2025divano2704

IL DIVANO DEI GIUSTI /1 - IERI SERA ABBIAMO RIVISTO CON DAGO SU AMAZON “L’ORRIBILE VERITÀ”, CAPOLAVORO COMICO DI LEO MCCAREY CON IRENE DUNNE E CARY GRANT. SECONDO PETER BOGDANOVICH È IL PRIMO FILM CHE OSA METTERE UN BELLO PROTAGONISTA DI UNA COMMEDIA - SU AMAZON HANNO APPENA INSERITO “DARLING”, IL FILM CHE LANCIÒ JULIE CHRISTIE, E “L’INCIDENTE” - SEMBRA SIA BUONO ANCHE IL FANTASCIENTIFICO “ASH” DIRETTO DAL MAGHETTO DELL’HIP-HOP FLYING LOTUS. UNA SPECIE DI “LA COSA”… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

barbara stanwyck delitto senza scopo

Che vediamo stasera? Io sono già impazzito per un librone che nessun editore italiano pubblicherà mai, la monumentale biografia di Barbara Stanwyck, “A Life of Barbara Stanwyck. Steel – True 1907-1940” scritta da Victoria Wilson, appena uscita in America. 860 pagine e è solo la prima parte. Wow! Dago impazzirebbe. Sono andato a vedere cosa troviamo sulle piattaforme di Barbara Stanwyck…

 

Mi sembra solo un paio di gialli, piuttosto tardivi, come “Il terzo delitto” con Henry Fonda e “Delitto senza scopo” con Sterling Hayden. Possibile che non ci siano capolavori come “La donna del miracolo”, “L’amaro tè del generale Yen”, “Proibito”, tutti diretti da Frank Capra negli anni ’30, “Lady Eva” di Preston Sturges, “Colpo di fulmine” di Howard Hawks, o “La fiamma del peccato” di Billy Wilder, o l’adorato “40 pistole” di Samuel Fuller.

 

Ieri sera abbiamo rivisto con Dago su Amazon “L’orribile verità” (“The Awful Truth”), capolavoro comico di Leo McCarey con Irene Dunne, Cary Grant e il cane star Skippy, meglio noto come Asta, il cane della serie di film di “L’uomo ombra”, sulla scena un simpatico cagnolino, nella realtà un odioso cane star che mordeva gli attori.

l’orribile verita

 

McCarey non solo vinse l’Oscar per la regia, anche se sul palco disse che preferiva l’altro film che aveva girato nel 1937, il lacrimoso “Make Way For Tomorrow”, ma costruì il Cary Grant da screwball comedy che conosciamo e che venne poi ripreso negli anni successivi. Secondo Peter Bogdanovich è il primo film che osa mettere un bello, come Cary Grant, inoltre un bello elegante, protagonista di una commedia.

 

 McCarey, che girò il film in sole sei settimane, costruiva gran parte delle scene come faceva ai tempi del muto, senza copione o battute, facendo improvvisare i suoi protagonisti. Abituato alle comiche di Laurel&Hardy, che supervisionò fino al 1931, alle gag costruite praticamente in scena, aveva un talento incredibile per la commedia. Eppure Cary Grant pensava che il film, un remake di un vecchio film del 1929 nato da una commedia del 1923, non funzionasse e che McCarey non lo sapesse dirigere. Inoltre non aveva mai incontrato prima Irene Dunne.

darling

Invece i due perfettamente sul set, tanto che girerà altri due film con lei. Ma soprattutto giocando sui suoi manierismi, che diventeranno poi le sue caratteriste comiche e imitando il modo di fare e di parlare del regista, Cary Grant costruì un personaggio da commedia del tutto originale e estremamente comico. E trasferì nelle ansie del personaggio rispetto ai rapporti con la moglie le ansie iniziali che aveva rispetto alla regia di McCarey. Curiosamente non si accorse subito del lavoro che stava facendo con il regista e rimase sorpreso del grande successo del film e del suo personale successo. Faceva ridere.

 

Su Amazon, hanno appena inserito due grandi film inglesi degli anni ’60 che non vedo da allora. “Darling” di John Schlesinger, il film che lanciò Julie Christie, modella che si muove disinibita in cerca di successo in un mondo di uomini come Laurence Harvey, Dirk Bogarde, José Luis de Villalonga. Nella parte italiano occhio a Silvia Dionisio al suo esordio e a Umberto Raho. Occhio anche alla celebre scena di nudo di Julie Christie. Il film vinse tre Oscar, migliore attrice, miglior costumi e miglior sceneggiatura, Frederic Raphael. 

l’incidente

 

E “L’incidente” diretto da Joseph Losey, scritto da Harold Pinter, con Dirk Bogarde professore di filosofia di Oxford frustato e pazzo della bellissima studentessa Jacqueline Sassard, fidanzata del giovane aristocratico Michael York e amante del suo baldanzoso collega Stanley Baker. Non mi ricordavo ci fosse anche Delphine Seyrig.

 

Leggo che Sam Spiegel voleva fare il film con tanti soldi a patto che ci fosse Richard Burton al posto di Bogarde. Invitò sul suo yacht Joseph Losey, gli offrì uno dei suoi preziosi sigari fatti apposta per lui da 15 sterline del tempo (oggi 200 mila dollari!). Dopo due boccate Losey sputò il sigaro dicendo “troppo secco”, e fece il film a basso costo.

 

ash

Tra le uscite più moderne, vi ricordo l’horror “Heretic” con Hugh Grant, Sophie Thatcher e Chloe East, piuttosto buono, e il folle horror-comico "Snoop Dogg’s Hood for Horror” diretto dal Stacy Title con Snoop Dogg, Ernie Hudson e Danny Trejo. Sembra sia buono anche il fantascientifico “Ash” diretto dal maghetto dell’hip-hop Flying Lotus con Eiza Gonzalez, Aaron Paul. Una specie di “La cosa”…

ash ashheretic darling darling snoop dogg’s hood of horrorbarbara stanwyck delitto senza scopobarbara stanwyck il terzo delitto

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)