captain tsubasa rise of new champions

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE – L’UNICO CALCIO UMANO È QUELLO OLTRE-UMANO DI “HOLLY E BENJI”! IL MITO “MANGA” E “ANIME” DEGLI ANNI ’80 RIVIVE IN “CAPTAIN TSUBASA RISE OF NEW CHAMPIONS” PER PS4, MICROSOFT WINDOWS E SWITCH. UN VIDEOGAME NON SOLO PER GLI APPASSIONATI DELLA SERIE DI TAKAHASHI MA ANCHE PER CHI NON AMA IL CALCIO “VERO” E QUINDI NEANCHE FIFA O PES… – VIDEO

 

 

CAPTAIN TSUBASA RISE OF NEW CHAMPIONS

Federico Ercole per Dagospia

 

captain tsubasa rise of new champions

L’unico calcio umano pare quello oltre-umano del Capitano Tsubasa e la sua squadra di campioni, il super eroe del pallone un tempo conosciuto come Holly e in Italia affiancato, in una negazione del suo assoluto protagonismo, al portiere Benji ovvero Genzo Wakabayashi.

 

Malgrado le iperboli, l’epica e la totale mancanza di realismo della rappresentazione agonistica, il calcio “anime” di Tsubasa risulta assai più vero e umanista, in un ambito videoludico, che le simulazioni iperrealistiche di PES o FIFA con i loro tecnicismi artificiosi e i campioni su licenza digitalizzati che sono tuttavia solo superficie, numeri in azione, senza alcuna personalità se non quella restituita dall’immagine, pura prestazione.

 

captain tsubasa rise of new champions 9

Nelle gesta di Tsubasa e compagni è invece centrale proprio l’elemento umano, la rappresentazione della partita come teatro di un dramma intimo e corale, un rito di passaggio. Così il calcio virtuale torna ad essere vissuto come un sogno, in maniera infantile e meravigliosa, quello dei giardinetti e dei campi di quartiere, dell’ora di ginnastica.

 

captain tsubasa rise of new champions 5

Ecco dunque  che anche chi è più annoiato dalle dinamiche miliardarie, talvolta oscure, e dallo star-system del calcio contemporaneo, tanto da schifarlo persino nelle sue versioni numeriche più blasonate, potrebbe ritrovare in Captain Tsubasa Rise of New Champions per PlayStation 4, Microsoft Windows e Nintendo Switch, la bellezza di uno sport inteso come gesta, la poesia di un “Fuga per la Vittoria” invece che la gelida telecronaca.

 

IL TORNEO DELLE MEDIE

captain tsubasa rise of new champions 1

Sono innumerevoli le modalità di gioco di Captain Tsubasa Rise of New Champions, comprese quelle online che ci permettono di competere con altri “calciatori” virtuali. Tuttavia, considerata la natura “arcade” e quindi non simulativa del videogame in questione, chi ama gareggiare in rete è probabile che preferisca le sfide più rigorose e virtuosistiche dei PES e FIFA.

 

captain tsubasa rise of new champions 4

Il cuore di Tsubasa, il suo essere speciale per le generazioni cresciute con “Holly e Benji”, anche per chi non ha mai fatto goal nella vita o in un videogioco, risiede nella Modalità Viaggio, improntata sul racconto. Una storia che ci riporta al torneo delle scuole medie, scavalcando quello già suggestivo delle elementari, per narrarci di uno Tsubasa più maturo e turbato, persino vittima di adolescenziali insicurezze.

captain tsubasa rise of new champions 6

 

Il tono della narrazione è anticipato da un preludio, un “flash-forward” che ci mostra la partita Giappone-Germania “under 21, ed è quello di un’epica quasi insostenibile ma appassionante in maniera inevitabile, dilatata nei tempi, sostenuta da una musica composta per esaltare, pseudo-wagneriana. Con il controller in mano crediamo subito in Tsubasa come Capitano, lo tifiamo e nel contempo siamo gli oggetti del tifo. O forse non si tratta di tifo, ma di devozione.

 

captain tsubasa rise of new champions 12

È ripristinata quindi la dimensione mitica della serie, anche se purtroppo in maniera parziale, perché chi ama il cartone o i fumetti di Yoishi Takahashi vorrebbe giocare  tutta la saga, malgrado il rischio della ripetizione.

 

Le partite del torneo delle medie, inizialmente pensate come “tutorial”, sono incorniciate da lunghi segmenti animati che stabiliscono il loro clima emotivo e agonistico; talvolta gli incontri sono interrotti da momenti diegetici, risultando così assai coinvolgenti, alterati nel loro svolgimento dai tempi della retorica e non del cronometro.

 

captain tsubasa rise of new champions 8

Captain Tsubasa Rise of New Champions, soprattutto il torneo delle medie, risulta semplice e immediato da giocare con le sue dinamiche ludiche minimali e “antiche”, persino troppo, ma non mancano le magnifiche esagerazioni della serie, i tiri speciali che sfondano le reti, i falchi e le tigri che si materializzano eterei;  così il magico supplisce alla scarsa complessità delle meccaniche di gioco, lusingando lo sguardo più che le dita.

 

Durante il torneo delle medie si sbloccano premi per nostalgici, sequenze di immagini che ricordano i personaggi del passato di Tsubasa e i suoi primi trionfi.

captain tsubasa rise of new champions 11

 

UN NUOVO EROE

Il Viaggio contiene un’altra vasta e più profonda modalità per giocare da soli, oltre il torneo delle medie. Si tratta di New Hero. Qui possiamo inventarci un nostro proprio personaggio, costruendo la sua immagine, stabilendo le sue caratteristiche per migliorarle e gestire la squadra guidandola fino all’apice del successo.

 

Siamo quasi nei reami del gioco di ruolo, con dialoghi dalla risposta variabile che condizionano in parte gli esiti del racconto e una storia originale che non risulta scadente e si inserisce nella mitologia di Tsubasa con grazia, sebbene l’approccio a questo mondo fantacalcistico sia soggettivo. Inoltre le sfide di New Hero sono più impegnative e vincere una partita con il proprio eroe e la sua squadra risulta appagante.

 

captain tsubasa rise of new champions 7

Captain Tsubasa (sviluppato da Tamsoft e pubblicato da Bandai Namco) non eccelle come i suoi campioni, è solo un buon gioco, forse qualcosa di più per chi non ha mai smesso di amare Holly e Benji e continua a chiamarli così, o per chi preferisce un calcio immaginario e fantastico dall’ingenua ma consolante umanità  a quello praticato nella realtà, con i suoi contratti mostruosi, la corruzione e la triviale, spietata tifoseria degli ultras.

captain tsubasa rise of new champions 2captain tsubasa rise of new champions 3captain tsubasa rise of new champions 19

Ultimi Dagoreport

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."