elden ring

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - SI È CONSUMATA VIRTUALMENTE L'EDIZIONE 2021 DI "E3", LA FIERA VIDEOLUDICA PIÙ IMPORTANTE DELL’ANNO. ECCO I GIOCHI PIÙ AFFASCINANTI: DA "ELDEN RING" (SORTO DALLA COLLABORAZIONE TRA GLI AUTORI DI "DARK SOULS" E GEORGE MARTIN DI "GAME OF THRONES") AL SEGUITO DI "LEGEND OF ZELDA BREATH OF THE WILD" - IL NUOVO "METROID" IN 2D AL RIVOLUZIONARIO STRATEGICO "MARIO + RABBIDS SPARKS OF HOPE" - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

ELDEN RING

elden ring

In tutto il suo contorto e maestoso splendore ecco infine Il frutto oscuro nato dalla collaborazione tra la From Software di Hidetaka Miyazaki (Dark Souls, Bloodborne e Sekiro) e George Martin, l’autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, più note come Game of Thrones. Elden Ring è ambientato nel vasto e decaduto mondo dell’Interregno e ci pone nel corpo di un Senzaluce nella disperata ricerca dell’Anello Ancestrale. Si tratta di un gioco di ruolo d’azione “open world” dalle dimensioni monumentali i cui panorami rimandano alle visioni maledette di Dark Souls, anche se qui sembra talvolta brillare una luce meno dolorosa che da vita a colori più brillanti, sebbene non manchino tenebrosi manieri e tetri sotterranei.

 

elden ring

Questa volta potremo anche viaggiare e combattere cavalcando un destriero, lottando contro divine e abominevoli creature disegnate con la consueta maestria mostruosa. Elden Ring sarà un gioco ostico nella tradizione di Miyazaki, ma l’autore rivela che può essere esperito anche in maniera meno masochistica ed essere quindi goduto persino da un pubblico no avvezzo alle sue opere. Elden Ring uscirà, per PlayStation 4 e 5 e per le serie XBox, il 21 gennaio 2022.

 

LEGEND OF ZELDA

zelda breath of the wild 2

Dopo due anni d’attesa ecco le nuove attesissime immagini del seguito di uno dei capolavori Nintendo dello scorso decennio, ovvero  Legend of Zelda Breath of the Wild. Questa nuova leggenda per Switch, ancora senza un titolo ufficiale, uscirà nel corso del 2022 e si rivela aerea, elevandoci verso i nuvolosi cieli di Hyrule, sebbene anche la superficie sia esplorabile. Vediamo l’eroe Link smaterializzarsi per filtrare attraverso una roccia, planare tra nubi tempestose, lanciare sfere di fuoco con un magico bracciale che dovrebbe essere un accessorio fondamentale in questa nuova avventura. Un trailer breve, troppo, ma meraviglioso.

 

METROID DREAD

metroid dread

Preceduta dalle note velenose e aliene della sua colonna sonora, torna la cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran in un nuovo gioco bidimensionale dopo anni. Metroid Dread con le sue macchine implacabili e creature spaventose emana panico e claustrofobia, una solitudine agghiacciante e un senso di mistero che potrebbe essere addirittura più sconvolgente degli altri capolavori della saga. Metroid Dread è vicino, giungerà su Switch il 10 di ottobre.

 

SALT & SACRIFICE

Il seguito del notevole Salt & Sanctuary, “indie” in due dimensioni ispirato a Dark Souls arriverà nel corso del 2022 sembra in esclusiva per le console di Sony. Ancora una volta per panorami bidimensionali dark fantasy eliminando giganteschi e cattivissimi boss con spade e magie, ma qui potremo giocare in cooperativa locale e online con un altro guerriero.

 

MARIO + RABBIDS SPARKS OF HOPE

mario + rabbids sparks of hope

Tornano Super Mario e i simpatici, folli Rabbids di Ubisoft nel seguito del rivoluzionario, geniale e spassoso videogame strategico diretto da Davide Soliani. In esclusiva per Nintendo Switch, Mario + Rabbids Sparks of Hope ci  farà viaggiare per lo spazio e appare  ancora più accattivante e nuovo del suo predecessore. Nel 2022.

 

TALES OF ARISE

tales of arise

Il ritorno in “grandeur” della celeberrima serie di giochi di ruolo giapponese “Tales of”. Tales of Arise torna a proporre ambientazioni favolose e dettagliate dopo quelle un po’ scialbe e anonime degli ultimi episodi, mentre le battaglie  orientate verso l’azione appaiono ancora più spettacolari. Con la sua epica fantasy-anime Tales of Arise arriverà già a settembre per PlayStation 4 e 5, serie XBox e PC.

 

WARIOWARE GET IT TOGETHER

warioware get it together

L’esilarante galleria  di irriverenti e sciocchi (in una maniera quasi sublime) mini-giochi da pochi secondi di WarioWare in un nuovo gioco per Switch esperibile anche in cooperativa per alimentare ulteriore spasso. Il “lato oscuro” di Mario con la sua surreale compagnia giungerà il 10 settembre per illuminarci con la sua grottesca e travolgente simpatia.

 

STRANGER OF PARADISE FINAL FANTASY ORIGINS

stranger of paradise final fantasy origins

Da non sottovalutare questo “spin-off” davvero buio di Final Fantasy sviluppato dal Team-Ninja di Nioh e disegnato da Tetsuya Nomura. Si tratta di un gioco di ruolo d’azione punitivo e complesso, ispirato appunto a Nioh (a sua volta ispirato a Dark Souls) che ci riporta ai tempi della prima e originaria fantasia finale. Stranger of Paradise, del quale è già disponibile una demo germinale ma illuminante, sarà disponibile nel 2022 solo per PlayStation 5.

 

ASTRIA ASCENDING

astria ascending

C’è sempre bisogno di giochi di ruolo giapponesi classici, soprattutto se disegnati a mano e con arte. Scritto da Katsushige Nojima (Final Fantasy, Kingdom Hearts), quest’epopea giungerà per ogni piattaforma Sony e Microsoft e per Nintendo Switch, il 20 settembre.

 

SHIN MEGAMI TENSEI

shin megami tensei

Un altro gioco di ruolo giapponese -una costola dell’imprescindibile serie Persona di Atlus- ma ambientato a Tokyo e nella sua dimensione distorta e apocalittica. Uno studente combatte o si allea con terrificanti “yokai” esplorando ambientazioni che appaiono desolanti ma bellissime nella loro dimensione di rudere metropolitano alterato dal sovrannaturale. Shin Megami Tensi V è un’esclusiva per Nintendo Switch e uscirà il 12 novembre.

Ultimi Dagoreport

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE PUTIN: APPLAUDENDOLO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DEL SUO VERO PADRONE, XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE DUE REGIONI E QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DEL MEDIATORE ERDOGAN E DI MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'... 

trump meloni minzolini il giornale

DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO SFERRA “IL GIORNALE” DIRETTO DAL SUO BIOGRAFO, ALESSANDRO SALLUSTI – L’ARTICOLO LO FIRMA QUEL VECCHIO VOLPONE DI MINZOLINI: “TRUMP HA SOSTITUITO IL CEMENTO DEI VALORI DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA CON IL DENARO, IL BIECO INTERESSE, LOGORANDO L'UNITÀ IDEALE DI QUESTA PARTE DEL MONDO” – “UNA TRAGEDIA PER CHI CREDE ANCORA NELL'OCCIDENTE. SOLO L'UNITÀ EUROPEA, LA DISPONIBILITÀ DELLE DEMOCRAZIE DEL VECCHIO CONTINENTE AD ASSUMERSI RESPONSABILITÀ MAGGIORI RISPETTO AL PASSATO, PUÒ FAR APRIRE GLI OCCHI ALL'ALLEATO” - L'ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE VUOLE LA "PON PON GIRL" ITALIANA DI TRUMP, STRENUAMENTE CONTRARIA AI “VOLENTEROSI" (QUANTO DURERA' LA PRESENZA DELLA FIRMA DI MINZO SU "IL GIORNALE"?)

merz emmanuel macron

DAGOREPORT – ’STO CANCELLIERE TEDESCO È PROPRIO BRAVO A DARE UNA MANO ALLA GEOPOLITICA BALLERINA DI GIORGIA MELONI - L'HA IMPARATO A SUE SPESE MACRON, CHE AVEVA RIVOLTO ALLO SPILUNGONE CRUCCO DUE RICHIESTE: IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. INVITO RISPEDITO AL MITTENTE: ''NON CI SONO I PRESUPPOSTI" – LA SECONDA: LA DISPONIBILITÀ DELLA GERMANIA A INVIARE SOLDATI “BOOTS ON THE GROUND” CON I VOLENTEROSI DI FRANCIA E GERMANIA IN UCRAINA A SALVAGUARDIA DELLA FUTURA TREGUA - PRIMA MERZ AVEVA APERTO, POI CON UNA GIRAVOLTA COME NEANCHE ROBERTO BOLLE, HA CAMBIATO IDEA, BATTIBECCANDO CON LA SUA CONNAZIONALE URSULA VON DER LEYEN, DIVENTATA GUERRAFONDAIA - COSI' LA DUCETTA, UNA VOLTA SCHIZZATA DA MACRON, PER NON FINIRE ISOLATA, SI ERA ATTACCATA ALLA GIACCHETTA DI MERZ, SI E' RITROVATA SBROGLIATA LA MATASSA CHE LA VEDE IN CONFLITTO COL DUO DEI ''VOLENTEROSI''...