2025divano0505

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO CHE VEDIAMO? CI SAREBBE IL FRACASSONE, DIVERTENTE, MA SCONCLUSIONATO “BULLET TRAIN”. ANDATE SUL SICURO CON “POLIZIOTTO SUPERPIÙ” O CON LA DARK COMEDY SUL MONDO DELLE DONNE RIFATTE AMERICANE “LA MORTE TI FA BELLA” – IN SECONDA SERATA TROVATE UN OTTIMO FILM DI PAOLO VIRZÌ, “N. IO E NAPOLEONE”. VIRZÌ AVEVA TROVATO IL MODO GIUSTO PER RACCONTARE L’AVVENTURA DI NAPOLEONE ALL’ELBA INSERENDOLO NELLA COMMEDIA ITALIANA DEL TEMPO… - VIDEO

bullet train

Marco Giusti per Dagospia

 

E in chiaro che vediamo? Ci sarebbe su Canale 20 alle 21, 05 il fracassone, divertente, ma sconclusionato “Bullet Train” diretto da David Leitch con Brad Pitt, Sandra Bullock, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon, Joey King, Zazie Beetz. Ricordo che rimasi deluso quando lo vidi, mi sembrò una baracconata dove Brad Pitt, al suo primo ruolo da protagonista dopo “C’era una volta a Hollywood”, e una serie infinita di killer cercano di uccidersi sul treno che da Tokyo arriva a Kyoto.

 

bullet train 1

Malgrado la ricchezza dei mezzi e il fascino del treno stesso e dei paesaggi giapponesi. Un pizzico di Tarantino, un pizzico di “Train to Busan”, questo “Bullet Train” alla fine non andava da nessuna parte. Eppure ha un grande cast, Aaron Taylor-Johnson e Brian Tyree Henry con Tangerine e Lemon, Michael Shannon come “La morte bianca”, Zazie Beets come “The Hornet”, le apparizioni di Sandra Bullock, Channing Tatum, Ryan Reynolds. Ma le battute che avebbero dovuto far ridere non mi facevano ridere e tutto questo fracasso non mi piaceva. Detto questo si vede.

poliziotto superpiu' 1

 

Ovvio. Su Cine 34 alle 21 andate sul sicuro con “Poliziotto superpiù” girato da Sergio Corbucci in Florida con Terence Hill, il mitico Ernest Borgnine, Sal Borgese, Joanne Dru, Herb Goldstein, Claudio Ruffini. Fu l’ultimo film di Joanne Dru, protagonista di capolavori come “Il fiume rosso” di Howard Hawks o “I cavalieri del Nord Ovest” di John Ford. Rai Movie alle 21, 10 propone il polpettone “Vento di passioni” diretto da Edward Zwick ancora con Brad Pitt, ma anche con Anthony Hopkins, Julia Ormond, Aidan Quinn.

 

vento di passioni

Storia di tre fratelli che vanno in guerra. Ne tornano solo due che se le danno per la bella fidanzata del fratello morto. Il tutto si svolge a cavallo della Grande Guerra nel Montana. La cittadina di Calgary venne scelta perché era una città dal clima asciutto. Come girarono fu il record della pioggia di sempre. Leggo che Zwick ci mise 17 anni per dar vita a questo costoso progetto. Pensato per Sean Connery come padre inglese e Tom Cruise nel ruolo di Brad Pitt.

demolition man

Rai 5 alle 21, 15 propone “Una voce fuori dal coro” di Yohan Manca xon Maël Rouin Berrandou, Judith Chemla, Dali Benssalah, Sofian Khammes, Moncef Farfar, film autobiografico sulla crescita in un quartiere periferico francese dove un bambino scopre il mondo del canto e dell’opera. Su Iris alle 21, 15 torna Sylvester Stallone nel buffo fantascinetifico  “Demolition Man” diretto da Marco Brambilla scritto da Daniel Waters e Peter Lenokow, con Sylvester Stallone come John Spartan e Wesley Snipes coi capelli biondi (che odiava) come Simon Phoenix, Sandra Bullock, che sostituì Lori Petty, e Sir Nigel Hawthorne.

 

la morte ti fa bella 2

 La /D alle 21, 15 passa la commedia “Perché te lo dice mamma” diretta da Michael Lehmann con Diane Keaton, Mandy Moore, Gabriel Macht, Tom Everett Scott, Lauren Graham, Piper Perabo. Canale 27 alle 21, 20 propone la dark comedy sul mondo delle donne rifatte americane “La morte ti fa bella” diretta con grande arguzia da Robert Zemeckis e interpretato da Meryl Streep, Goldie Hawn, Bruce Willis, Isabella Rossellini.

the november man

 

Cielo alle 21, 20 ripropone l’action con agente Cia e russi cattivi “The November Man” diretto da Roger Donaldson con Pierce Brosnan, Luke Bracey, Olga Kurylenko, Will Patton, Caterina Scorsone. Rai 4 alle 21, 20 passa il thriller sud coreano “The Roundup” di  Sang-yong Lee con Ma Dong-seok, Sukku Son, Gwi-hwa Choi, Ji-hwan Park, Heo Dong-won.

 

baaria

Passiamo alla seconda serata con un mare di repliche. Magari avete voglia di rivedervi “Baaria”, l’amarcordi di Giuseppe Tornatore, prodotto da Mediaset con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Monica Bellucci, Beppe Fiorello, Ficarra e Picone, Gigi Burruana, Nino Frassica e tutti i siciliani possibili tranne Rosario Fiorello, Cine 34 alle 23, 25.

 

il massacro di fort apache.

Rai Movie alle 23, 25 propone invece “Il massacro di Fort Apache” di John Ford con Henry Fonda, John Wayne, Shirley Temple, John Agar, Ward Bond, e Pedro Armendariz doppiato da Alberto Sordi. Iris alle 23, 35 passa il fantascientifico sballatissimo diretto da Kevin Costner “L’uomo del giorno dopo” o “The Postman” con Kevin Costner, Will Patton, Olivia Williams, James Russo. La5 alle 0, 10 passa il sentimentalone turco “Eternal Love” diretto da Ahmet Katiksiz con Murat Yildirim, Fahriye Evcen Özçivit, Filiz Ahmet, Fatih Al, Ege Aydan, Fatih Dogan.

n io e napoleone

Su Rete 4 alle 0, 50 trovate un ottimo film di Paolo Virzì, “N. Io e Napoleone” con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano, Francesca Inaudi, Valerio Mastandrea, Massimo Ceccherini, Sabrina Impacciatore. Virzì aveva trovato il modo giusto per raccontare l’avventura di Napoleone all’Elba inserendolo nella commedia italiana del tempo. Rai Movie all’1, 50 passa un capolavoro di Douglas Sirk, “Come le foglie al vento” con Rock Hudson, Lauren Bacall, Robert Stack, Dorothy Malone, Robert Keith, Grant Williams. La più bella è sempre Dorothy Malone.

i miei piu cari amici 3

 

Cine 34 alle 2, 15 propone “I miei più cari amici”, commedia del 1989 di Alessandro Benvenuti con Alessandro Benvenuti, Eva Robin's, Athina Cenci, Alessandro Gassman. Assolutamente da rivedere. Finisce su La5 alle 2, 40 un film ultrapopolare di ormai vent’anni fa, “Scusa, ma ti chiamo amore” di  Federico Moccia con Raoul Bova, Michela Quattrociocche, Veronica Logan, Ignazio Oliva, Cecilia Dazzi.

 

diane keaton e woody allen in io e annie

La notte migliora con “Io e Annie” di Woody Allen con Diane Keaton, Woody Allen, Tony Roberts, Paul Simon, Rai Movie alle 3, 30. Bello anche “Nelly & Monsieur Arnaud” di Claude Sautet con Michel Serrault, Emmanuelle Béart, Jean-Hugues Anglade, Charles Berling, Iris alle 4, 50. La chiudo qui. 

bullet train 2 nelly e mr. arnaud scusa ma ti chiamo amore 3nelly e mr. arnaud diane Keaton in Io e Annie woody allen io e anniescusa ma ti chiamo amore 2scusa ma ti chiamo amore 1come le foglie al vento 3come le foglie al vento 2come le foglie al vento 1i miei piu cari amici 1i miei piu cari amici 2come le foglie al ventobullet train 2n io e napoleone 2valerio mastandrea n io e napoleonen io e napoleonen io e napoleone 1monica bellucci n io e napoleone eternal love 4the roundupeternal love 3dajana roncione baaria perche te lo dice mammabaaria 1margareth made baaria 3margareth made baaria 2john wayne il massacro di fort apache kevin costner l uomo del giorno dopo the postmanil massacro di fort apache. l’uomo del giorno dopo il massacro di fort apachethe roundupTHE ROUNDUP 1 the roundup la morte ti fa bellathe november man 2perche te lo dice mamma la morte ti fa bellademolition man bullet train 12demolition man poliziotto superpiu'bullet train 4bullet train 3brad pitt vento di passionivento di passioniuna voce fuori dal corobullet train 6

 

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...