TUTTI CONTRO I “METEO-TERRORISTI” - NUBIFRAGI ANNUNCIATI E MAI ARRIVATI, BUFERE CON NOMI TERRIBILI: SUL WEB DOMINA IL CATASFROFISMO E LE SPIAGGE RESTANO VUOTE NONOSTANTE IL SOLE - ORA GLI ALBERGATORI VOGLIONO FAR CAUSA AI METEREOLOGI

Il pronostico meteo della marmotta canadese Il pronostico meteo della marmotta canadese

Ettore Livini per “la Repubblica”

 

Basta Ak-47. Addio a plastico, tritolo e persino alle indimenticabili mutande esplosive intercettate su un volo Delta a Detroit. Gli eversori del terzo millennio hanno cambiato volto e armi. Agiscono a viso scoperto sul web e in tv, presentando bollettini del tempo diventati ormai bollettini di guerra. E colpiscono con precisione chirurgica weekend e vacanze degli italiani a colpi di bombe d’acqua, raffiche di perturbazioni e isobare assassine.

 

Benvenuti nell’era dei «meteo-terroristi » (copyright del numero uno di Federalberghi Barnabò Rocca), i nuovi imprenditori del tempo che tengono in ostaggio l’estate tricolore. Altro che il Colonnello Bernacca o le “meteorine” di Emilio Fede. «Oggi si guardano le previsioni anche per andare a prendere il giornale», sostiene il presidente degli hotel di Jesolo Massimiliano Schiavon. E a dettare legge è un manipolo di siti privati — Ilmeteo. it, 3Bmeteo. com, Meteo. it i principali — accusati di andare a caccia di audience, clic e profitti con bollettini sempre più ansiogeni che, giura un Bocca allarmatissimo in vista delle ferie di agosto, «costano caro a cittadini e turismo».

 

calendario meteorologi australiani calendario meteorologi australiani

Il loro sensazionalismo, dicono i detrattori, fa danni ovunque. A Pasqua in Liguria. Dove il vento e la pioggia vaticinati dai guru del barometro si sono rivelati alla prova dei fatti un week-end sereno, con la colonnina di mercurio sopra i 20 gradi e «con il 30% delle camere vuote causa catastrofismo meteorologico», per le associazioni di categoria.

 

Nel ponte del 25 aprile, i meteo-gufi hanno traslocato in Versilia e in Romagna. Copione identico: previsioni da tregenda, poi radiose giornate di sole con sdraio vuote e ombrelloni chiusi. Il climax è stato però il fine- settimana del 14-15 giugno, quando l’anticiclone Ciclope — con i nomi, nei Bollettini 2.0 non si va per il sottile — ha lasciato il terreno allo psicodramma mediatico di “Summer Storm”.

 

METEO AFA E CALDO METEO AFA E CALDO

«Colpirà Romagna e Centro-sud!» ha lanciato l’allarme Ilmeteo. it. Roma, è vero, è finita ko per i temporali. Sulle spiagge di Rimini e Riccione però, baciate dal solleone, sono grandinate solo le disdette di soggiorni. «Siamo davanti a un pressappochismo inaccettabile» si è lamentato l’assessore regionale al turismo Maurizio Melucci, minacciando cause contro gli oracoli dell’isobara.

 

Loro fanno spallucce. Forti del fatto che la pioggia, sulla Tempo Spa, è d’oro: Ilmeteo. it è la terza app più scaricata nel 2013 su Android dopo Whatsapp e Facebook e fa 40 milioni di visite al mese, più di Mediaset, Microsoft e Youporn. Nel 2008 fatturava 1 milione di euro e ne guadagnava 46mila. Nel 2012 i ricavi si sono quintuplicati e gli utili sono arrivati a 2,3 milioni. L’audience dei bollettini tv è al 30 per cento e il boom di traffico ha fatto decollare gli spot sui siti. I clic — va da sé — sono direttamente proporzionali al tasso d’ansia delle previsioni: un’alta pressione tira di più se si chiama Lucifero.

 

Barnabo Bocca Barnabo Bocca

Un temporale fa schizzare gli ascolti se diventa una bomba d’acqua.

L’Aeronautica Militare, l’unica oasi di sobrietà in questa Hollywood dell’anticiclone, prende le distanze. «Noi non abbiamo interesse a usare linguaggi e simbologie sensazionali — ha precisato tre giorni fa in vista della classica ondata di meteo-terrorismo prevista a Ferragosto — . In Italia la meteorologia è disciplinata dalle leggi sulla libera espressione ».

 

Come dire che chiunque può improvvisarsi erede di Bernacca. Il risultato, dicono i critici, è sotto gli occhi di tutti. «Sono bookmakers del tempo — è il mantra del governatore del Veneto Luca Zaia, sponsor di un bollettino “pubblico” contro i danni del catastrofismo — . Fanno danni enormi». Sicuri, alla fine, di non pagare.

BARNABO BOCCA BENEDETTA GERONZI BARNABO BOCCA BENEDETTA GERONZI

 

Tutto il mondo su questo fronte è paese: gli albergatori del Belgio hanno pensato di far causa al meteo locale che l’estate scorsa aveva previsto — prendendo una cantonata — solo cinque giorni di temperature sopra i 25°. Ma alla fine non se n’è fatto niente. Come in Olanda, dove le multe proposte dalle autorità di Hoeck van Holland sono finite in nulla.

 

L’unica nazione ad aver pensato a una legge contro le meteoballe è il Sud Africa. Due anni fa l’Anc, il partito di Nelson Mandela, ha proposto di rivedere la Weather Service Bill con sanzioni di un milione di euro e carcere fino a 10 anni per chi lancia allarmi meteo senza l’ok dello Stato. Peccato che nemmeno il dirigismo pubblico funzioni. La prova?

IL BUSINESS DEL METEO jpegIL BUSINESS DEL METEO jpeg

 

Il Rodong Sinmun, media di stato di quell’oasi di democrazia della Corea del Nord, ha trasmesso un video in cui il dittatore Kim Jong Un strigliava i tecnici locali, rei di aver sbagliato le previsioni. Difficile che abbiano la possibilità di sbagliare un’altra volta. Almeno su questo, visti i metodi un po’ spicci in uso a Pyongyang, non ci piove di sicu

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?