2025divano0605

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 – IN CHIARO C’È DAVVERO POCO STASERA… AVETE LA REPLICA DI “IO CAPITANO”, ANCHE SE LA PROPOSTA PIÙ INTERESSANTE DELLA SERATA È “SPACCAOSSA”, REALISTICO NOIR ULTRAPALERMITANO ISPIRATO A UNA STORIA VERA, UNA TERRIBILE TRUFFA DI UNA BANDA DI POVERACCI, CHE, PER INTASCARE L’ASSICURAZIONE LEGATA A FINTI INCIDENTI STRADALI, SPEZZANO LE OSSA DI POVERACCI MESSI ANCOR PEGGIO DI LORO – NELLA NOTTE È IMPERDIBILE, MA L’AVRETE SICURAMENTE VISTO, “I LOVE RADIO ROCK” MA IO MI RIVEDREI “IL MAESTRO E MARGHERITA”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

io capitano di matteo garrone

E in chiaro che vediamo? C’è davvero poco stasera… Rai Movie alle 21, 10 propone la replica di “Io capitano” di Matteo Garrone con Moustapha Fall, Seydou Sarr. Su Rai Uno in prima serata andò benissimo. Alla faccia di chi sperava che non funzionasse. Iris alle 21, 15 propone un vecchio western americano che allora mi piacque molto, ma che è più adatto al pomeriggio, “Due stelle nella polvere” di Arnold Laven, che ci sembrava un regista interessante, con George Peppard, Dean Martin, Jean Simmons, John McIntire.

Due stelle nella polvere

 

Curiosamente, rivisto, non mi ha più fatto la stessa impressione, anche se i trucchi indiani che Dean Martin conosce impressionano ancora un po’. Ma quando lo metti accanto a Jean Simmons fa il piacione da commedia, non il bullo da western. La stravaganza, insomma, risiede tutta in un lungo duello finale nei boschi dove Dean Martin ne sa una più del diavolo perché conosce i trucchi degli indiani. Peppard se la tirava troppo. Aveva un parrucchiere personale che arrivava solo per fargli il ciuffo biondo.

com e bello far l amore 2

 

Canale 20 alle 21, 05 propone un non tanto più esaltante “U.S. Marshals” di Stuart Baird con grande cast di duri, Tommy Lee Jones, Wesley Snipes, Robert Downey jr., Joe Pantoliano, Kate Nelligan. Cine 34 alle 21 ri-ri-propone, “Com’è bello far l’amore” di Fausto Brizzi con Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Filippo Timi, Giorgia Wurth, Alessandro Sperduti, commedia sexy in 3D con Filippo Timi e Giorgia Wurth che fanno le star del porno.

SPACCAOSSA

 

Rai5 alle 21, 15 passa una delle proposte più interessanti della serata, “Spaccaossa” opera prima ultrapalermitana diretta e interpretata da Vincenzo Pirrotta, e fotografata in maniera spettacolare da Daniele Ciprì, con Ninni Bruschetta, Giovanni Calcagno, Selene Caramazza. Ottimo anche come ripasso di siciliano, anzi di palermitano. “Suca” – “Iris o cartoccio?” – “Basta che c’è la ricotta” – “Figlio di una sucaminchie” – “Ti succhiasse o sangue”.

SPACCAOSSA

 

Prodotto da Ficarra e Picone con la loro Tramp Limited assieme a Attilio De Razza, ma anche in co-sceneggiatori di questo duro, violento, realistico noir realistico ispirato a una storia vera, una terribile truffa di una banda di poveracci, qui capitanati dal piccolo boss Michele di Giovanni Calcagno che si serve dei soldati Ciccio di Ninni Bruschetta e Vincenzo di Vincenzo Pirrotta, che, per intascare l’assicurazione legata a finti incidenti stradali, spezzano le ossa di poveracci messi ancor peggio di loro. Michia!

SPACCAOSSA

Un braccio, una gamba una rotula. Non hai i soldi per pagare la Prima Comunione di tua figlia, solo il cantante costa 500 euro. Sbang! Ti fai spezzare una gamba con frattura multipla. Se ci rimani secco, gli spaccaossa porteranno alla vedova ancora più soldi. E pagheranno loro un bel funerale. “Mica siamo Totò Riina. Facciamo truffe non ammazziamo la gente” sentiamo dire durante il film. Ma Vincenzo, grosso, non un fulmine, un ragazzone che a 48 anni vive ancora con la mamma, la fenomenale Aurora Quattrocchi, anche lei palermitanissima, non ha lo stomaco giusto per fare questo lavoro.

SPACCAOSSA

 

Non riesce a convincere Macchinetta, chiamato così perché con la dipendenza dei giochi, Luigi Lo Cascio, a firmare l’assicurazione alla cifra pattuita. E la cosa non va giù al suo boss, che gli preferisce il più cattivo Fasolino. Intanto, si lega a una ragazza tossica, Luisa, la sempre strepitosa Selene Caramazza, palermitana, e se la porta a casa dalla mamma. Potrebbe essere la serenità. Potrebbe… Ma comandano i piccioli. Piuttosto bello, sentito, con bravissimi attori tutti o quasi palermitani che parlano in palermitano strettissimo. Set meravigliosi.

quasi orfano

 

Rai4 alle 21, 20 propone il thriller “Elizabeth Harvest” di Sebastian Gutierrez con Abbey Lee, Ciarán Hinds, Carla Gugino, Matthew Beard, Dylan Baker. Canale 27 alle 21, 20 passa il divertente “Bridget Jones's Baby” di Sharon Maguire con Renée Zellweger, Colin Firth, Patrick Dempsey, Jim Broadbent, Gemma Jones, Emma Thompson. Rai Uno alle 21, 30 prova a vincere la serata con “Quasi orfano”, commedia di Umberto Carteni con Riccardo Scamarcio giovane pugliese che è diventato famoso a Milano, Vittoria Puccini come sua compagna, Antonio Gerardi e Grazia Schiavo come parenti cafoni del sud, Bebo Storti.

 

la maschera di ferro

In realtà è un altro remake di un film francese, “Ti ripresento i tuoi” del 2018. Ma un film originale non lo sappiamo proprio fare, eh? Canalo Nove alle 21, 30 passa l’avventuroso “La maschera di ferro” diretto da Randall Wallace con Leonardo DiCaprio in doppio ruolo, Jeremy Irons, John Malkovich, Gérard Depardieu, Gabriel Byrne come moschettieri. Vabbé.

tom cruise Jerry Maguire

 

Passiamo alla seconda serata con la commedia sugli agenti dei campioni dello sport “Jerry Maguire” di Cameron Crowe con Tom Cruise, Cuba Gooding jr., Kelly Preston, Jerry O'Connell, Jonathan Lipnicki, Rai Movie alle 23, 10. Cine 34 alle 23, 15 torna sulla commedia sexy con un figlio superdotato, “E’ nata una star?” di Lucio Pellegrini con Luciana Littizzetto, Rocco Papaleo, Pietro Castellitto, Michela Cescon, Gisella Burinato.

l’ultimo turno

 

Iris alle 23, 25 torna a proporci il vecchio western con pecorai contro vaccari “La legge del più forte” di George Marshall con Glenn Ford, Shirley MacLaine, Leslie Nielsen, Mickey Shaughnessy, Edgar Buchanan. Più interessante, Tv2000 alle 23, 30, la commedia “L’ultimo turno” di Andrew Cohn con il bravissimo Richard Jenkins in versione prossimo alla pensione, Shane Paul McGhie, Ed O'Neill, Allison Tolman, Da'Vine Joy Randolph.

come ti ammazzo il bodyguard

Rai4 alle 23, 45 ci illumina con “Vampires” diretto dal grande John Carpenter con James Woods, Daniel Baldwin, Sheryl Lee, Thomas Ian Griffith. Allora mi piacque molto, ma non ha molto status. Vale molto di più di tutte queste serie di oggi con gli zombies. Tv8 alle 0, 30 passa “Come ti ammazzo il bodyguard” di Patrick Hughes con Ryan Reynolds, Samuel L. Jackson, Gary Oldman, Salma Hayek, Elodie Yung.

 

i love radio rock 3

Imperdibile, Iris all’1, 15, ma l’avrete sicuramente visto, “I Love Radio Rock” di Richard Curtis con Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Emma Thompson, Gemma Arterton, Kenneth Branagh, ispirato alla storia della più importante radio pirata inglese che trasmetteva rock senza pagare diritti. Film copiato da molti.

ugo tognazzi il maestro e margherita

 

Non so perché Rai Movie dia così tardi, 1, 45, il thriller “Brooklyn's Finest” di Antoine Fuqua con Richard Gere, Ethan Hawke, Don Cheadle, Wesley Snipes, Jesse Williams, Ellen Barkin, storia di poliziotti con problemi di soldi. Nella notte mi rivedrei molto, molto volentieri, “Il maestro e Margherita” diretto da Aleksander Petrovic, tratto dal romanzo di Bulgakov che negli anni 70 tornò di gran moda, con Ugo Tognazzi, Mimsy Farmer, Tasko Nacic, Pavle Vujisic, Ljuba Tadic. Non era considerato riuscitissimo, però…

i love radio rock 1io capitano di matteo garrone i love radio rock 4ugo tognazzi il maestro e margherita brooklyn's finestvampires 2i love radio rock 5i love radio rock 2vampires 1vampires 3io capitano Due stelle nella polvere la legge del piu forteelizabeth harvestelizabeth harvest u.s. marshals caccia senza treguavittoria puccini riccardo scamarcio - quasi orfano quasi orfanoleonardo dicaprio la maschera di ferro e’ nata una star? e’ nata una star? pietro castellitto rocco papaleo e’ nata una star? luciana littizzetto e’ nata una star? quasi orfanobridget jones babybridget jone s baby bridget jone s baby Due stelle nella polvere SPACCAOSSA SPACCAOSSA com e bello far l amore. 1SPACCAOSSA SPACCAOSSA com e bello far l amore. 4com e bello far l amore. 2io capitano di matteo garronecom e bello far l amore 1Due stelle nella polvere io capitano di matteo garrone

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)