regina elisabetta vittorio feltri

“NON POSSIAMO DIRE VIVA LA REGINA, MA SAPPIAMO CHE RIMARRÀ NEL NOSTRO CUORE” – VITTORIO FELTRI: “MAGARI I NOSTRI POLITICI SCULACCIATOPI IMITASSERO LA MONARCA IN PROCINTO DI ESSERE SEPOLTA, L'ITALIA SAREBBE SERENA E MENO CACIARONA. HA INSEGNATO A TUTTE LE NOSTRE MOGLI E SORELLE COME CI SI COMPORTA PER ESSERE SEMPRE ALL'ALTEZZA DI OGNI SITUAZIONE, ANCHE LA PIÙ SCABROSA” – “HA GESTITO IL PALAZZO CON AUTOREVOLEZZA E GARBO, NESSUNO PUÒ ATTRIBUIRLE UNA GAFFE, UNA STONATURA. HA INSEGNATO AL MONDO COME CI SI COMPORTA CON LO SCETTRO IN MANO. PURTROPPO, PURE LE REGINE TENGONO FAMIGLIA…”

Vittorio Feltri per “Libero quotidiano”

 

vittorio feltri foto di bacco (8)

L'unica certezza di questa nostra vita è la morte, arriva per tutti presto o tardi. Una sola persona a questo mondo mi sembrava immortale: la regina Elisabetta d'Inghilterra. Mi sbagliavo. Anche a lei sono ballati i cerchioni accingendosi a far visita a Caronte. Io a differenza di Tajani non sono mai stato monarchico e non lo diventerò mai.

 

Ma questa nobildonna mi è sempre piaciuta per tanti motivi che cercherò di spiegare.

Quando fu incoronata ero un bambino, assistetti alla cerimonia in casa mia attraverso la televisione in bianco e nero.

 

regina elisabetta

Tale cerimonia durò a lungo ma non mi stancai un solo istante di seguirla, non dico con passione ma di certo con grande curiosità. Mai avrei pensato che un giorno mi sarebbe toccato seguirne il funerale. Elisabetta era poco più che una ragazza, già molto elegante come solo lei è stata, anche da vecchissima. I suoi vestiti scelti sempre con gusto erano mirabili.

 

La sua abilità nell'accostare i colori di ciò che indossava aveva qualcosa di artistico. Anche recentemente, ormai più di là che di qua, le sue comparsate in pubblico erano spettacolari. Non me ne sono persa una in oltre mezzo secolo. Questa la parte scenica che pure ha il suo peso nella valutazione di una persona. Poi c'è quella istituzionale, altrettanto ammirevole.

 

vittorio feltri nella sua cabina armadio

Ella ha gestito il Palazzo con autorevolezza e garbo, nessuno può attribuirle una gaffe, una stonatura. Ha insegnato al mondo come ci si comporta con lo scettro in mano e come si gestisce il potere: la gentilezza era la matrice di ogni suo gesto pubblico e privato. Le femministe di ogni nazionalità avrebbero dovuto imparare da questa donna a stare al mondo con grazia.

 

Purtroppo pure le regine tengono famiglia, nella quale può succedere di tutto, anche episodi sgradevoli. La sua ha fatto parlare molto e raramente bene, un po' come accade nelle nostre più modeste case. Non è vero che i figli (per non dire dei mariti) siano pezzi di cuore, sono pezzi e basta e il più delle volte creano grattacapi, per usare un termine gentile.

 

meme sulla morte della regina elisabetta

Carlo, erede al trono, dalla grande mamma ha preso solo il buon gusto dell'abbigliamento, i suoi abiti sono stupendi. Ce lo ritroveremo presto re e sono sicuro che egli farà rimpiangere la genitrice anche nella gestione del regno. Elisabetta, al di là della grazia dei suoi atteggiamenti, aveva il pugno di ferro, dimostrando che non è necessario essere maschi per guidare impeccabilmente un Paese importante e ricco di tradizioni.

 

regina elisabetta

La signora britannica ha insegnato a tutte le nostre mogli e sorelle come ci si comporta per essere sempre all'altezza di ogni situazione, anche la più scabrosa. Non entro volutamente nelle vicende della famiglia reale, che non è diversa dalle nostre dove ne succedono di ogni tinta. La regina era lei e come tale si è atteggiata per decenni, senza suscitare il minimo scandalo. È stata di esempio per generazioni e generazioni di inglesi, che difatti la amano o addirittura la venerano perché ha simboleggiato lo stile britannico nel migliore dei modi. Anche recentemente, in occasione del cambio di guardia al vertice del governo di Londra, Elisabetta ha mantenuto uno stile superiore.

vittorio feltri nella sua casa milanese con il gatto ciccio

Magari i nostri politici sculacciatopi imitassero la monarca in procinto di essere sepolta, noi "sudditi" saremmo più sereni, l'Italia sarebbe serena, meno caciarona e non dovrebbe vergognarsi della campagna elettorale. Purtroppo invece, di regina d'Inghilterra, ce ne era una sola, ha trascorso i suoi ultimi giorni in Scozia, nella sua dimora personale, e adesso sarà pianta dai suoi cittadini, ai quali auguriamo che il successore al trono sia degno, ma dubitiamo, di colei che lo ha preceduto.

Non possiamo dire viva la regina, ma sappiamo che rimarrà

regina elisabetta 3la regina elisabetta e il padre georgela regina elisabetta e il principe filippo 1la regina elisabetta 2la regina elisabetta 1la regina elisabetta 3filippo ed elisabetta la regina elisabetta 4la regina elisabetta 7la regina elisabetta 6i principi william andrea edoardo e sofia arrivano a balmoral 1la regina elisabetta 5carlo arriva a balmoralregina elisabetta 4i principi william andrea edoardo e sofia arrivano a balmoral 2la regina elisabetta 1 1prima pagina il manifesto morte regina elisabetta principessa margaret regina madre elisabetta 1980 il battesimo della regina elisabetta regina elisabetta 5 regina elisabetta 2funerali della regina elisabetta il piano london bridge regina elisabetta 1prima pagina el pais morte regina elisabetta filippo ed elisabetta 2prima pagina guardian morte della regina elisabetta putin regina elisabettaregina elisabetta donald trumpregina elisabetta donald e melania trumpprima pagina libero morte regina elisabettavittorio feltri foto di bacco (9)

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...