, 31 anni, la nuova fiamma, è docente di turco all’università di Mosca; non solo, è anche membro dell’Imperial Orthodox Palestine Society, veneranda istituzione nata nel 1882 che ha coperto mille operazioni del Kgb in Medio Oriente. Sarebbe anche lei un agente Fsb. Marsalek l’ha usata per varie missioni a Istanbul. Poi come spesso nella sua vita, gli affari e il privato si sono mischiati: la «postina» è diventata l’amante.

 

jan marsalek. 5.pdf

Altre chicche. Il nostro uomo a Mosca i capelli se li è rifatti all’European Medical Center (dove il suo cellulare è stato agganciato 300 volte). Per il relax a fine giornata, andava alla Spa dello Swisshotel. Alla Lubianka, sede dell’Fsb e nuovo datore di lavoro, si presentava in grisaglia. [...]

jan marsalek. 2jan marsalek. 1jan marsalek. 3

Ultimi Dagoreport

mollicone colabianchi ortombina meyer lissner fuortes venezi meloni

SULLA LEGGE CHE IMPEDIVA AI SOVRINTENDENTI DEI TEATRI LIRICI DI RESTARE IN CARICA DOPO IL COMPIMENTO DEL SETTANTESIMO ANNO (POI BOCCIATA DALLA CORTE COSTITUZIONALE), L’ARMATA BRANCA-MELONI HA ORCHESTRATO UN PIROETTANTE BALLETTO DEGNO DEL MIGLIOR NUREYEV - DEFENESTRATO LISSNER DAL SAN CARLO DI NAPOLI, PER FAR USCIRE DALLA RAI CARLO FUORTES; FATTO FUORI DALLA SCALA MEYER PER FAR ARRIVARE ORTOMBINA DA VENEZIA, DOVE È STATO NOMINATO COLABIANCHI CHE, AHIMÈ, ANDAVA PER I 68. CHE FARE? COSÌ, NELL’APRILE SCORSO, FEDERICO MOLLICONE, PRODE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA, HA FIRMATO UN EMENDAMENTO PARLAMENTARE STABILENDO CHE…

giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ - DAVANTI AL PERSISTENTE SORPASSO DELLA “RUOTA” VESTITA DI NUOVO DA GERRY SCOTTI SUI “PACCHI” DELLO SCULETTANTE DE MARTINO, CHE FARÀ L'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI? RITORNERÀ IN ONDA FRA 7 GIORNI “CINQUE MINUTI” DI BRU-NEO VESPA METTENDOSI DI MEZZO TRA IL CLAUDICANTE TG DI CHIOCCI E L’AZZOPPATO "AFFARI TUOI"? - GIÀ INCAZZATO PER IL DECLINO VERSO LA MEZZANOTTE DI “PORTA A PORTA”, L’80ENNE CONSIGLIORI DELLA MELONA SA CHE NELLA TESTA DI ROSSI FRULLA L’IDEA DI ACCOMPAGNARLO, PIANO PIANO, IN UNA RSA A GIOCARE A BRISCOLA? - SE VIALE MAZZINI È UN COVO DI VIPERE, A COLOGNO MONZESE NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA. "STRISCIA LA NOTIZIA" VERRA' MESSA DA PARTE, DAVANTI ALL’INASPETTATO TRIONFO DELLA “RUOTA” IN UNA FASCIA FONDAMENTALE PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA E PER LO SHARE DELLA PRIMA SERATA? - PIER SILVIO SI RICORDERÀ DI CIÒ CHE DISSE BALDANZOSO ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI"? AH, SAPERLO....

giorgia meloni rating fitch

DAGOREPORT: IL GRANDE BLUFF - ALLA GRANCASSA SUONATA IN GLORIA DI GIORGIA MELONI DA PARTE DEI MEDIA FILO-GOVERNATIVI SULLA DECISIONE DI FITCH DI PROMUOVERE IL RATING ITALIANO, HA FATTO IERI IL CONTROPELO L’EDITORIALE SULLA PRIMA PAGINA DEL “CORRIERE DELLA SERA’’ - SOTTOLINEA FEDERICO FUBINI: SENZA I 200 MILIARDI DEL PNRR PORTATI NEL 2022 DA CONTE E DRAGHI IN DOTE AL GOVERNO MELONI, ANCHE LA MINIMA CRESCITA DELLO 0,5% NON SAREBBE MAI AVVENUTA E LA PROMOZIONE L’ARMATA BRANCA-MELONI LA VEDEVA COL BINOCOLO - SECONDA FORTUNA: GRAZIE AL TAFAZZISMO DELL'OPPOSIZIONE E ALL'IRRILEVANZA DEL MONDO SINDACALE (GRAN PARTE DEGLI ISCRITTI DELLA CGIL SONO PENSIONATI; MENTRE LA CISL È PASSATA NELLE FILA GOVERNATIVE), IL BELPAESE DEI MELONI REGISTRA I SALARI TRA I PIÙ BASSI D’EUROPA, FERMI A DIECI ANNI FA, CHE ABBASSANO SEMPRE DI PIU' IL NOSTRO POTERE D'ACQUISTO…

andrea orcel giuseppe castagna giancarlo giorgetti giorgia meloni

DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL GOLDEN POWER PIANTATI DAL LEGHISTA GIORGETTI, MINISTRO DEL MEF, OGGI È LIBERO DELL’ASSEDIO DI UNICREDIT MA NON CI PENSA PROPRIO DI FINIRE SOTTOMESSO AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, PREFERENDO LE NOZZE COL CRÉDIT AGRICOLE ITALIA – OVVIAMENTE UN’OPERAZIONE DI ESTREMA INGRATITUDINE SAREBBE UN SCHIAFFO IN FACCIA A GIORGETTI E AL GOVERNO: MA COME, DOPO CHE CI SIAMO INVENTATI CHE UNICREDIT COME ‘’BANCA STRANIERA’’, ORA RISCHIAMO DI RITROVARCI CON IL ‘’NOSTRO’’ BANCO BPM INGHIOTTITO DAI FRANCESI DI AGRICOLE? SARANNO TEMPI DURI PER IL BUON CASTAGNA…

matteo ricci francesco acquaroli

FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA INCAPACITA’ COMUNICATIVA, HA COMINCIATO A DARE I NUMERI ALL’IDEA DI DUELLARE CON MATTEO RICCI SULLA DISTANZA DI TRE CONFRONTI ORGANIZZATI DAL TG3 REGIONALE - INTERPELLATA, LA VIGILANZA RAI AVREBBE FATTO PRESENTE CHE LA DECISIONE SPETTAVA AL DIRETTORE DEI TG REGIONALI, ROBERTO PACCHETTI, UN VARESOTTO IN QUOTA LEGA – ET VOILÀ, DEI TRE SCONTRI NE È SOPRAVVISSUTO UNO, CON GRAN SCORNO DELLA REDAZIONE DEL TG DELLE MARCHE…