2025divano1012

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA? DAGO È PAZZO DI PRESTON STURGES, MAESTRO DELLA COMMEDIA SOFISTICATA AMERICANA, MA POCO NOTO IN ITALIA. I FILM VANNO RITROVATI SU DVD O IN RETE - MI HA FATTO VEDERE UN INCREDIBILE “PALM BEACH STORY”, USCITO NEL 1942, 80’ DI PURA COMMEDIA. SECONDO DAGO, BILLY WILDER IN “A QUALCUNO PIACE CALDO” RIPRENDE PARECCHIO “PALM BEACH STORY”. VERISSIMO – A DAGO CONSIGLIO ANCHE “FRENCH CANCAN”, CHE TROVATE SU AMAZON - IO MI SONO VISTO, PER PURO PIACERE STRACULTISTICO, IL TARDO EROTICO D’AUTORE “MIELE DI DONNA”… - VIDEO

l'uovo dell'angelo 5

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Ormai è tutto un cineclub. Le proiezioni del primo film di Mamoru Oshii, “L’uovo dell’angelo” del 1985 sono piene di fan che conoscono esattamente quel che stanno per vedere. Il vecchio “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus è addirittura quinto in classifica e ha superato il milione.

 

mamma ho perso l'aereo 4

Nella serata più pazza di tutte, stasera al circolo Arci Trenta Formiche di Roma verrà ricordato il regista padovano Luigi Zanuso alias Luigi Atomico, appena scomparso, considerato estremo in tutti i sensi. In tutto questo Dago è pazzo di Preston Sturges, maestro della commedia sofisticata americana, ma poco noto in Italia. I film vanno ritrovati su dvd o in rete.

palm beach story 1

 

Mi ha fatto vedere un incredibile “Palm Beach Story”, uscito nel 1942, scritto da Sturges insieme a Ernest Laemmle, che fu soprattutto regista di ben 59 film soprattutto in Germania, 80’ di pura commedia interpretata da Joel McCrea, Claudette Colbert, Mary Astor e Rudy Vallee. Recitano tutti velocissimi. Perché questo tipo di commedia è finito? Non era facile da scrivere, credo.

menschen am sonntag 1

Secondo Dago Billy Wilder in “A qualcuno piace caldo” riprende parecchio “Palm Beach Story”. Verissimo. Wilder aveva scritto in Germania assieme a Laemmle “Menschen am Sonntag” nel 1930, era scappato come lui a Hollywood e aveva lavorato per anni alla Paramount con Lubitsch su quel genere di film. Dovendo girare, alla fine degli anni ’50, una commedia sul proibizionismo si è rifatti a quell’estetica e a quel tipo di battute e situazioni.

 

Era già un film che guardava indietro a vent’anni prima, a quel periodo meraviglioso delle commedie di Lubitsch. Anche Hans Dreier, lo scenografo tedesco di “A qualcuno piace caldo” veniva dalla Paramount di Lubitsch e Sturges. E Wilder, come Sturges, diventò regista in gran parte per proteggere i suoi copioni.

french cancan 5

 

Ieri sera per tirarmi su mi sono visto su Amazon “French Can Can” di Jean Renoir con Jean Gabin, François Arnoul e Maria Felix. Lo girò dopo esser tornato dall’America, dove non girò grandi film. Ma “French Can Can” è uno spettacolo. Ricordo Gustavo Dahl, maestro del cinema novo brasiliano, che lo rivedeva ogni volta che passava. Lo consiglio a Dago. Come gli consiglio, sempre su Amazon, un noir poco noto di Fritz Lang che non vedo da cinquant’anni, “Bassa marea” (“House By Th e River”, 1950) con Jane Wyatt, Louis Hayward, Lee Bowman.

miele di donna 2

 

Mi sono visto, per puro piacere stracultistico, “Miele di donna”, tardo erotico d’autore diretto da Gianfranco Angelucci, che lo aveva scritto con Liliana Betti, assistenti fedelissimi di Fellini, con una meravigliosa Clio Goldsmith sempre nuda (diciamo che era l’epoca), Catherine Spaak, Fernando Rey, Donatella Damiani, Nieves Navarro e Luc Merenda.

miele di donna 1

E’ una sub-fellinata, costruita con il taglio onirico di “La città delle donne”, dove c’era la Damiani dal seno esplosivo, mischiata a un erotismo alla Robbe-Grillet. Catherine Spaak armata di pistola obbliga Fernando Rey a leggere a voce alta la sceneggiatura di un film, che prende vita sotto i nostri occhi e vede Clio Goldsmith arrivare in una pensione romana, tenuta dalla Damiani, dove si spoglierà dopo neanche dieci minuti e scoprirà una serie di strani personaggi, la cameriera Adriana Russo, un uomo che si fa la barba, Lino Troisi, e il bel Luc Merenda che fa yoga.

 

miele di donna

Ho chiamato Luc per saperne di più sulle ragazze. E’ un signore. Mi dice che Clio Goldsmith, raro per una ragazza molto ricca, era anche molto simpatica e alla mano. C’era una bella atmosfera. Ricordo che con Nick Di Gioia scoprimmo ritrovammo la Damiani, ma non volle rilasciare interviste. Aveva lasciato da tempo il cinema. Non voleva farsi vedere. Non è facile da rintracciare neanche Clio Goldsmith, che aveva esordito da protagonista nel 1980 con “La cicala” di Alberto Lattuada con Virna Lisi e Barbara De Rossi.

 

E Lattuada non perse l’occasione di girare delle scene parecchio spinte con le due ragazze nude sotto una cascata. “Miele di donna” lo girò l’anno dopo. Dopo essersi sposata nel 1982 con Carlo Puri, aver avuto una prima figlia e aver girato qualche film in Francia, Clio Goldsmith lasciò il cinema nel 1986. Nel 1990 avrà un secondo marito, l’inglese Mark Shand, fratello di Camilla, la regina consorte. Con lui ha avuto una seconda figlia e si sono lasciati nel 2010.  

mamma ho perso l'aereo 3miele di donnamiele di donna miele di donna 3mamma ho perso l'aereo 5l'uovo dell'angelo 7l'uovo dell'angelo 1l'uovo dell'angelo 4bassa mareafrench cancan 2french cancan 3french cancan 4french cancan 1palm beach story 2palm beach story 4palm beach story 3bassa marea l'uovo dell'angelo 6menschen am sonntag 2l'uovo dell'angelo 2l'uovo dell'angelo 3mamma ho perso l'aereo 2

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO