wizz air

200 ITALIANI SONO RIMASTI BLOCCATI ALL'AEROPORTO DELL'ISOLA PORTOGHESE DI MADEIRA PER QUATTRO GIORNI: IL VOLO DELLA COMPAGNIA "WIZZ AIR", PREVISTO PER LA SERA DI FERRAGOSTO, È RIMASTO A TERRA A CAUSA DEL MALTEMPO. POI C'È STATO UN LUNGO SUSSEGUIRSI DI RITARDI E CANCELLAZIONI, E SOLO OGGI UNA PARTE DEI TURISTI È RIUSCITA A TORNARE IN ITALIA - LA COMPAGNIA UNGHERESE HA INVIATO UN AEREO DI "EMERGENZA", MA 35 PERSONE NON SONO STATE FATTE SALIRE "PER MOTIVI DI NATURA BUROCRATICA". E "WIZZ" SCARICA LA COLPA SUI VIAGGIATORI

1- MADEIRA, RITORNANO IN 207 MA 35 RESTANO BLOCCATI LA COMPAGNIA: COLPA LORO

Estratto dell’articolo di Francesco Pacifico e Luisa Urbani per “Il Messaggero”

 

wizz air 4

Dopo tre tentativi andati a vuoto, Wizz Air ieri è finalmente riuscita a mandare un aereo a Madeira e recuperare oltre 200 passeggeri. Gli stessi che da Ferragosto sono rimasti nell'isola portoghese per colpa del forte vento e degli incendi che hanno spinto anche altre compagnie a cancellare i voli.

 

Ma sull'Airbus partito ieri, in via emergenziale, da Budapest non sono stati fatti salire un'altra trentina di viaggiatori, rimasti a terra dal giorno dell'Assunta: secondo l'azienda per motivi di natura burocratica, secondo gli interessati per eccessiva rigidità del vettore stesso.

 

wizz air 5

Fatto sta che ha creato ancora più polemiche una parte del comunicato del vettore, nel quale - un po' maldestramente - si scrive: «Siamo delusi dal fatto che la capacità di posti di questo aereo non sia stata sfruttata appieno, dato che i nostri team si erano impegnati a fondo per organizzare un volo di questo tipo, soprattutto in condizioni meteorologiche così complesse». Rispetto a quanto stimato dalla compagnia, una trentina di posti erano vuoti, visto che molti si erano già organizzati da loro per il rientro. […]

 

italiani bloccati a madeira 2

Dopo essere partito da Funchal alle 14.38 ora locale, l'aeromobile è atterrato alle 19.12 al Leonardo da Vinci. A bordo, però, tra i 207 passeggeri c'erano anche altri viaggiatori rimasti bloccati sull'Isola, dopo la cancellazione dei loro voli da parte di altre compagnie. Fortissime la rabbia e la tensione tra i presenti.

 

Soprattutto verso le giustificazioni fornite dalla compagnia. In primis quelle sulle maltempo. «In questi giorni molti voli di altri vettori sono partiti da Madeira», fa notare Michela. Lei è tra i fortunati che sono riusciti a imbarcarsi. «Un risultato - aggiunge - ottenuto grazie anche al costante impegno delle istituzioni italiane che sin da subito si sono attivate per fare pressioni sulla compagnia».

 

wizz air 1

Distrutti dalla stanchezza - la maggior parte di loro ha dormito in aeroporto in questi giorni - i passeggeri sono apparsi sorridenti, perché finalmente rientrati in Italia. «È la fine di un incubo», racconta Lorenzo Quattrini, arrivato insieme alla comitiva di amici. Un incubo che è stato anche «molto costoso», sottolineano in tanti mentre si dirigono velocemente verso l'uscita. La voglia di tornare a casa è tanta.

 

Per tutti. «Sono stati giorni davvero difficili e economicamente impegnativi», ribadiscono ancora una volta. Tante le spese che hanno dovuto sostenere in attesa di un volo che li avrebbe riportati a casa tra alberghi, taxi, pranzi e cene. «Questo problema c'è costato circa 2000 euro in più», denuncia Michele, imprenditore romano che era in vacanza con moglie e figlia e che ora si dice pronto a denunciare la compagnia «che in questi giorni non è mai stata disponibile».  […]

 

PASSEGGERI BLOCCATI A MADEIRA

«Non sappiamo più cosa fare, siamo distrutti e ci sentiamo abbandonati. La compagnia invece che aiutarci ha creato ancora più problemi». L'incubo dunque non è finito ancora per molti italiani. Ed è per questo che le istituzioni stanno continuando a lavorare per far rientrare tutti nel minor tempo possibile.

 

«L'unità di emergenza istituita in Ambasciata - assicura l'ambasciatore d'Italia in Portogallo, Claudio Miscia - continua a lavorare in stretto contatto con il Ministero degli Affari Esteri e con le Autorità portoghesi (Aeroporto di Funchal e Aviazione Civile). Ai passeggeri lasciati a terra se ne sono aggiunti di nuovi in quanto a causa delle condizioni climatiche altri voli ieri sono stati annullati. Oggi - prosegue - le condizioni del vento dovrebbero migliorare e i voli verso e da Madeira dovrebbero aumentare».

wizz air 2

 

Dal canto suo Wizz Air prova a respingere la critiche ricevute in questi giorni. «Le recenti interruzioni - si legge in una nota - sono il risultato diretto delle condizioni meteorologiche, che sono al di fuori del controllo della compagnia aerea, tuttavia Wizz Air ha fatto e continua a fare tutto il possibile per riportare a casa tutti i passeggeri bloccati».

 

Il vettore ha fatto sapere di aver provato sia venerdì 16 agosto sia sabato 17 a inviare un aereo da Faro a Madeira per venire in soccorso dei passeggeri bloccati, che però non è riuscito ad atterrare per il forte vento. Ha anche ricordato di aver dato tre possibilità ai viaggiatori: rimborso al 100 per cento, voucher al 120 per cento da usare in futuro per un nuovo viaggio oppure riprogrammare il ritorno con la compagnia.

 

italiani bloccati a madeira 3

Soltanto la metà del totale avrebbe scelto questa strada. Se molti sono stati costretti a dormire in aeroporto è perché - spiegano sempre da Wizz Air - sull'isola ci sono pochi alberghi. Ma la compagnia garantisce di aver dato voucher per pagare cene e spese impreviste.

 

Per quanto riguarda i 35 non ancora rientrati, si dice pronta a trovare soluzioni, ma ricorda che «erano passeggeri che avevano rinunciato» al reeboking e non si è potuti farli salire soltanto per «le limitazioni del tempo di servizio dell'equipaggio, che è un prerequisito fondamentale per la sicurezza del trasporto aereo». […]

 

2-VOLO CANCELLATO, FINITA L'ODISSEA DEI 200 ITALIANI BLOCCATI A MADEIRA

Estratto da www.tg24.sky.it

 

Una disavventura che durava da quattro giorni quella di 200 italiani bloccati nell'isola portoghese di Madeira, dove tutto è iniziato quando il primo volo è stato cancellato per maltempo, e che è finalmente conclusa. Il volo di emergenza da Madeira a Roma per i turisti italiani è partito oggi alle 14.38 ora locale dall'aeroporto di Funchal: a renderlo noto la compagnia Wizz Air sottolineando che il volo "trasporta tutti i passeggeri che hanno riprenotato o acquistato i biglietti per questo volo di emergenza".

 

italiani bloccati a madeira 1

"Il volo per rientrare a casa era programmato per giovedì 15 agosto alle 19:40 con WizzAir, con arrivo previsto a Roma-Fiumicino alle 00:40. È stato riprogrammato per il giorno successivo, il 16 agosto, alle 11:15, così abbiamo deciso di passare la notte in aeroporto.

 

Ma la mattina seguente, all'improvviso, il volo è stato posticipato prima alle 13:00, poi alle 18:00, per essere infine completamente cancellato", ha raccontato uno dei passeggeri, Vito Pagone, all'Agi: "La partenza del volo di emergenza era fissata per le 13:10, ma siamo ancora bloccati all'aeroporto di Funchal, a Madeira. La nostra vacanza si è trasformata in un incubo".  

 

italiani bloccati a madeira 4

"Siamo stati lasciati senza alloggio, con solo un voucher da 5 euro, che doveva bastarci per 16 ore, considerando i prezzi altissimi degli aeroporti". Di fronte a questa situazione, è iniziata la reazione dei passeggeri: "Ho creato un gruppo WhatsApp con tutti i passeggeri e abbiamo cominciato a cercare aiuto attraverso i giornali, contattando anche l'ambasciata", continua il racconto passeggero.

 

isola madeira

Il Ministero degli Affari Esteri ha richiesto l'intervento del Comando generale della Guardia di Finanza, tramite il suo comando presso l'aeroporto di Fiumicino, per intervenire rapidamente sulla compagnia aerea WizzAir. [...]

Ultimi Dagoreport

donald trump benjamin netanyahu iran israele stati uniti khamenei fordow

DAGOREPORT – COME MAI TRUMP HA PERSO LA PAZIENZA, IMPRECANDO IN DIRETTA TV, SULLE "VIOLAZIONI" DELLA TREGUA IN MEDIO ORIENTE DA PARTE DI NETANYAHU? "NON SANNO COSA CAZZO STANNO FACENDO. DOBBIAMO FAR CALMARE ISRAELE, PERCHÉ STAMATTINA SONO ANDATI IN MISSIONE"? - È EVIDENTE IL FATTO CHE IL “CESSATE IL FUOCO” CON L’IRAN NON RIENTRAVA NEI PIANI DI BIBI NETANYAHU. ANZI, IL PREMIER ISRAELIANO PUNTAVA A PORTARE A TERMINE GLI OBIETTIVI DELL’OPERAZIONE “RISING LION” (DOVE SONO FINITI 400 CHILOGRAMMI DI URANIO?), MA È STATO COSTRETTO AD ACCETTARLO DA UN TRUMP IN VENA DI PREMIO NOBEL PER LA PACE. D’ALTRO CANTO, ANCHE A TEHERAN LA TREGUA TRUMPIANA NON È STATA PRESA BENE DALL’ALA OLTRANZISTA DEI PASDARAN… – VIDEO

elly schlein gaetano manfredi giorgio gori stefano bonaccini pina picierno vincenzo de luca matteo ricci

DAGOREPORT - MENTRE ASSISTIAMO A UNO SPAVENTOSO SVALVOLAMENTO GLOBALE, IN ITALIA C’È CHI SI CHIEDE: ‘’COME SI FA A MANDARE A CASA LA SPERICOLATA ELLY SCHLEIN?’’ - ANCHE SE HA UN IMPATTO MEDIATICO PIÙ TRISTE DI UN PIATTO DI VERDURE LESSE, LA FANCIULLA COL NASO AD APRISCATOLE HA DIMOSTRATO ALTE CAPACITÀ DI TESSERE STRATEGIE DI POTERE, PRONTA A FAR FUORI IL DISSENSO DELL’ALA CATTO-DEM DEL PD - SE IL CENTRO RIFORMISTA HA LA MAGGIORANZA DEGLI ISCRITTI DEL PD, HA PERMESSO DI AVERE UN RISULTATO IMPORTANTE ALLE EUROPEE E FA VINCERE CON I SUOI CANDIDATI LE PROSSIME REGIONALI, PERCHÉ NON TIRA FUORI UN LEADER ALTERNATIVO AL SINISTRISMO FALCE & MART-ELLY? -  LIQUIDATO BONACCINI, ORMAI APPIATTITO SULLA SCHLEIN, SCARTATO DECARO PRIVO DEL CORAGGIO PER SPICCARE IL VOLO, SULLA RAMPA DI LANCIO CI SONO IL SINDACO DI NAPOLI, GAETANO MANFREDI, MA SOPRATTUTTO GIORGIO GORI. L’EUROPARLAMENTARE ED EX SINDACO DI BERGAMO È IN POSSESSO DEL FISICO DEL RUOLO PER BUCARE LO SCHERMO E IL MELONISMO PAROLAIO. A PARTE LE GELOSIE INTERNE DEI RIFORMISTI, LA BASE, CON LA GRUPPETTARA ELLY AL COMANDO, OGGI È TALMENTE RADICALIZZATA CHE RIUSCIRÀ AD INGOIARE UN EX MANAGER DI MEDIASET SULLA PRIMA POLTRONA DEL NAZARENO?

alessandro giuli

DAGOREPORT - MA COME SCEGLIE I COMPONENTI DELLE COMMISSIONI L’INFOSFERICO MINISTRO DELLA CULTURA, ALESSANDRO GIULI? I DIRETTORI DI CINQUE MUSEI STATALI (MUSEI REALI DI TORINO, GALLERIA DELL’ACCADEMIA E BARGELLO DI FIRENZE, COLOSSEO, MUSEO NAZIONALE ROMANO E MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI) SARANNO SELEZIONATI DA UNA COMMISSIONE FORMATA DALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DA GIURISTI - PEGGIO CI SI SENTE SE SI PENSA CHE I TRE CANDIDATI PER CIASCUN MUSEO SCELTI DA QUESTA COMMISSIONE GIURISPRUDENZIALE SARANNO POI SOTTOPOSTI AL VAGLIO FINALE DEL LAUREANDO MINISTRO…

FLASH! – SE URBANO CAIRO NON CONFERMA MENTANA ALLA DIREZIONE DEL TGLA7 ENTRO IL PROSSIMO 30 GIUGNO, CHICCO ALZA I TACCHI E SE NE VA – IL CONTRATTO SCADE A FINE 2026 MA A LUGLIO C’E’ LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI – PARE CHE QUESTA VOLTA NON CI SIA DI MEZZO IL DIO QUATTRINO, BENSI’ QUESTIONI DI LINEA POLITICA (GIA' NEL 2004 MENTANA FU PRATICAMENTE “CACCIATO” DAL TG5 DOPO UN VIOLENTISSIMO SCAZZO CON SILVIO BERLUSCONI E I SUOI “DESIDERATA”, E FU SOSTITUITO DAL SUO VICE MIMUN…)

meloni macron merz starmer trump iran usa attacco bombardamento

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI STA SCOPRENDO CHE VUOL DIRE ESSERE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI UN PAESE CHE NON HA MAI CONTATO UN TUBO: PRIMA DI PROCEDERE AL BOMBARDAMENTO DEI SITI IRANIANI, TRUMP HA CHIAMATO IL PREMIER BRITANNICO, KEIR STARMER, E POI, AD ATTACCO IN CORSO, HA TELEFONATO AL TEDESCO MERZ. MACRON È ATTIVISSIMO COME MEDIATORE CON I PAESI ARABI: FRANCIA, REGNO UNITO E GERMANIA FANNO ASSE NEL GRUPPO "E3", CHE TIENE IL PALLINO DEI NEGOZIATI CON L'IRAN  – L’AFFONDO DI RENZI: “LA POLITICA ESTERA ITALIANA NON ESISTE, MELONI E TAJANI NON TOCCANO PALLA”. HA RAGIONE, MA VA FATTA UN’INTEGRAZIONE: L’ITALIA È IRRILEVANTE SULLO SCACCHIERE GLOBALE, INDIPENDENTEMENTE DA CHI GOVERNA...

donald trump mondo terra brucia guerra iran nucleare

DAGOREPORT – BENVENUTI AL CAOS MONDIALE! AL DI LA' DEL DELIRIO DI PAROLE, ANNUNCI E BOMBARDAMENTI DI TRUMP, C’È LA DURISSIMA REALTÀ DEI FATTI. L’ATTACCO ALL’IRAN AVRÀ CONSEGUENZE POTENZIALMENTE DEVASTANTI IN OGNI ANGOLO DEL MONDO – UN'EVENTUALE CHIUSURA DELLO STRETTO DI HORMUZ FAREBBE SCHIZZARE IL PREZZO DEL PETROLIO, CON CONTRACCOLPI ENORMI SULLA CINA (PRIMO CLIENTE DEL GREGGIO IRANIANO) E DANNI PESANTI SULL'EUROPA – I TRE POSSIBILI SUCCESSORI DI KHAMENEI SONO TUTTI PASDARAN: SE MUORE LA GUIDA SUPREMA, IL REGIME DIVENTERÀ ANCORA PIÙ OLTRANZISTA – UN'ALTRA FACCIA DEL BUM-BUM TRUMPIANO E' LA FRATTURA NEL PARTITO REPUBBLICANO USA: L'ALA “MAGA” CAPITANATA DA JD VANCE SI SENTE TRADITA DAL TRUMP BOMBAROLO (L’HA VOTATO PERCHÉ SI OCCUPASSE DI FAR TORNARE "L'ETA' DELL'ORO" IN AMERICA, NON PER BUTTARE MILIARDI DI DOLLARI PER ARMI E INTELLIGENCE IN UCRAINA E ISRAELE)