TUTTI CONTRO I “METEO-TERRORISTI” - NUBIFRAGI ANNUNCIATI E MAI ARRIVATI, BUFERE CON NOMI TERRIBILI: SUL WEB DOMINA IL CATASFROFISMO E LE SPIAGGE RESTANO VUOTE NONOSTANTE IL SOLE - ORA GLI ALBERGATORI VOGLIONO FAR CAUSA AI METEREOLOGI

Il pronostico meteo della marmotta canadese Il pronostico meteo della marmotta canadese

Ettore Livini per “la Repubblica”

 

Basta Ak-47. Addio a plastico, tritolo e persino alle indimenticabili mutande esplosive intercettate su un volo Delta a Detroit. Gli eversori del terzo millennio hanno cambiato volto e armi. Agiscono a viso scoperto sul web e in tv, presentando bollettini del tempo diventati ormai bollettini di guerra. E colpiscono con precisione chirurgica weekend e vacanze degli italiani a colpi di bombe d’acqua, raffiche di perturbazioni e isobare assassine.

 

Benvenuti nell’era dei «meteo-terroristi » (copyright del numero uno di Federalberghi Barnabò Rocca), i nuovi imprenditori del tempo che tengono in ostaggio l’estate tricolore. Altro che il Colonnello Bernacca o le “meteorine” di Emilio Fede. «Oggi si guardano le previsioni anche per andare a prendere il giornale», sostiene il presidente degli hotel di Jesolo Massimiliano Schiavon. E a dettare legge è un manipolo di siti privati — Ilmeteo. it, 3Bmeteo. com, Meteo. it i principali — accusati di andare a caccia di audience, clic e profitti con bollettini sempre più ansiogeni che, giura un Bocca allarmatissimo in vista delle ferie di agosto, «costano caro a cittadini e turismo».

 

calendario meteorologi australiani calendario meteorologi australiani

Il loro sensazionalismo, dicono i detrattori, fa danni ovunque. A Pasqua in Liguria. Dove il vento e la pioggia vaticinati dai guru del barometro si sono rivelati alla prova dei fatti un week-end sereno, con la colonnina di mercurio sopra i 20 gradi e «con il 30% delle camere vuote causa catastrofismo meteorologico», per le associazioni di categoria.

 

Nel ponte del 25 aprile, i meteo-gufi hanno traslocato in Versilia e in Romagna. Copione identico: previsioni da tregenda, poi radiose giornate di sole con sdraio vuote e ombrelloni chiusi. Il climax è stato però il fine- settimana del 14-15 giugno, quando l’anticiclone Ciclope — con i nomi, nei Bollettini 2.0 non si va per il sottile — ha lasciato il terreno allo psicodramma mediatico di “Summer Storm”.

 

METEO AFA E CALDO METEO AFA E CALDO

«Colpirà Romagna e Centro-sud!» ha lanciato l’allarme Ilmeteo. it. Roma, è vero, è finita ko per i temporali. Sulle spiagge di Rimini e Riccione però, baciate dal solleone, sono grandinate solo le disdette di soggiorni. «Siamo davanti a un pressappochismo inaccettabile» si è lamentato l’assessore regionale al turismo Maurizio Melucci, minacciando cause contro gli oracoli dell’isobara.

 

Loro fanno spallucce. Forti del fatto che la pioggia, sulla Tempo Spa, è d’oro: Ilmeteo. it è la terza app più scaricata nel 2013 su Android dopo Whatsapp e Facebook e fa 40 milioni di visite al mese, più di Mediaset, Microsoft e Youporn. Nel 2008 fatturava 1 milione di euro e ne guadagnava 46mila. Nel 2012 i ricavi si sono quintuplicati e gli utili sono arrivati a 2,3 milioni. L’audience dei bollettini tv è al 30 per cento e il boom di traffico ha fatto decollare gli spot sui siti. I clic — va da sé — sono direttamente proporzionali al tasso d’ansia delle previsioni: un’alta pressione tira di più se si chiama Lucifero.

 

Barnabo Bocca Barnabo Bocca

Un temporale fa schizzare gli ascolti se diventa una bomba d’acqua.

L’Aeronautica Militare, l’unica oasi di sobrietà in questa Hollywood dell’anticiclone, prende le distanze. «Noi non abbiamo interesse a usare linguaggi e simbologie sensazionali — ha precisato tre giorni fa in vista della classica ondata di meteo-terrorismo prevista a Ferragosto — . In Italia la meteorologia è disciplinata dalle leggi sulla libera espressione ».

 

Come dire che chiunque può improvvisarsi erede di Bernacca. Il risultato, dicono i critici, è sotto gli occhi di tutti. «Sono bookmakers del tempo — è il mantra del governatore del Veneto Luca Zaia, sponsor di un bollettino “pubblico” contro i danni del catastrofismo — . Fanno danni enormi». Sicuri, alla fine, di non pagare.

BARNABO BOCCA BENEDETTA GERONZI BARNABO BOCCA BENEDETTA GERONZI

 

Tutto il mondo su questo fronte è paese: gli albergatori del Belgio hanno pensato di far causa al meteo locale che l’estate scorsa aveva previsto — prendendo una cantonata — solo cinque giorni di temperature sopra i 25°. Ma alla fine non se n’è fatto niente. Come in Olanda, dove le multe proposte dalle autorità di Hoeck van Holland sono finite in nulla.

 

L’unica nazione ad aver pensato a una legge contro le meteoballe è il Sud Africa. Due anni fa l’Anc, il partito di Nelson Mandela, ha proposto di rivedere la Weather Service Bill con sanzioni di un milione di euro e carcere fino a 10 anni per chi lancia allarmi meteo senza l’ok dello Stato. Peccato che nemmeno il dirigismo pubblico funzioni. La prova?

IL BUSINESS DEL METEO jpegIL BUSINESS DEL METEO jpeg

 

Il Rodong Sinmun, media di stato di quell’oasi di democrazia della Corea del Nord, ha trasmesso un video in cui il dittatore Kim Jong Un strigliava i tecnici locali, rei di aver sbagliato le previsioni. Difficile che abbiano la possibilità di sbagliare un’altra volta. Almeno su questo, visti i metodi un po’ spicci in uso a Pyongyang, non ci piove di sicu

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)