2025divano2904

IL DIVANO DEI GIUSTI – IN CHIARO NON MI SEMBRA CHE SIA UNA GRAN SERATA, VI AVVISO SUBITO – AVETE LA COMMEDIA DI NON GRANDE SUCCESSO “UN FIGLIO DI NOME ERASMUS” - DOPO IL BLACK OUT IN SPAGNA, MAGARI VI INTERESSA “GEOSTORM”, PIÙ FILM DISASTROSO CHE DISASTER MOVIE – IN SECONDA SERATA TROVATE “LA BONNE”, CON FLORENCE GUÉRIN CHE INTRECCIA UNA RELAZIONE SESSUALE CON LA BELLA CAMERIERA TRINE MICHELSEN NELLA PROVINCIA VENETA DEGLI ANNI’50 E “SCANDALOSA GILDA”… - VIDEO

Un figlio di nome Erasmus 7

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? In chiaro non mi sembra che sia una gran serata, vi avviso subito. Cine 34 alle 21 propone la commedia con Luca e Paolo di non grande successo “Un figlio di nome Erasmus” diretta da Alberto Ferrari con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Daniele Liotti, Carol Alt. La storia è semplice. Quattro amici che hanno fatto l’Erasmus a Lisbona vent’anni prima e sono stati con la stessa ragazza scoprono che uno di loro è padre di un ragazzo ormai ventenne. Cosa fare?

 

gerard butler in geostorm

Dopo il black out in Spagna, magari vi interessa su Canale 20 alle 21, 05 il catastrophic movie “Geostorm” diretto da Dean Devlin con Gerard Butler, Jim Sturgess, Abbie Cornish, Andy Garcia, Ed Harris, Alexandra Maria Lara. Leggo solo commenti negativi, più film disastroso che disaster movie, noia abissale. Vabbé. Più rassicurante sicuramente su Tv2000 alle 21, 10 “Il diario di una tata” di Shari Springer Berman, Robert Pulcini con Scarlett Johansson in versione tata, Laura Linney, Paul Giamatti, Chris Evans, Nicholas Art, Alicia Keys.

 

tom cruise Jerry Maguire

Agli americani piacque molto invece “Jerry Maguire”, di Cameron Crowe con Tom Cruise, Cuba Gooding jr., Kelly Preston, Jerry O'Connell, Jonathan Lipnicki, Rai Movie alle 21, 10, ritratto di un agente e procuratore sportivo che negli anni ’90 osa mettersi tutto il mondo dello sport contro per aver detto delle cose che di solito non si dicono. Il film ottenne cinque nomination agli Oscar, il "Globo d'oro" per Tom Cruise e l'Oscar come attore non protagonista a Cuba Gooding jr. Confesso che l’ho visto ma lo ricordo vagamente.

letto n. 6

 

Rai 5 alle 21, 15 propone il thriller italiano “Letto n. 6” di Milena Cocozza con Carolina Crescentini, Andrea Lattanzi, Pier Giorgio Bellocchio, Roberto Citran, dove una giovane donna medico si ritrova in un ospedale psichiatrico con fantasma. Brrr… Iris alle 21, 15 passa il vecchio western “La guida indiana” o “Yellowstone Kelly”, diretto dal bravo Gordon Douglas con il grosso Clint Walker nel ruolo del trapper Yellowstone Kelly, Edd Byrnes, John Russell, Ray Danton, Andra Martin, Claude Akins e perfino Warren Oates, tutto ambientato nel mezzo della guerra coi Sioux nel Missouri del 1870.

 

la guida indiana

Scritto da Burt Kennedy e tratto da un romanzo di “Clay Fisher” cioè Heck Allen, geniale sceneggiatore dei cartoon violenti di Tex Avery alla MGM. Leggo che tutta la troupe, a parte Clint Walker, si ammalò di influenza, e che 114 indiani Navajo interpretano i Sioux. In realtà il film era stato offerto a John Ford con John Wayne come Yellowstone Kelly, vero trapper dell’esercito, ma Ford preferì girare “Soldati a cavallo”.

che pasticcio, bridget jones3

 

Non male su Rai 4 alle 21, 20 “Special Forces – Liberate gli ostaggi”, bellico francese diretto da Stéphane Rybojad con Diane Kruger, Djimon Hounsou, Benoît Magimel, Denis Menochet, Raphaël Personnaz. Su Canale 27 alle 21, 20 abbiamo “Che pasticcio, Bridget Jones!”, secondo capitolo della serie, diretto da Beeban Kidron con Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant, Gemma Jones, Jim Broadbent.

il mucchio selvaggio

 Passiamo alla seconda serata con “Lei è sempre la mia follia”, horror con psicopatico un po’ nerd diretto da Colin Theys con Houston Stevenson, Matthew Crawley, Hannah Jane McMurray, Sarah Minor, Leigha Sinnott, Rai Premium alle 22, 55. Iris alle 23, 15 ci allieterà con il capolavoro di Sam Peckinpah “Il mucchio selvaggio” con William Holden, Ernest Borgnine, Ben Johnson, Jamie Sanchez, Emilio Fernandez.

fantozzi in paradiso

 

Se la batterà con “Fantozzi in Paradiso” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Cine 34 alle 23, 20 e con “Mission: Impossible III” di J.J. Abrams con Tom Cruise, Michelle Monaghan, Ving Rhames, Keri Russell, Philip Seymour Hoffman, Canale 20 alle 23, 25. Rai Movie alle 23, 30 propone “Matrimonio all’italiana” diretto da Vittorio De Sica, tratto da “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo con Sophia Loren come Filomena, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Marilù Tolo, Tecla Scarano. Insomma…

katrine michelsen florence guerin la bonne

 

Cielo alle 23, 30 ripropone un po’ ossessivamente “La bonne” diretto da Salvatore Samperi con Florence Guérin che intreccia una relazione sessuale con la bella cameriera Trine Michelsen nella provincia veneta degli anni’50. Tv2000 alle 23, 30 passa un biopic santina su Santa Caterina, “Io, Caterina” diretto da Oreste Palella nel 1957 con Nora Visconti, Folco Lulli, Pina Renzi, Guido Celano. Palella aveva girato già un film su Caterina da Siena dieci anni prima.

 

fuga di cervelli

Rai4 alle 23, 45 propone un gangster movie ucraino del 2021, “Rhino” di Oleg Sentsov con Serhii Filimonov, Evhen Chernykov, Evgeniy Grigorev, Alina Zievakova, Margo Dumas. Cine 34 all’1, 05 passa invece una commedia di Paolo Ruffini, “Fuga di cervelli” con Luca Peracino, Paolo Ruffini, Guglielmo Scilla, Frank Matano, Andrea Pisani, Olga Kent. Sbertucciato da critica e blogger, e uscito una manciata di mesi dopo il clamoroso “topa meravigliosa” detto ai David a Sophia Loren (“Non capisco questo idioma” fu la risposta), nel film trovate, accanto a Paolo Ruffini e alla superstella Frank Matano varie celebrità di “Colorado”, Gianluca Fubelli detto Scintilla, Angelo Pintus e Chiara Francini, brava presentatrice e anche qui primadonna.

 

scandalosa gilda 7

Il film è una sorta di variazione italiana di “Una notte da leoni” con due padri in attesa della nascita dei rispettivi figli, Paolino e Matano, che escono dall’ospedale e saranno risucchiati in un vertice di follia che li farà tornare solo la mattina dopo vestiti rispettivamente da Beep Beep e da Heidi.Cielo all’1, 10 non ha di meglio che riproporre “scandalosa Gilda” di Gabriele Lavia con Monica Guerritore, Gabriele Lavia, Pina Cei, Jasmine Maimone.

i senza nome

Rai Movie all’1, 25 passa il buon thriller “La tela dell’assassino” diretto da un nome prestigioso come Philip Kaufman con Ashley Judd, Samuel L. Jackson, Andy Garcia, David Strathairn. Su Rete 4 alle 2, 45 arriva un meraviglioso polar del maestro Jean-Pierre Melville, “I senza nome” o “Le cercle rouge” con un cast strepitoso, Alain Delon, Bourvil, Yves Montand, François Périer, Gian Maria Volonté. Sono tutti favolosi, ma il personaggio di Yves Montand ha una malinconia che ricorderete a lungo.

i baccanali di tiberio

 

Su Cine 34 alle 3 arriva “I baccanali di Tiberio”, divertente parodia dei peplum diretto da Giorgio Simonelli con Walter Chiari, Ugo Tognazzi, Abbe Lane, Tino Buazzelli, Aroldo Tieri. Rai Movie alle 3, 10 passa l’ottimo poliziesco “L’assoluzione” di Ulu Grosbard con Robert De Niro e Robert Duvall fratelli, uno prete e l’altro poliziotto che deve risolvere un complesso caso di una prostituta uccisa, Cyril Cusack, Burgess Meredith, Kenneth McMillan. Piuttosto bello.

 

lino banfi pamela prati la moglie in bianco l’amante al pepe

Su Iris alle 3, 55 avete invece “Land Shark – Rischio a Wall Street”, dramma sull’alta finanza e sulle bolle di Wall Street uscito in pieno 2008 diretto da Austin Chick con Josh Hartnett, Naomie Harris, Adam Scott, Robin Tunney, Andre Royo, Emmanuelle Chriqui. Su Cine 34 alle 4, 20 vi divertirete magari di più con “La moglie in bianco… l’amante al pepe” di Michele Massimo Tarantini con Lino Banfi, Pamela Prati, Marisa Porcel, Susan Scott, Mario Carotenuto, Vittorio Caprioli.

 

Chiudo con “Baciami, stupido” di Billy Wilder con Kim Novak, Dean Martin, Ray Walston, Cliff Osmond, Henry Gibson, Felicia Farr, Rai Movie alle 5, commedia pensata per Peter Sellers protagonista, che ebbe un infarto sul set e venne sostituito da Ray Walston. Non era la stessa cosa. Però Dean Martin e Kim Novak sono strepitosi. Il tema è quello di molti film di Billy Wilder. Fino a che punto possiamo prostituirci in cerca di denaro e successo?

Un figlio di nome Erasmusdean martin, ray walston kim novak baciami stupido baciami stupido kim novak dean martin baciami stupido la moglie in bianco… l’amante al pepe 3la moglie in bianco… l’amante al pepe la moglie in bianco l’amante al pepeewa aulin la moglie in bianco l’amante al pepelino banfi la moglie in bianco l’amante al pepe ewa aulin la moglie in bianco l’amante al pepe land shark rischio a wall streetL'ASSOLUZIONEi baccanali di tiberio 2lei e sempre la mia follia florence guerin la bonne fuga di cervelli paolo ruffini fuga di cervelli paolo ruffini con frank matano e luca peracino katrine michelsen la bonne la bonne mission impossible 3rhinoUn figlio di nome Erasmus 3il diario di una tata 2fuga di cervelliio, caterinascandalosa gilda 6scandalosa gilda 2scandalosa gilda 5mission impossible 3 1marcello mastroianni sophia loren matrimonio all’italiana sophia loren marcello mastroianni matrimonio all’italiana il diario di una tataspecial forces liberate gli ostaggispecial forces liberate gli ostaggi la guida indianache pasticcio, bridget jones1il mucchio selvaggioche pasticcio, bridget jones2special forces liberate gli ostaggi 2Un figlio di nome Erasmus

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”