2025divano2704

IL DIVANO DEI GIUSTI /1 - IERI SERA ABBIAMO RIVISTO CON DAGO SU AMAZON “L’ORRIBILE VERITÀ”, CAPOLAVORO COMICO DI LEO MCCAREY CON IRENE DUNNE E CARY GRANT. SECONDO PETER BOGDANOVICH È IL PRIMO FILM CHE OSA METTERE UN BELLO PROTAGONISTA DI UNA COMMEDIA - SU AMAZON HANNO APPENA INSERITO “DARLING”, IL FILM CHE LANCIÒ JULIE CHRISTIE, E “L’INCIDENTE” - SEMBRA SIA BUONO ANCHE IL FANTASCIENTIFICO “ASH” DIRETTO DAL MAGHETTO DELL’HIP-HOP FLYING LOTUS. UNA SPECIE DI “LA COSA”… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

barbara stanwyck delitto senza scopo

Che vediamo stasera? Io sono già impazzito per un librone che nessun editore italiano pubblicherà mai, la monumentale biografia di Barbara Stanwyck, “A Life of Barbara Stanwyck. Steel – True 1907-1940” scritta da Victoria Wilson, appena uscita in America. 860 pagine e è solo la prima parte. Wow! Dago impazzirebbe. Sono andato a vedere cosa troviamo sulle piattaforme di Barbara Stanwyck…

 

Mi sembra solo un paio di gialli, piuttosto tardivi, come “Il terzo delitto” con Henry Fonda e “Delitto senza scopo” con Sterling Hayden. Possibile che non ci siano capolavori come “La donna del miracolo”, “L’amaro tè del generale Yen”, “Proibito”, tutti diretti da Frank Capra negli anni ’30, “Lady Eva” di Preston Sturges, “Colpo di fulmine” di Howard Hawks, o “La fiamma del peccato” di Billy Wilder, o l’adorato “40 pistole” di Samuel Fuller.

 

Ieri sera abbiamo rivisto con Dago su Amazon “L’orribile verità” (“The Awful Truth”), capolavoro comico di Leo McCarey con Irene Dunne, Cary Grant e il cane star Skippy, meglio noto come Asta, il cane della serie di film di “L’uomo ombra”, sulla scena un simpatico cagnolino, nella realtà un odioso cane star che mordeva gli attori.

l’orribile verita

 

McCarey non solo vinse l’Oscar per la regia, anche se sul palco disse che preferiva l’altro film che aveva girato nel 1937, il lacrimoso “Make Way For Tomorrow”, ma costruì il Cary Grant da screwball comedy che conosciamo e che venne poi ripreso negli anni successivi. Secondo Peter Bogdanovich è il primo film che osa mettere un bello, come Cary Grant, inoltre un bello elegante, protagonista di una commedia.

 

 McCarey, che girò il film in sole sei settimane, costruiva gran parte delle scene come faceva ai tempi del muto, senza copione o battute, facendo improvvisare i suoi protagonisti. Abituato alle comiche di Laurel&Hardy, che supervisionò fino al 1931, alle gag costruite praticamente in scena, aveva un talento incredibile per la commedia. Eppure Cary Grant pensava che il film, un remake di un vecchio film del 1929 nato da una commedia del 1923, non funzionasse e che McCarey non lo sapesse dirigere. Inoltre non aveva mai incontrato prima Irene Dunne.

darling

Invece i due perfettamente sul set, tanto che girerà altri due film con lei. Ma soprattutto giocando sui suoi manierismi, che diventeranno poi le sue caratteriste comiche e imitando il modo di fare e di parlare del regista, Cary Grant costruì un personaggio da commedia del tutto originale e estremamente comico. E trasferì nelle ansie del personaggio rispetto ai rapporti con la moglie le ansie iniziali che aveva rispetto alla regia di McCarey. Curiosamente non si accorse subito del lavoro che stava facendo con il regista e rimase sorpreso del grande successo del film e del suo personale successo. Faceva ridere.

 

Su Amazon, hanno appena inserito due grandi film inglesi degli anni ’60 che non vedo da allora. “Darling” di John Schlesinger, il film che lanciò Julie Christie, modella che si muove disinibita in cerca di successo in un mondo di uomini come Laurence Harvey, Dirk Bogarde, José Luis de Villalonga. Nella parte italiano occhio a Silvia Dionisio al suo esordio e a Umberto Raho. Occhio anche alla celebre scena di nudo di Julie Christie. Il film vinse tre Oscar, migliore attrice, miglior costumi e miglior sceneggiatura, Frederic Raphael. 

l’incidente

 

E “L’incidente” diretto da Joseph Losey, scritto da Harold Pinter, con Dirk Bogarde professore di filosofia di Oxford frustato e pazzo della bellissima studentessa Jacqueline Sassard, fidanzata del giovane aristocratico Michael York e amante del suo baldanzoso collega Stanley Baker. Non mi ricordavo ci fosse anche Delphine Seyrig.

 

Leggo che Sam Spiegel voleva fare il film con tanti soldi a patto che ci fosse Richard Burton al posto di Bogarde. Invitò sul suo yacht Joseph Losey, gli offrì uno dei suoi preziosi sigari fatti apposta per lui da 15 sterline del tempo (oggi 200 mila dollari!). Dopo due boccate Losey sputò il sigaro dicendo “troppo secco”, e fece il film a basso costo.

 

ash

Tra le uscite più moderne, vi ricordo l’horror “Heretic” con Hugh Grant, Sophie Thatcher e Chloe East, piuttosto buono, e il folle horror-comico "Snoop Dogg’s Hood for Horror” diretto dal Stacy Title con Snoop Dogg, Ernie Hudson e Danny Trejo. Sembra sia buono anche il fantascientifico “Ash” diretto dal maghetto dell’hip-hop Flying Lotus con Eiza Gonzalez, Aaron Paul. Una specie di “La cosa”…

ash ashheretic darling darling snoop dogg’s hood of horrorbarbara stanwyck delitto senza scopobarbara stanwyck il terzo delitto

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)