2025divano0506

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA IN STREAMING? SU MUBI TROVATE I PRIMI FILM DECISAMENTE QUEER DI GREGG ARAKI, “THE LIVING END”, “TOTALLY F…ED UP” CON JAMES DUVAL E ROKO BELIC, E SOPRATTUTTO “MYSTERIOUS SKIN”. VISTI ASSIEME FORMANO UN INCREDIBILE RITRATTO DELLA GIOVENTÙ FLUIDA AMERICANA E NON SOLO AMERICANA DEGLI ANNI ’90 - DA NON PERDERE, IN FONDO È IL FILM PIÙ STRAVAGANTE DI TUTTI, “THE WATERMELON WOMAN”, DOVE UNA REGISTA NERA E LESBICA CERCA UN’ATTRICE NERA DEGLI ANNI ’40 NOTA COME WATERMELON WOMAN… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

i peccatori 5

Che vediamo stasera? Su Amazon avete parecchi film nuovi o nuovissimi, come “I Peccatori”(“Sinners”) di Ryan Coogler con Michael B. Jordan nel ruolo di due gemelli mezzi gangster, Smoke e Stack, ai tempi del proibizionismo che se la vedono con un gruppo di vampiri bianchi proprio mentre stanno cercando di aprire un locale di blues e alcool per neri nel più profondo Mississippi.

 

i peccatori 4

E’ pieno di blues, c’è anche una incredibile apparizione di Buddy Guy a 88 anni alla fine del film. E canta… Ma ci sono anche altre musiche, i vampiri cantano canzoni irlandesi, e c’è la musica di Ludwig Goranson. E’ un film politico. I vampiri bianchi vogliono un mondo connesso, dove tutto si amalgama, anche le nostre identità più antiche. Ma questa è la libertà? E poi è pieno di sensualità, di sesso e di scopate.

i peccatori 2

 

E’ bellissima la Mary di Hailee Steinfeld (la ricorderete ragazzina ne “Il grinta” dei Coen), l’amore impossibile di Smoke, troppo bianca, ma è favolosa anche la statuaria Wunmi Mosaku come Annie, la donna amata da Stack, la strega. Guardate come i due gemelli, cioè i due Michael B.Jordan, le prendono. Poi c’è il 70mm SuperPanavision che ci fa vedere qualsiasi cosa, arrivato direttamente da Christopher Nolan.

i peccatori 7

 

L’inizio del film, con la macchina da presa che si muove seguendo il ritorno a a casa nel Delta del Mississippi dei gemelli Elijah e Elias detti Smoke e Stack, dopo aver fatto la Grande Guerra in Europa e aver fatto affari duranti il proibizionismo a Chicago, col 70 mm è uno spettacolo. Finalmente siamo davanti a un film. 

mickey 17

Su Amazon trovate anche “Mickey 17”, kolossal di fantascienza diretto e scritto da Bong Joon Ho con Robert Pattinson nel ruolo dei 17 Mickey tutti uguali e tutti sacrificabili, visto che possono essere riprodotti con una stampante. La scena che preferisco è quella dove la bellissima Nasha di Naomie Ackie, l’abbiamo vista in “Blink Twice”, scopre che ha a sua disposizione due Mikey, cioè due Robert Pattinson, il numero 17, buono un po’ tontolone, e il 18, più figlio di mignotta, e decide di portarseli a letto tutti e due.

naomi ackie robert pattinson mickey 17

 

Ma è notevole anche quando la altrettanto bella Kai di Anamaria Vartolomei (“L’événement”), scopre i due Mikey, e è pronta a dividerseli con Nasha. Anche se delle tante possibili strade che poteva prendere il film quella della commedia sessuale intergalattica, dove le ragazze si dividono i Mikey di Robert Pattinson, è in fondo quella meno sviluppata, perché il regista decide da subito di dare più spazio alla satira politica anti-trump-muskiana o, se volete, anti-capitalista. Il film, troppo caro, non ha funzionato come si pensava in sala.

we live in time

 

Su Sky trovate “We Live in Time” ultima opera del regista inglese John Crowley (“Brooklyn”, “Il cardellino”), sceneggiato da Nick Payne, sorta di versione aggiornata di “Love Stoy” e di altre storie dove in una coppia qualcuno si ammala di cancro, ma ha due strepitosi protagonisti, Florence Pugh e Andrew Garfield, che proprio Crowley fece esordire in “Boy A”, e una magistrale scena di parto in una stazione di servizio che fanno la differenza.

we live in time

 

E allora gli si perdonano anche le lacrime, un po’ di zucchero e pure il finale con la gara tra cuochi in Italia, che non è un momento elegante, e il montaggio che sistema la cronologia degli eventi in modo quasi casuale (ovvio che non lo è) in modo da rendere il racconto meno liscio e banale. Il fatto è che tra i due personaggi, come tra i due attori protagonisti, la giovane cuoca londinese Almut Bruhl di Florence Pugh, che viene da un rapporto chiuso con una collega, e Tobias, Andrew Garfield, che lavora alla Weetabix (sì, sono immangiabili) c’è una grande alchimia.

totally f...ed up 4

Su Mubi trovate i primi film decisamente queer di Gregg Araki, “The Living End” con Craig Gilmore e Mike Dytri, con un critico gay in viaggio, “Totally F…ed Up” con James Duval e Roko Belic, e soprattutto “Mysterious Skin” con Brady Corbet, Joseph Gordon-Levitt, Michelle Trachtenberg, dove si devono superare traumi da violenza domestica. Visti assieme formano un incredibile ritratto della gioventù fluida americana e non solo americana degli anni ’90.

 

the watermelon woman 3

Da non perdere, in fondo è il film più stravagante di tutti, “The Watermelon Woman”,scritto e diretto da Cheryl Dunye con Lisa Marie Bronson, dove una regista nera e lesbica cerca un’attrice nera degli anni ’40 nota come Watermelon Woman. Su Mubi trovate anche, appena inserito “I pugni in tasca” di Marco Bellocchio con Lou Castel e Paola Pitagora. Il film che lanciò Bellocchio e dette il via alla Nouvelle Vague italiana.

 

il baracchino 4

Su Amazon prime è appena uscito il curioso esperimento animato targato Lucky Red di “Il baracchino”, una serie comica, diretta da Nicolò Cucciu e Salvo Di Paolo su un gruppo di stand up comedian che devono cercare di mantenere in vita il locale dove si esibiscono, che si chiama appunto Il baracchino. Troviamo le voci di Pilar Fogliati, Lillo, Edoardo Ferrario, Frank Matano, Michela Giraud. Ho visto una puntata. Mi sembra comunque un tentativo interessante.

i peccatori 6i pugni in tasca bellocchiopaola pitagora i pugni in tascail baracchino 2the watermelon woman 4il baracchino 1il baracchino 3BELLOCCHIO I PUGNI IN TASCAi pugni in tasca bellocchio 6the watermelon woman 2the watermelon woman 1the living end 3totally f...ed up 3Mysterious SkinMysterious Skintotally f...ed up 1totally f...ed up 2i peccatori 3totally f...ed upthe living end 4mark ruffalo mickey 17the living end 5the living end 6the living end 7steven yeun mickey 17toni colette mark ruffalo mickey 17 robert pattinson mickey 17robert pattinson mickey 17 we live in time we live in time we live in timewe live in time we live in time i peccatori 1Mysterious Skin

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO