monster hunter stories 2: wings of ruin

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - "MONSTER HUNTER STORIES 2: WINGS OF RUIN" È IL VIDEOGAME PERFETTO PER UN’ESTATE LONTANO DA MUTAZIONI VIRALI - QUANDO RIUSCIAMO A SALIRE IN GROPPA AI MOSTRI POSSIAMO SCATENARE DEI FENOMENALI ATTACCHI RAPPRESENTATI CON SPETTACOLARI FILMATI CHE VALGONO PIÙ DEL FILM ''MONSTER HUNTER'' CON MILLA JOVOVICH - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

monster hunter stories 2: wings of ruin 1

Cercare uova di mostri, schiuderle, cavalcare le creature e combattere con loro per sventare una terribile minaccia in Monster Hunter Stories 2 Wings of Ruin per Nintendo Switch e PC, ispirato gioco di ruolo derivato dalla celebre serie venatoria e mostruosa di Capcom, il videogame perfetto per un’estate a parte, lontano da calori, grandini improvvise e mutazioni virali.

 

Non c’è mai stata la necessità di una narrazione troppo esplicita in Monster Hunter, l’ormai celeberrima serie mostruosa e venatoria di Capcom. La cornice narrativa convenzionale è minimale perché il racconto è composto dalla sinergia delle imprese del giocatore e dei suoi eventuali compagni con la selvaggia narrazione ecologica e ambientale dei panorami e soprattutto delle creature che li popolano, introdotte per lo più da suggestivi filmati fanta-etologici. Ecco quindi che un racconto che in superficie può apparire scarno si arricchisce invece della potenza diegetica dell’esperienza del soggetto giocante e del mormorio incessante di una natura che si esprime attraverso le sue innumerevoli e ferine forme.

 

monster hunter stories 2: wings of ruin 2

Tuttavia sei anni fa Capcom decise di fornire alla saga una maggiore ridondanza narrativa lanciando Monster Hunter Stories per Nintendo 3DS, un episodio derivativo inteso nella forma classica del gioco di ruolo giapponese, ovvero un genere nel quale la trama è un elemento centrale. Ne venne fuori una riuscita variazione dei videogiochi dei Pokémon che ci pose nell’armatura di un “rider” invece che in quella di un cacciatore, qualcuno che instaura un rapporto di cooperazione con i mostri dei quali cerca e fa schiudere le uova, cavalcandoli e sfruttandoli poi in combattimento.

 

monster hunter stories 2: wings of ruin 3

Ecco allora, dopo il successo di quell’episodio così imprevisto e sperimentale, arrivare, per Nintendo Switch e PC, Monster Hunter Stories 2 Wings of Ruin che mantiene, variando tuttavia il disegno di creature e personaggi in una forma meno fanciullesca, ciò che di valido vi era nel suo predecessore e anzi ampliandolo con esuberanza.

 

Di nuovo a caccia di uova e in groppa a tanti mostri quindi, ma non pensino gli animalisti, quelli sensibili anche nel virtuale e offesi anche dalla strage di creature numeriche, che qui le bestie non si ammazzino perché non si va a caccia. Sebbene i combattimenti a turni, come nel primo episodio, rendano il macello dei mostri avversari assai meno sanguinario e truculento, anche qui le magnifiche e terribili bestie si fanno a pezzi e, forse peggio da un punto di vista etico, si sfruttano gli esemplari addomesticati contro liberi animali selvatici, talvolta persino della stessa specie.

monster hunter stories 2: wings of ruin 4

 

Se tuttavia ritenete che l’amore per gli animali e la lotta per la loro tutela sia necessaria solo nell’ambito della realtà, allora Monster Hunter Stories 2 può deliziare e sedurre con la bellezza mostruosa del suo eccezionale ecosistema fantastico anche l’animalista più convinto e sensibile.

 

LE ALI DELLA ROVINA

I Rathalos, vermiglie viverne sputa fuoco dalle grandi ali e dalla coda tossica, stanno sparendo dal mondo conosciuto, volando via verso l’ignoto sotto cieli apocalittici. È per svelare questo mistero che il protagonista personalizzabile dal giocatore si mette in viaggio accompagnato da affascinanti comprimari non solo bestiali. Con lei o lui, nato da un nuovo mistico, c’è anche un Rathalos speciale, dalle piccole ali, che secondo un’antica profezia potrebbe in futuro scatenare la distruzione del pianeta.

monster hunter stories 2: wings of ruin 5

 

Viaggiamo per ambienti vasti e squisitamente policromatici raccattando nuove uova di mostri per alimentare la nostra squadra di creature (con noi ne possiamo portare solo sei per volta) e per potenziarla ai fini di sopravvivere a combattimenti strategici sempre impegnativi dove l’attacco veloce vince su quello potente, il potente sul tecnico, il tecnico sul veloce in una sorta di morra cinese.

 

monster hunter stories 2: wings of ruin 6

Anche il protagonista partecipa ai combattimenti con spadoni, archi o mazze ma finché non cavalchiamo la creatura questa agisce di sua volontà, cosa che alimenta l’idea di una natura non del tutto addomesticata e ancora indomita. Quando durante gli scontri riusciamo infine a salire in groppa ai mostri possiamo scatenare dei fenomenali attacchi speciali rappresentati con dei lunghi e spettacolari filmati, qualcuno davvero memorabile, trenta secondi che valgono più di tutto il meno che mediocre film di Monster Hunter con Milla Jovovich adesso nei cinema (tutt’altra vibrazione, assai più positiva, possiede invece il trailer della serie in computer-graphic che uscirà ad agosto su Netflix).

monster hunter stories 2: wings of ruin 7

 

Basterebbero i combattimenti a turni così tattici e al contempo imprevedibili e sfrenati o la navigazione di luoghi dalle tinte “anime” così ispirati nella loro naturale mappatura, per rendere quella di Monster Hunter Stories 2 una grandiosa esperienza ludica, tuttavia la sua narrazione epica e talvolta comica o tenera, lo rende spesso esaltante e commuovente, uno dei migliori giochi di ruolo degli ultimi anni, indicando inoltre una strada possibile e vincente per i futuri giochi dei Pokémon, il più favoloso degli ecosistemi virtuali, risultato depotenziato negli ultimi episodi proprio per la debolezza del racconto e il disegno degli ambienti, malgrado il consueto carisma del suo bestiario e il valore delle dinamiche ludiche.

monster hunter stories 2: wings of ruin 8

 

MOSTRI A VOLONTÀ

Ci sono decine di mostri più o meno rari dei quali trovare le uova da schiudere o da affrontare per ricavarne le risorse al fine di forgiare armi e armature. Creature provenienti da tutti gli episodi della saga, dalle origini a MH World, e altri ne saranno aggiunti con il tempo. Dall’anfibio zannuto Tetsucabra al gigantesco pseudo-toro e tartaruga verdeggiante Duramboros, dal ranocchione-squalo ghiacciato Zamtrios al nero e velocissimo Nargacuga, dal carezzevole ma infido Paolomu al tirannico e fiammante Anjanath. Draghi, bestie brutali, rettili, erbivori, volatili, creature leggendarie …

 

Risulta inevitabile, come con i Pokémon, tentare di averli tutti e cavalcarli solo per ammirare la loro mossa speciale.

 

monster hunter stories 2: wings of ruin 16

Videogioco estivo ideale, soprattutto nell’ibrida portabilità di Switch, per la sua dilatata potenza fantastica che astrae da calore, grandini e mutazioni virali, Monster Hunter Stories 2 è un’altra conferma del valore straordinario di Capcom come inventore di mondi videoludici, considerando che in pochi mesi, malgrado la pandemia, oltre il titolo in questione, questa è riuscita a lanciare anche colossali architetture dell’intrattenimento come MH Rise e Resident Evil Village.

monster hunter stories 2: wings of ruin 15monster hunter stories 2: wings of ruin 17

 

monster hunter stories 2: wings of ruin 11monster hunter stories 2: wings of ruin 10monster hunter stories 2: wings of ruin 14monster hunter stories 2: wings of ruin 12monster hunter stories 2: wings of ruin 13monster hunter stories 2: wings of ruin 9

Ultimi Dagoreport

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."