2025divano2705

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – IERI SERA MI SONO VISTO LA NUOVA SERIE NETFLIX “SIRENS”. NON HA LA COMPATTEZZA CHE SI SPERAVA, MA ME LA SONO BEVUTA TUTTA IN UNA NOTTATA – ALTERNATIVE? SU AMAZON CI SONO UN BEL PO’ DI NOVITÀ. COME “IO SONO ANCORA QUI”, “ITACA, IL RITORNO”, “A DIFFERENT MAN” E “BABYGIRL” - HANNO INSERITO ANCHE “SPARA FORTE, PIÙ FORTE… NON CAPISCO”. EDUARDO DE FILIPPO NON ERA UN GRANDE REGISTA DI CINEMA, SPRECA MASTROIANNI, MENTRE RAQUEL WELCH È DOPPIATA CON UN ASSURDO ACCENTO TORINESE CHE LE MASSACRA IL PERSONAGGIO, MA VE LO CONSIGLIO LO STESSO… - VIDEO

 Marco Giusti per Dagospia

sirens

 

Che vediamo stasera? Io ieri sera mi sono visto tutte e cinque le puntate di “Sirens”, la nuova serie di Netflix scritta da Molly Smith Metzler (“Maid”) con Julianne Moore come Michaela detta Kiki, regina delle stronze miliardarie, Milly Alcock come Simone, la sua assistente del cuore del tutto votata a lei, Meghann Fahy come Devon, la sorella di Simone, che la vuole salvare dalle grinfie da strega di Michaela.

 

sirens

Mettiamoci anche Peter Kerr, il marito miliardario di Kiki, Kevin Bacon, il padre alcolizzato e malato di Alzheimer delle sorelle, Bill Camp, una serie di fidanzati e scopa-amici di Devon che la inseguono ovunque. Insomma, quando la scombinata Devon si accorge che col padre malato non ce la fa più, parte da Buffalo e va nell’isola di sogno del New England dove lavora la sorella Simone, alla corte della reginetta dei pennuti, nel senso dei volatili, Michaela detta Kiki.

sirens

 

E scopre che la manipolazione di Kiki rispetto a Simone sembra totale. Al punto che vede la sorella come schiava di una situazione di ricchi fuori di testa che non possono essere i tuoi migliori amici. Ma niente è proprio come sembra e i rapporti fra le tre donne, le sirene del titolo, che coinvolgono anche una serie di maschi più o meno deboli e boccaloni, dal marito di Kiki al suo socio Ethan, Glenn Howerton, amante di Simone, nel corso delle cinque puntate cambieranno.

 

julianne moore sirens

Diciamo anche che la serie non ha la compattezza che si sperava. Forse aver sviluppato una commedia, della stessa autrice, in cinque puntate seriali, le ha inevitabilmente annacquate e allungate, forse alternare dramma e commedia non sempre funziona. Insomma, qualche riserva su questa serie mi rimane, ma il trio protagonista, dalla veterana Julianne Moore alle due giovani, Milly Alcock e Meghann Fahy, è piuttosto esplosivo. Alla fine, ripeto, me lo sono bevuto in una nottata.

itaca. il ritorno

Alternative? Vedo che su Amazon ci sono un bel po’ di novità. Come “Io sono ancora qui” di Walter Salles con Fernanda Torres, premio oscar per il miglior film straniero, premio per la sceneggiatura a Venezia. O come “Itaca, il ritorno”, cioè il ritorno a casa di Ulisse diretto in Grecia da Uberto Pasolini con Ralph Fiennes come Ulisse, Juliette Binoche come Penelope e Charlie Plummer come Telemaco.

a different man

 

Il nuovissimo “A Different Man” di Aaron Schimberks con Sebastian Stan e Renate Reinsvee, “Babygilrl” di Halina Reijin con Nicole Kidman, donna in carriera, pazza e schiava del più giovane Harris Dickinson, che fece scandalo (insomma…) a Venezia, ma soprattutto fece vincere alla Kidman la Coppa Volpi.

spara forte piu forte... non capisco

 

Hanno inserito anche “Spara forte, più forte… non capisco” diretto nel 1966 da Eduardo De Filippo, sceneggiato assieme a Suso Cecchi D’Amico, tratto da “le voci di dentro” dello stesso Eduardo con Marcello Mastroianni protagonista nel ruolo di un artista napoletano, la stupenda Raquel Welch nel periodo di suo massimo fulgore, subito dopo “Un milione d’anni fa”, lo stesso Eduardo come lo Zio che parla coi botti, Regina Bianchi e Guido Alberti.

spara forte piu forte... non capisco

Produce lo stesso Marcello Mastroianni come Master Film, che nello stesso modo produrrà anche “Lo straniero” di Luchino Visconti, cioè facendo firmare come produttore Pietro Notarianni. E poi smise perché non furono dei successi. Ricordo che aspettai tanto l’arrivo di questo film. Perché ero pazzo come tutti i ragazzi del tempo di Raquel Welch. Ancora oggi vederla in scena con Mastroianni in questo film un po’ pop ha il suo fascino. Anche se il film non funziona a nessun livello.

 

spara forte piu forte... non capisco

De Filippo non era un grande regista di cinema, spreca anche Mastroianni, mentre Raquel Welch è doppiata con un assurdo accento torinese che le massacra il personaggio. Nella copia inglese, invece, sono doppiati tutti e due in inglese, ma Raquel Welch non si doppia con la sua voce. E c’è anche qualche taglio. La copia di Amazon non è luminosa come quella che vidi allora, mi dispiace, per non parlare di quelle che si trovano in rete. E la fotografia, assieme alla musica di Nino Rota e alle figure dei due attori sono i veri piaceri di un film non riuscito.

 

non aprite QUELLA porta

 Del resto non credo che si trovi facilmente una copia buona nemmeno di “Lo straniero” di Visconti. Però, se non l’avete visto, “Spara forte, più forte… non capisco”, ve lo consiglio lo stesso. Vi consiglio anche “Non aprite quella porta”; grande horror classico di Tobe Hooper. Ricordo che quando venne restaurato e presentato a Cannes, lo stesso regista non riconobbe la sua fotografia “sporca”, dove non si vedeva niente, nella nuova edizione a lucido dove si vedeva troppo. Aveva costruito proprio perché facesse più paura una fotografia poco chiara, pieno di neri, di sporcizia… 

julianne moore sirens non aprite quella porta 3 io sono ancora quinon aprite quella portanon aprite quella porta 3raquel welch spara forte piu forte... non capiscoio sono ancora quinicole kidman in babygirl 8spara forte piu forte... non capisco nicole kidman in babygirl 5nicole kidman in babygirl 6nicole kidman in babygirl 7io sono ancora qui nicole kidman in babygirl 9nicole kidman babygirlnicole kidman harris dickinson babygirli’m still here: ainda estou aqui itaca. il ritorno a different mana different man itaca. il ritorno itaca. il ritorno itaca. il ritorno itaca. il ritorno io sono ancora qui

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”