videogiochi videogame 2022

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - QUALI SARANNO LE NOVITA' PIU' INTERESSANTI DEL 2022? SARÀ L’ANNO DI "ELDEN RING", "ROSEO KIRBY" E "LA TERRA PERDUTA", DEL RITORNO DI ALOY IN "HORIZON FORBIDDEN WEST", DELLE TATTICHE A TURNI DI "TRIANGLE STRATEGY" O DELLA FANTASCIENZA DI "STARFIELD", NUOVA E ATTESISSIMA OPERA DI BETHESDA. MA POTREBBE ESSERE ANCHE L’ANNO DI "BAYONETTA 3", "SILKSONG", "GOD OF WAR RAGNAROCK" - I GIOCHI PIÙ DESIDERATI DELL’ANNO… - VIDEO

god of war ragnarock 3

 Federico Ercole per Dagospia

 

Nel presente di un videogioco, sognare un altro videogioco. E’ una pratica comune dei navigatori degli oceani virtuali quella di anelare un altro orizzonte, anche se appagati dall’attimo e dall’esperienza attuale, il desiderio del vecchio Odisseo, sebbene infine  la catastrofe accolga lo scaltro itacese proprio prima di giungere alla meta dell’ultimo viaggio. Così alimentiamo il desiderio, anelando ancora una volta altri mondi, nella speranza che il gioco non finisca mai e con esso la meraviglia.

horizon forbidden west 6

 

Quindi è inevitabile a inizio anno, anche rischiando il dolore della delusione e il rivelarsi di un inganno, vagheggiare lieti a proposito dei futuri videogame. Ecco dunque i dieci giochi più attesi del 2022, qualcuno è imminente (per lo più ammassato in un terribile quanto affascinante insieme tra febbraio e marzo) o certo in un futuro non troppo lontano, su altri invece si addensa la nebbia dell’incerto.

 

elden ring 18

ELDEN RING

Il 25 di febbraio giungerà infine l’opera ultima di Hidetaka Miyazaki e From Software, scritta con la collaborazione di George R. R. Martin. Sono stati sufficienti poco più di dieci ore di prova anticipata per intuirne il valore e cominciare a scalfire la vastità e complessità del suo mondo pseudo norreno, le corrispondenze ludiche con Dark Souls e Bloodborne, il fulgore artistico. Morire e morire ancora, finché non impariamo a giocare secondo l’implacabile volontà del severo , crudele ma giusto maestro Miyazaki. Per Playstation, Xbox e PC.

horizon forbidden west 4

HORIZON FORBIDDEN WEST

Verso l’Ovest Proibito nei panni bellicosi della bellissima e rossa Aloy, anche se ella non è piaciuta a tanti maschiacci con la mania della scrittura compulsiva sui forum perché accusata con involontaria comicità di una vaga e nuova pinguedine. Torniamo quindi in un mondo post apocalittico dove le macchine si sono evolute in un sofisticato ecosistema animale, per comprendere le ragioni di una nuova piaga micidiale. Sembra tutto bellissimo anche quando corrotto e inquietante, anche più vitale e meno congelato in una pittorica staticità rispetto al comunque riuscito  primo episodio. Questo secondo Horizon uscirà il 18 febbraio solo sulla quarta e quinta Playstation.

KIRBY E LA TERRA PERDUTA

kirby e la terra perduta 2

Il tenero, mutevole e rosa Kirby, una delle stelle di Nintendo, sarà protagonista di una nuova avventura che potrebbe essere tra le sorprese dell’anno corrente per la sua qualità più avventurosa e sorprendente. Esploreremo con Kirby le terre tridimensionali dove permangono i ruderi e le vestigia di una civiltà estinta, tentando di comprendere i motivi di questa fine. Un tripudio di colori, forme e giochi. Su Switch il 25 marzo. Forza Kirby, trasformaci tutti!

triangle strategy1

TRIANGLE STRATEGY

Dagli autori del non dimenticato Octopath Traveler, variazione corale dei classici giochi di ruolo giapponesi con una magnifica estetica nuova e antica insieme, arriva Triangle Strategy; un videogame che questa volta rimanda agli strategici del tipo Final Fantasy Tactics, utilizzando tuttavia lo stesso prezioso stile grafico del precedente videogame. In un’epoca di guerre fantasy guideremo una compagnia di eroi attraverso i conflitti tattici a turni, considerando che i dialoghi con esiti multipli condizioneranno gli eventi. Per Nintendo Switch il quattro di marzo.

starfield 3

STARFIELD

Dopo venticinque anni qualcosa di nuovo dagli autori di Fallout e Elder Scrolls, un gioco di ruolo d’azione potenzialmente galattico del quale si è visto assai poco ma che lascia sognare interminabili avventure stellari. Giocabile sia in prima che in terza persona, la nuova opera di Bethesda è ambientata attorno al 2300, in una galassia colonizzata ad anni luce distante dalla Terra, dopo la fine di una tragica guerra che tuttavia continua ad alimentare nuovi conflitti. Starfield è un’esclusiva Microsoft, potenzialmente esplosiva, ed uscirà su PC e sulle serie Xbox, disponibile dal lancio sul Game Pass. Si dice che arriverà l’11 novembre, speriamo. 

god of war ragnarock 1

GOD OF WAR RAGNAROK

Chissà se il crepuscolo degli dei versione Santa Monica’s Studio arriverà davvero entro la fine del 2022 su Playstation 4 e 5, come hanno dichiarato gli sviluppatori. In ogni caso tornare nel nerboruto corpo cinereo di Kratos, ormai trapiantato tra i miti norreni dopo le elleniche sue mattanze, non può che destare un forte desiderio anche in chi sta giocando solo ora lo strepitoso God of War del 2018, appena giunto su PC in un adattamento notevole. 

BAYONETTA 3

Sarà questo  l’anno del ritorno della strega per eccellenza, già protagonista di innumerevoli liste di “giochi più attesi” del passato? Pare di sì. La grazia, la sensualità e la potenza della fattucchiera di Platinum Games saranno un’esclusiva per Switch, inducendoci a vivere, ancora una volta, una sfrenata e apollinea danza marziale tra angeli e demoni. 

bayonetta 3 3

LEGEND OF ZELDA BREATH OF THE WILD 2

Lo immagino poco prima di natale, il seguito di quel capolavoro che è Breath of The Wild, come tante altre leggende di Zelda, per sognare oltre le celebrazioni festive. Potrà magari essere rimandato, ma come sempre la nuova Leggenda lascerà un segno, in qualsiasi tempo essa sia pronta. 

silksong 2

HOLLOW KNIGHT SILKSONG

Non c’è attimo, durante gli eventi di presentazione Nintendo detti “Direct”, in cui io non speri che si torni a vedere il seguito di Hollow Knight, opera d’arte bidimensionale e insettiforme uscita nel 2017. Si tratta di un seguito per Switch da tempo ormai annunciato ma precipitato nel mistero e tra la bruma virale della pandemia. Sappiamo tuttavia che esiste ancora ed è in via di sviluppo. 

EARTHBLADE

earthblade 3

Il nuovo progetto di Extremely Ok Games, responsabili di quell’ascesa introspettiva e memorabile che fu Celeste. Heartblade, con le sue suggestioni ludiche alla Secret of Mana, sarà un gioco d’avventura ed esplorazione in pixel-art ma si è visto ancora pochissimo, un gioco celato in un volontario mistero che alimenta oltremodo  il suo fascino e la sua piena rivelazione.  

elden ring 17elden ring 16elden ring 10elden ring 12elden ring 13earthblade 2earthblade 1horizon forbidden west 5bayonetta 3 2horizon forbidden west 3silksong 3horizon forbidden west 6kirby e la terra perduta 1zelda breath of the wild 2 1god of war ragnarock 2god of war ragnarock 3god of war ragnarock 4horizon forbidden west 1zelda breath of the wild 2 2bayonetta 3 1horizon forbidden west 2kirby e la terra perduta 3zelda breath of the wild 2 3screenshot 2022 01 14 at 11.36.53bayonetta 3 4bayonetta 3 5god of war ragnarock silksong 1starfield 4starfield 5starfield 6triangle strategy2triangle strategy3triangle strategy4elden ring 14

 

elden ring 9

Ultimi Dagoreport

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE PUTIN: APPLAUDENDOLO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DEL SUO VERO PADRONE, XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE DUE REGIONI E QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DEL MEDIATORE ERDOGAN E DI MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'... 

trump meloni minzolini il giornale

DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO SFERRA “IL GIORNALE” DIRETTO DAL SUO BIOGRAFO, ALESSANDRO SALLUSTI – L’ARTICOLO LO FIRMA QUEL VECCHIO VOLPONE DI MINZOLINI: “TRUMP HA SOSTITUITO IL CEMENTO DEI VALORI DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA CON IL DENARO, IL BIECO INTERESSE, LOGORANDO L'UNITÀ IDEALE DI QUESTA PARTE DEL MONDO” – “UNA TRAGEDIA PER CHI CREDE ANCORA NELL'OCCIDENTE. SOLO L'UNITÀ EUROPEA, LA DISPONIBILITÀ DELLE DEMOCRAZIE DEL VECCHIO CONTINENTE AD ASSUMERSI RESPONSABILITÀ MAGGIORI RISPETTO AL PASSATO, PUÒ FAR APRIRE GLI OCCHI ALL'ALLEATO” - L'ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE VUOLE LA "PON PON GIRL" ITALIANA DI TRUMP, STRENUAMENTE CONTRARIA AI “VOLENTEROSI" (QUANTO DURERA' LA PRESENZA DELLA FIRMA DI MINZO SU "IL GIORNALE"?)

merz emmanuel macron

DAGOREPORT – ’STO CANCELLIERE TEDESCO È PROPRIO BRAVO A DARE UNA MANO ALLA GEOPOLITICA BALLERINA DI GIORGIA MELONI - L'HA IMPARATO A SUE SPESE MACRON, CHE AVEVA RIVOLTO ALLO SPILUNGONE CRUCCO DUE RICHIESTE: IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. INVITO RISPEDITO AL MITTENTE: ''NON CI SONO I PRESUPPOSTI" – LA SECONDA: LA DISPONIBILITÀ DELLA GERMANIA A INVIARE SOLDATI “BOOTS ON THE GROUND” CON I VOLENTEROSI DI FRANCIA E GERMANIA IN UCRAINA A SALVAGUARDIA DELLA FUTURA TREGUA - PRIMA MERZ AVEVA APERTO, POI CON UNA GIRAVOLTA COME NEANCHE ROBERTO BOLLE, HA CAMBIATO IDEA, BATTIBECCANDO CON LA SUA CONNAZIONALE URSULA VON DER LEYEN, DIVENTATA GUERRAFONDAIA - COSI' LA DUCETTA, UNA VOLTA SCHIZZATA DA MACRON, PER NON FINIRE ISOLATA, SI ERA ATTACCATA ALLA GIACCHETTA DI MERZ, SI E' RITROVATA SBROGLIATA LA MATASSA CHE LA VEDE IN CONFLITTO COL DUO DEI ''VOLENTEROSI''...