2025divano0605

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 – IN CHIARO C’È DAVVERO POCO STASERA… AVETE LA REPLICA DI “IO CAPITANO”, ANCHE SE LA PROPOSTA PIÙ INTERESSANTE DELLA SERATA È “SPACCAOSSA”, REALISTICO NOIR ULTRAPALERMITANO ISPIRATO A UNA STORIA VERA, UNA TERRIBILE TRUFFA DI UNA BANDA DI POVERACCI, CHE, PER INTASCARE L’ASSICURAZIONE LEGATA A FINTI INCIDENTI STRADALI, SPEZZANO LE OSSA DI POVERACCI MESSI ANCOR PEGGIO DI LORO – NELLA NOTTE È IMPERDIBILE, MA L’AVRETE SICURAMENTE VISTO, “I LOVE RADIO ROCK” MA IO MI RIVEDREI “IL MAESTRO E MARGHERITA”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

io capitano di matteo garrone

E in chiaro che vediamo? C’è davvero poco stasera… Rai Movie alle 21, 10 propone la replica di “Io capitano” di Matteo Garrone con Moustapha Fall, Seydou Sarr. Su Rai Uno in prima serata andò benissimo. Alla faccia di chi sperava che non funzionasse. Iris alle 21, 15 propone un vecchio western americano che allora mi piacque molto, ma che è più adatto al pomeriggio, “Due stelle nella polvere” di Arnold Laven, che ci sembrava un regista interessante, con George Peppard, Dean Martin, Jean Simmons, John McIntire.

Due stelle nella polvere

 

Curiosamente, rivisto, non mi ha più fatto la stessa impressione, anche se i trucchi indiani che Dean Martin conosce impressionano ancora un po’. Ma quando lo metti accanto a Jean Simmons fa il piacione da commedia, non il bullo da western. La stravaganza, insomma, risiede tutta in un lungo duello finale nei boschi dove Dean Martin ne sa una più del diavolo perché conosce i trucchi degli indiani. Peppard se la tirava troppo. Aveva un parrucchiere personale che arrivava solo per fargli il ciuffo biondo.

com e bello far l amore 2

 

Canale 20 alle 21, 05 propone un non tanto più esaltante “U.S. Marshals” di Stuart Baird con grande cast di duri, Tommy Lee Jones, Wesley Snipes, Robert Downey jr., Joe Pantoliano, Kate Nelligan. Cine 34 alle 21 ri-ri-propone, “Com’è bello far l’amore” di Fausto Brizzi con Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Filippo Timi, Giorgia Wurth, Alessandro Sperduti, commedia sexy in 3D con Filippo Timi e Giorgia Wurth che fanno le star del porno.

SPACCAOSSA

 

Rai5 alle 21, 15 passa una delle proposte più interessanti della serata, “Spaccaossa” opera prima ultrapalermitana diretta e interpretata da Vincenzo Pirrotta, e fotografata in maniera spettacolare da Daniele Ciprì, con Ninni Bruschetta, Giovanni Calcagno, Selene Caramazza. Ottimo anche come ripasso di siciliano, anzi di palermitano. “Suca” – “Iris o cartoccio?” – “Basta che c’è la ricotta” – “Figlio di una sucaminchie” – “Ti succhiasse o sangue”.

SPACCAOSSA

 

Prodotto da Ficarra e Picone con la loro Tramp Limited assieme a Attilio De Razza, ma anche in co-sceneggiatori di questo duro, violento, realistico noir realistico ispirato a una storia vera, una terribile truffa di una banda di poveracci, qui capitanati dal piccolo boss Michele di Giovanni Calcagno che si serve dei soldati Ciccio di Ninni Bruschetta e Vincenzo di Vincenzo Pirrotta, che, per intascare l’assicurazione legata a finti incidenti stradali, spezzano le ossa di poveracci messi ancor peggio di loro. Michia!

SPACCAOSSA

Un braccio, una gamba una rotula. Non hai i soldi per pagare la Prima Comunione di tua figlia, solo il cantante costa 500 euro. Sbang! Ti fai spezzare una gamba con frattura multipla. Se ci rimani secco, gli spaccaossa porteranno alla vedova ancora più soldi. E pagheranno loro un bel funerale. “Mica siamo Totò Riina. Facciamo truffe non ammazziamo la gente” sentiamo dire durante il film. Ma Vincenzo, grosso, non un fulmine, un ragazzone che a 48 anni vive ancora con la mamma, la fenomenale Aurora Quattrocchi, anche lei palermitanissima, non ha lo stomaco giusto per fare questo lavoro.

SPACCAOSSA

 

Non riesce a convincere Macchinetta, chiamato così perché con la dipendenza dei giochi, Luigi Lo Cascio, a firmare l’assicurazione alla cifra pattuita. E la cosa non va giù al suo boss, che gli preferisce il più cattivo Fasolino. Intanto, si lega a una ragazza tossica, Luisa, la sempre strepitosa Selene Caramazza, palermitana, e se la porta a casa dalla mamma. Potrebbe essere la serenità. Potrebbe… Ma comandano i piccioli. Piuttosto bello, sentito, con bravissimi attori tutti o quasi palermitani che parlano in palermitano strettissimo. Set meravigliosi.

quasi orfano

 

Rai4 alle 21, 20 propone il thriller “Elizabeth Harvest” di Sebastian Gutierrez con Abbey Lee, Ciarán Hinds, Carla Gugino, Matthew Beard, Dylan Baker. Canale 27 alle 21, 20 passa il divertente “Bridget Jones's Baby” di Sharon Maguire con Renée Zellweger, Colin Firth, Patrick Dempsey, Jim Broadbent, Gemma Jones, Emma Thompson. Rai Uno alle 21, 30 prova a vincere la serata con “Quasi orfano”, commedia di Umberto Carteni con Riccardo Scamarcio giovane pugliese che è diventato famoso a Milano, Vittoria Puccini come sua compagna, Antonio Gerardi e Grazia Schiavo come parenti cafoni del sud, Bebo Storti.

 

la maschera di ferro

In realtà è un altro remake di un film francese, “Ti ripresento i tuoi” del 2018. Ma un film originale non lo sappiamo proprio fare, eh? Canalo Nove alle 21, 30 passa l’avventuroso “La maschera di ferro” diretto da Randall Wallace con Leonardo DiCaprio in doppio ruolo, Jeremy Irons, John Malkovich, Gérard Depardieu, Gabriel Byrne come moschettieri. Vabbé.

tom cruise Jerry Maguire

 

Passiamo alla seconda serata con la commedia sugli agenti dei campioni dello sport “Jerry Maguire” di Cameron Crowe con Tom Cruise, Cuba Gooding jr., Kelly Preston, Jerry O'Connell, Jonathan Lipnicki, Rai Movie alle 23, 10. Cine 34 alle 23, 15 torna sulla commedia sexy con un figlio superdotato, “E’ nata una star?” di Lucio Pellegrini con Luciana Littizzetto, Rocco Papaleo, Pietro Castellitto, Michela Cescon, Gisella Burinato.

l’ultimo turno

 

Iris alle 23, 25 torna a proporci il vecchio western con pecorai contro vaccari “La legge del più forte” di George Marshall con Glenn Ford, Shirley MacLaine, Leslie Nielsen, Mickey Shaughnessy, Edgar Buchanan. Più interessante, Tv2000 alle 23, 30, la commedia “L’ultimo turno” di Andrew Cohn con il bravissimo Richard Jenkins in versione prossimo alla pensione, Shane Paul McGhie, Ed O'Neill, Allison Tolman, Da'Vine Joy Randolph.

come ti ammazzo il bodyguard

Rai4 alle 23, 45 ci illumina con “Vampires” diretto dal grande John Carpenter con James Woods, Daniel Baldwin, Sheryl Lee, Thomas Ian Griffith. Allora mi piacque molto, ma non ha molto status. Vale molto di più di tutte queste serie di oggi con gli zombies. Tv8 alle 0, 30 passa “Come ti ammazzo il bodyguard” di Patrick Hughes con Ryan Reynolds, Samuel L. Jackson, Gary Oldman, Salma Hayek, Elodie Yung.

 

i love radio rock 3

Imperdibile, Iris all’1, 15, ma l’avrete sicuramente visto, “I Love Radio Rock” di Richard Curtis con Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Emma Thompson, Gemma Arterton, Kenneth Branagh, ispirato alla storia della più importante radio pirata inglese che trasmetteva rock senza pagare diritti. Film copiato da molti.

ugo tognazzi il maestro e margherita

 

Non so perché Rai Movie dia così tardi, 1, 45, il thriller “Brooklyn's Finest” di Antoine Fuqua con Richard Gere, Ethan Hawke, Don Cheadle, Wesley Snipes, Jesse Williams, Ellen Barkin, storia di poliziotti con problemi di soldi. Nella notte mi rivedrei molto, molto volentieri, “Il maestro e Margherita” diretto da Aleksander Petrovic, tratto dal romanzo di Bulgakov che negli anni 70 tornò di gran moda, con Ugo Tognazzi, Mimsy Farmer, Tasko Nacic, Pavle Vujisic, Ljuba Tadic. Non era considerato riuscitissimo, però…

i love radio rock 1io capitano di matteo garrone i love radio rock 4ugo tognazzi il maestro e margherita brooklyn's finestvampires 2i love radio rock 5i love radio rock 2vampires 1vampires 3io capitano Due stelle nella polvere la legge del piu forteelizabeth harvestelizabeth harvest u.s. marshals caccia senza treguavittoria puccini riccardo scamarcio - quasi orfano quasi orfanoleonardo dicaprio la maschera di ferro e’ nata una star? e’ nata una star? pietro castellitto rocco papaleo e’ nata una star? luciana littizzetto e’ nata una star? quasi orfanobridget jones babybridget jone s baby bridget jone s baby Due stelle nella polvere SPACCAOSSA SPACCAOSSA com e bello far l amore. 1SPACCAOSSA SPACCAOSSA com e bello far l amore. 4com e bello far l amore. 2io capitano di matteo garronecom e bello far l amore 1Due stelle nella polvere io capitano di matteo garrone

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)