2025divano0408

IL DIVANO DEI GIUSTI – STASERA PASSA LA REPLICA DEL BIOPIC SUL CALIFFO, CIOÈ “CALIFANO”. LEO GASSMAN È UNA GRANDE SORPRESA, SIA COME ATTORE SIA COME CANTANTE – ALTERNATIVE? UNA VANZINATA CHE NEGLI ANNI È DIVENTATO DI CULTO, “SELVAGGI”, E “PIG”, UNO DEI MIGLIORI FILM INTERPRETATI IN QUESTI ANNI DA NICHOLAS CAGE – AVETE ANCHE “BOUNCE”, CON GWYNETH PALTROW E BEN AFFLECK. PROPRIO IN QUESTI GIORNI LA PALTROW HA RACCONTATO CURIOSITÀ E PREFERENZE SESSUALI DI BEN AFFLECK CHE RENDONO UN FILM UN PO’ IMBARAZZANTE - NELLA NOTTE TORNA “STRIPTEASE”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

LEO GASSMAN - CALIFANO

Che vediamo stasera? In chiaro ci sarebbe su Rai Uno alle 21, 30 la replica del biopic sul Califfo, cioè “Califano”, diretto da Alessandro Angelini con Leo Gassmann, Giampiero De Concilio, Angelica Cinquantini, Jacopo Dragonetti. Era piaciuto quando uscì un anno fa.

 

Il suo limite era quello di essere una fiction televisiva con un budget da fiction televisiva di Rai Uno, ma la storia, in effetti, è favolosa, con un personaggio che attraversa l’Italia del dopoguerra entrando e uscendo di galera, toccando i segreti della grande industria discografica italiana, legandosi a gangster famosi come Francis Turatello, o a politici importanti, e il giovane protagonista, Leo Gassman, è una grande sorpresa, sia come attore sia come cantante. Riesce a essere credibile nei panni non facili del Califfo.

 

gold run l'oro di hitler

E, comunque, parte un gran bel ripasso di canzoni italiane, viste le frequentazioni e le collaborazioni che Califano porta avanti con Edoardo Vianello, Ornella Vanoni, Bruno Martino, Ricchi e Poveri. Per non parlare delle sue donne e degli amori focosi, come quello con Mita Medici, che qui ha un peso importante. Alternative? Il bellico norvegese , Rete 4 alle 21, 30, “Gold Run - L’oro di Hitler” diretto da Hallvard Bræin con Jon Øigarden, Ida Elise Broch, Sven Nordin, Eivind Sander, Axel Bøyum. L’unica critica che si può leggere è positiva.

cast di selvaggi di carlo vanzina

 

O una vanzinata che negli anni è diventato di culto, “Selvaggi” diretto da Carlo Vanzina con Ezio Greggio, Leo Gullotta, Cinzia Leone, Franco Oppini, Monica Scattini, Emilio Solfrizzi, Antonello Fassari come rifondarolo e la bellissima Cash sempre nuda. Che fine avrà fatto? Tutti sull’isola deserta come in “Lost”.

 

Rai Movie alle 21, 10 propone il vecchio western “Uomini violenti” diretto da Rudolph Maté con Edward G. Robinson, Barbara Stanwyck, Glenn Ford, Brian Keith, Dianne Foster. In realtà a contrastare Glenn Ford nel folto gruppo di cattivi che domina il film doveva esserci Broderick Crawford, ma cadde da cavallo e venne sostituito da Edward G. Robinson, poco adatto al western. Rimpiazzò anche Spencer Tracy ne “Il grande sentiero”. Barbara Stanwyck è pessima e pure il suo amante, Brian Keith, mentre Richard Jaeckel fa un killer sanguinario. Da vedere.

 

Gli amici di Gesu - Giuda

Su Tv2000 alle 21, 10 passa il biblico “Giuda” diretto da Raffaele Mertes con Enrico Lo Verso, Danny Quinn, Mathieu Carrière, Aglaia Szyszkowitz, Francesco Pannofino. Su Canale 20 alle 21, 10 trovate il thriller “Survivor” diretto da James McTeigue con Milla Jovovich, Pierce Brosnan, Dylan McDermott, James D'Arcy, Angela Bassett. Un attacco terroristico a New York deve essere assolutamente sventato. Tutto girato a Londra (e in Bulgaria).

bounce 1

Pierce Brosnan interpreta un fabbricante di orologi. Sul set divenne amico di Peter Speake-Marin, che gli chiese di fare daa testimonial per il suo brand. Ci fu un tempo che Ben Stiller e Gwyneth Paltrow erano profondamente legati. Facevano anche film come questo “Bounce” diretto da Don Roos con Ben Affleck, Gwyneth Paltrow, Joe Morton, Natasha Henstridge, Jennifer Grey, Tony Goldwyn. Purtoppo proprio in questi giorni la Paltrow ha raccontato curiosità e preferenze sessuali di Ben Affleck che rendono un film un po’ imbarazzante.

 

nicolas cage pig

Rai5 alle 21, 15 propone uno dei migliori film interpretati in questi anni da Nicholas Cage, “Pig”, diretto da Michael Sarnoski con Nicolas Cage nei panni di un grande chef di Portland che, dopo la morte della moglie, si è rifugiato nei monti dell’Oregon con un maiale, anzi una maiala, scova-tartufi. E’ un po’ abbrutito, ma la compagnia della maialina lo consola dei disastri della vita. Solo che una brutta notte lo menano e gliela rubano, portandola a Portland, dove vanno forti i tartufi dei ristoranti alla moda.

adele e l’enigma del faraone

 

Così, assieme a un giovane amico, parte per ritrovarla. Ma non è un revenge movie come ci si potrebbe aspettare, è un film costruito sul cibo, sulla cucina e su quello che rappresenta per lo chef-poeta ora un po’ barbone Nicolas Cage. Una vera sorpresa. Su Iris alle 21, 15 trovate “Adele e l’enigma del faraone”, avventuroso di Luc Besson con Louise Bourgoin, Mathieu Amalric, Jean-Paul Rouve, Gilles Lellouche, Frédérique Bel.

 

il mistero di donald c 3

Su La7D alle 21, 20 passa invece la commedia francese “Quasi nemici – L’importante è avere ragione” di Yvan Attal con Daniel Auteuil, Camelia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Nicolas Vaude. Titolo italiano assurdo. Sembra interessante, Cielo alle 21, 20, il realistico e drammatico “Il mistero di Donald C.”, diretto da James Marsh con Colin Firth, Rachel Weisz, David Thewlis, Ken Scott, Jonathan Bailey, Sebastian Armesto, storia della vera regata intorno al mondo, la Golden Globe Race, che un marinaio amatore inglese nel 1968 fa per salvare la sua attività finanziaria.

 

good morning, babilonia

Passiamo alla seconda serata con “Good Morning, Babilonia”, cioè Hollywood dei tempi di Griffith vista dai fratelli Taviani con Vincent Spano, Joaquim De Almeida, Greta Scacchi, Désirée Nosbusch, Omero Antonutti come padre dei due scalpellini che vanno a lavorare nel reparto scenografia della città del cinema. Poverissimo… Rai Movie alle 22, 50 passa “Per qualche dollaro in più” di Sergio Leone con Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Gian Maria Volonté, Klaus Kinski, Mario Brega.

e adesso sesso

Cine 34 alle 23 propone la rilettura dei film a episodi sul sesso di Dino Risi ideato e diretto dai Vanzina, “E adesso sesso”, con Elena Russo, Alessio Modica, Tony Sperandeo, Gigi Burruano, Adolfo Margiotta, Max Giusti, Youma. Piuttosto divertente, anche se è un film girato in economia e si sente. Belle presenze delle ragazze di Schicchi, Edelweiss e Eva Henger. Strepitosi i due siciliani, Burruano e Sperandeo. Carino Max Giusti che ho conosciuto alla conferenza stampa del film e che ho portato in tv già i primi anni di Stracult.

 

alibi e sospetti

Iris alle 23, 20 passa la commedia gialla francese “Alibi e sospetti” di  Pascal Bonitzer con Miou-Miou, Lambert Wilson, Valeria Bruni Tedeschi, Pierre Arditi, Anne Consigny. Torna su Cielo alle 23, 20 il porno “Nerone e Poppea” girato da Bruno Mattei e Antonio Passalia con Piotr Stanislas, Françoise Blanchard, Patricia Derek, Gino Turini, Mario Novelli. Non vedrete di certo l’edizione hard.

 

american pastoral

Un bel po’ deludente “American Pastoral”, cioè un grande romanzo di Philip Roth messo in scena da Ewan McGregor con Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Dakota Fanning, Uzo Aduba, David Strathairn, Rete 4 alle 23, 55. Sprecava attori e talenti “A ruota libera”, commedia girata un po’ frettolosamente da Vincenzo Salemme con Vincenzo Salemme, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Manuela Arcuri, Massimo Ceccherini, Nando Paone.

tatanka

 

Galliano Juso era molto fiero di ver prodotto un film riuscito sul monde della boxe come “Tatanka”, diretto da Giuseppe Gagliardi, scritto da Massimo Gaudioso e Maurizio Braucci,  con il vero giovane pugile Clemente Russo, Rade Serbedzija, Giorgio Colangeli, Carmine Recano, Susanne Wolff. Su Rete 4 alle 2, 15 arriva il poliziottesco “La polizia ha le mani legate”, diretto da Luciano Ercoli con Claudio Cassinelli, Arthur Kennedy, Franco Fabrizi, Valeria D'Obici.

 

DEMI MOORE IN STRIPTEASE

Cine 34 alle 2, 25 propone la commedia “I miei più cari amici” diretta da Alessandro Benvenuti con Alessandro Benvenuti, Eva Robin's, Athina Cenci, Alessandro Gassman. Rai Movie alle 2, 55 torna su “Storia di noi due”, commedia di Rob Reiner con Michelle Pfeiffer, Bruce Willis, Coleen Rennison, Jake Sandvig, mentre Iris alle 3, 15 torna su “Striptease” di  Andrew Bergman con Demi Moore, Burt Reynolds, Armand Assante. Chiudo col divertente “Animali metropolitani”, curiosa commedia di Steno con Donald Pleasence, Senta Berger, Ninetto Davoli, Mara Venier, Galeazzo Benti, Francesco Scali, Cine 34 alle 5, 15.

tatankastriptease 4animali metropolitani 2 mara venier animali metropolitani animali metropolitani i miei piu cari amici 3leo gassmann nei panni di franco califano foto di chi 2DEMI MOORE IN STRIPTEASEDEMI MOORE IN STRIPTEASEi miei piu cari amici 2la polizia ha le mani legatea ruota libera 1a ruota libera 2a ruota libera 3a ruota libera 4il mistero di donald c 2il mistero di donald c 1bounce 3survivore adesso sesso 1e adesso sessoe adesso sesso 2e adesso sesso 3clint eastwood per qualche dollaro in piu' e adesso sesso 2per qualche dollaro in piulee van cleef jesus guzman per qualche dollaro in piu uomini violentinicolas cage pigbounce 2nicolas cage pig pig nicolas cage quasi nemici – l’importante e avere ragione adele e l’enigma del faraoneadele e l’enigma del faraone good morning, babilonialeo gassmann nei panni di franco califano foto di chi 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...