2025divano2603

IL DIVANO DEI GIUSTI - UDITE! UDITE! STASERA PASSA IN PRIMA VISIONE, COME FOSSE UNA PRIMA DELLA SCALA, IL BELLISSIMO IO CAPITANO”, UN FILM CHE NELL’ITALIA DELLA MELONI E DI SALVINI, CON IL NUOVO ORDINE MONDIALE TRUMPIANO, SAREBBE STATO DIFFICILE SE NON IMPOSSIBILE PROGETTARE - ALTERNATIVE? IL COMPLESSO "JUPITER, IL DESTINO DELL'UNIVERSO", TALMENTE KITSCH E SBALLATO DA POTER DIVENTARE UNO DEI FILM PIÙ DIVERTENTI CHE ABBIATE MAI VISTO - IN SECONDA SERATA NON SAREBBE MALE RIVEDERE "PECCATO VENIALE"E UNO DEI THRILLER PIÙ RIUSCITI DI GIUSEPPE TORNATORE, “LA MIGLIORE OFFERTA

io capitano

Marco Giusti per Dagospia 

 

Che vediamo stasera? Stanchi di vedere ogni sera LIlli Gruber su La7 che ospita sempre la stessa compagnia di giro, anche se ieri aveva una giacca pitonata degna di quella di Marlon Brando in "Pelle di serpente", direi che si potrebbe anche vedere un film serio in prima serata. Magari non il solito thriller americano.

 

matteo garrone io capitano

Udite! Udite! Rai Uno alle 21, 30 passa in prima visione, come fosse una Prima della Scala, il bellissimo, ma non facile, ultimo film di Matteo Garrone “Io capitano” con Moustapha Fall, Seydou Sarr, Leone d’Argento per la regia a Venezia, nominato come miglior film straniero agli Oscar, 7 David, 7 Nastri, un film che nell’Italia della Meloni e di Salvini, con il nuovo ordine mondiale trumpiano, sarebbe stato difficile se non impossibile progettare e girare in Africa, tra Senegal, Mali, deserto del Sahara, Libia, seguendo le vere rotte di chi parte in cerca di fortuna e spesso di fortuna ne trova ben poca.

 

io capitano

L’inizio di “Io capitano”, con i due giovani cugini, il Seydou di Seydou Sarr e il Moussa di Moustapha Fall, che si muovono per le strade di Dakar e progettano il viaggio è strepitoso. La seconda parte è un filo meno riuscita, ma sempre di alto livello. Garrone e il suo direttore della fotografia, Paolo Carnera, si inseguono nei set naturali della città, nel mercato, nelle case con una cura, un’attenzione ammirevoli. Seydou e Moussa hanno tra loro un rapporto molto fisico di complicità, fratellanza, che il senso di avventura giovanile aumenta.

io capitano 1

 

Quello che Garrone sta mettendo in scena, ovviamente, è un viaggio da Dakar verso la Libia e da lì verso l’Italia, ma sappiamo da subito che non sarà un viaggio né facile né piacevole. Costruito ascoltando vere storie di viaggi, “Io capitano” ha dalla sua un tono favolistico e di scoperta del mondo che lo avvicina molto sia all’episodio dei ragazzetti armati di “Gomorra” dello stesso Garrone sia all’Africa del “Fiore delle Mille e una notte” di Pasolini con incursioni nel magico e nell’onirico.

 

vincenzo salemme diego abatantuono compromessi sposi

Alternative? Cine 34 alle 21 propone “Compromessi sposi”, commedia matrimoniale diretta Francesco Miccichè con Diego Abatantuono, Vincenzo Salemme, Dino Abbrescia, Rosita Celentano, Elda Alvigini. Canale 20 alle 21, 05 ripropone il complesso "Jupiter Il destino dell'universo”, fantascienza difficile di Andy Wachowski e Lana Wachowski con Channing Tatum, Mila Kunis, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth, Tuppence Middleton. Salviamo i suoi protagonisti, l’impassibile e senza espressioni Channing Tatum e Mila Kunis che ha visto, probabilmente, compromessa per sempre la sua carriera...

 

jupiter – il destino dell’universo

Giocattolone fantascientifico semimarxista da 175 milioni di dollari. Semi perché con un budget così alto e con così tante battute sulle palle di Stalin è difficile definirlo marxista. Ma anche talmente kitsch e sballato da poter diventare uno dei film più divertenti che abbiate mai visto.

 

Basterebbe la complessa scena della lunga fila burocratica che devono fare i nostri eroi dalle varie amministrazioni spaziali, manco fossero negli uffici del Comune di Roma, per ottenere i documenti necessari per riconquistare la proprietà della Terra che culmina con l’apparizione di Terry Gilliam. Gloria quindi, nel disastro più totale, ai fratelli Andy e Lana Wachowski e al loro Jupiter Ascending, folle space opera sui destini della razza terrestre e su chi la potrebbe salvare dalla distruzione.

eddie redmayne jupiter – il destino dell’universo

“Io non sono tua madre!”, urla la Jupiter Jones di Mila Kunis, immigrata russa di Chicago che si è scoperta regina della terra e reincarnazione di una specie di madre primordiale dei capitalisti dell’universo, cioè i fratelli Abrasax, fabbricanti di un elisir di lunga vita che rigenera le cellule vagamente vampiresco. “No”, le urla il cattivissimo Balem Abrasax, cioè l’Eddie Redmayne candidato all’Oscar come Stephen Hawking, qui abbastanza disastroso, “mia madre non ha mai pulito un cesso nella sua vita!”.

 

black hawk down

 Su Rai Movie alle 21, 10 un film di Ridley Scott che non sempre ricordiamo, ma che era di rara efficienza e professionalità, “Black Hawk Down”, girato nel 2001 con Josh Hartnett, Ewan McGregor, Tom Sizemore, Eric Bana, William Fichtner, Ewen Bremner. Il tutto si riduce a una missione, difficile, in quel di Mogadiscio, di un gruppo di specialisti che devono salvare i militari che si sono salvati nell’abbattimento di due elicotteri Black Hawk da parte dei ribelli somali. Un casino… Girato in Marocco vent’anni fa.

 

Mediaset Italia 2 alle 21, 15 propone “Il Re Scorpione 2” diretto da Russell Mulcahy con Michael Copon, Karen Shenaz David, Simon Quarterman, Tom Wu, Andreas Wisniewski. Non vale il primo Re Scorpione. Su La7D alle 21, 15 abbiamo “Amore e inganni”, tratto da un’opera giovanile di Jane Austen, diretto da Whit Stillman con Kate Beckinsale, Chloë Sevigny, Stephen Fry, Xavier Samuel, Morfydd Clark. La storia vede la bella vedova Lady Susan Vernon cercare marito per sé e sua figlia nella tenuta dei suoceri alla fine del 700.

 

come ti ammazzo il bodyguard

 Su Italia 1 alle 21, 20 troviamo “Jack Ryan: L’iniziazione”, thriller diretto dal sofisticato Kenneth Branagh, tratto dai romanzi e dai personaggi di Tom Clancy con Chris Pine come giovane Jack Ryan, che fa l’analista a Mosca ma lavora per la Cia, Kenneth Branagh, Keira Knightley, Kevin Costner, Peter Andersson. Mai visto. Magari è buono. Critiche tiepidine. Cielo alle 21, 20 passa l’action “Come ti ammazzo il bodyguard”, action di Patrick Hughes con Ryan Reynolds, Samuel L. Jackson, Gary Oldman, Salma Hayek, Elodie Yung.

l’uomo che sussurrava ai cavalli 2

 

Su Canale 27 alle 21, 20 il lacrimoso “L’uomo che sussurrava ai cavalli” diretto e interpretato da Robert Redford con una Scarlett Johansson bambina, una sempre fenomenale Kristin Scott Thomas, Sam Neill. Redford comprò i diritti del libro, che è poi la storia di un vero uomo che parlava ai cavalli, chiamato Buck Brannaman, ancora prima che uscisse. Su La5 alle 21, 40 passa invece “Ti va di ballare", musicarello diretto da Liz Friedlander con Antonio Banderas, Rob Brown, Yaya DaCosta, Alfre Woodard. Laura Benanti.

 

l amico del cuore

Passiamo alla seconda serata con “L’amico del cuore” di Vincenzo Salemme con Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande, Eva Herzigova. Fu un grande successo, esordio di Salemme nella commedia di serie A, prodotta da Rita Rusic e Vittorio Cecchi Gori, e esordio di tutto il suo gruppo di comici al completo, Buccirosso, Izzo, Casagrande, Nando Paone. La7D alle 23, 10 propone “8 donne e un mistero”, maggior successo di François Ozon con Virginie Ledoyen, Fanny Ardant, Emmanuelle Béart, Isabelle Huppert, Catherine Deneuve.

peccato veniale 4

Su Cielo alle 23, 15 non sarebbe male rivedere il reboot di “Malizia” di Salvatore Samperi, cioè “Peccato veniale”, sempre diretto da Salvatore Samperi con Laura Antonelli, Alessandro Momo, Orazio Orlando al posto di Turi Ferro, Lilla Brignone e una giovanissima e già scandalosetta Monica Guerritore. Rai 4 alle 23, 35 passa il thriller tossico “Overdose” dello specialista Olivier Marchal con Sofia Essaïdi, Assaad Bouab, Alberto Ammann, Nicolas Cazalé, Nassim Lyes, Naima Rodric.

 

nella valle di elah

Poco visto anche “Survivor”, thriller ambientato a Londra con terroristi e funzionari Cia caduti in disgrazia diretto da James McTeigue con Milla Jovovich, Pierce Brosnan, Dylan McDermott, James D'Arcy, Angela Bassett, Italia 1 alle 23, 40.Su Iris alle 23, 40 potete vedere “Nella valle di Elah”, drammatico road movie di Paul Haggis con un grandissimo Tommy Lee Jones eroe della guerra in Vietnam, alle prese con la scomparsa del figlio militare in Afghanistan, aiutato dal sergente Charlize Theron. Venne anche candidato all’Oscar.

 

MEL GIBSON - WHAT WOMEN WANT

Canale 20 alle 23, 45 passa invece “Bastille Day”, thrillerone di James Watkins con Idris Elba, Richard Madden, Charlotte Le Bon, Kelly Reilly, José Garcia, Thierry Godard. Su Rai Movie a Mezzanotte e 05 troviamo “Il traditore” di Marco Bellocchio con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Ferracane. Ottimo mafia movie d’autore. Quando uscì sembrò una delle prime commedie femministe di Hollywood questo ancora divertente “What Women Want. Quello che le donne vogliono”, diretto da Nancy Meyers con Mel Gibson, Helen Hunt, Marisa Tomei, Lauren Holly, Alan Alda. Grande caste. Grande colonna sonora.

 

casper

Su Canasle 27 alle 0, 30 torna il fantasmino Casper, eroe dei cartoni animati Universal anni ’60 ideato da Joe Oriolo, in una versione decisamente più ricca, “Casper”, diretto da Brad Silberling con Christina Ricci, Bill Pullman, Cathy Moriarty, Eric Idle, Garette Ratliff Henson. Per la prima volta un personaggio interamente costruito su computer è protagonista di un film. Il primo regista del film era Alex Proyas, ma uscì dalla produzione dopo una settimana di lavorazione. Il buffo cameo di Steven Spielberg venne tagliato al montaggio, perché Spielberg non si piaceva come attore.

l’uomo che uccise liberty valance

 

Cine 34 alle 0, 55 passa u no dei thriller più riusciti di Giuseppe Tornatore, “la migliore offerta” con Giuseppe Tornatore con Geoffrey Rush, Sylvia Hoeks, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Sean Buchanan, Liya Kebede. Rai Movie alle 2, 40 ripropone “L’uomo che uccise Liberty Valance” di John Ford con John Wayne, James Stewart, Lee Marvin, Vera Miles, Edmond O'Brien. E Cine 34 alle 3, 15 il classico vacanziero “Vacanze a Ischia” diretto da Mario Camerini con Vittorio De Sica, Isabelle Corey, Antonio Cifariello, Myriam Bru.

 

immortal (ad vitam)

Su Rete 4 alle 3, 15 troviamo un classico dell’infanzia, come “Il giardino segreto”, tratto dal romanzo di Frances Hodgson Burnett, diretto da Agnieszka Holland, sceneggiato da Caroline THompson con Kate Maberly, Heydon Prowse, Andrew Knott, Maggie Smith, John Lynch. I fan del fumetto di fantascienza francese potranno apprezzare, Iris alle 3, 45, “Immortal (ad vitam)”, stravaganza diretta dal fumettista Enki Bilal con Linda Hardy, Thomas Kretschmann, Charlotte Rampling, Thomas M. Pollard.

 

o.k. nerone

Siamo a New York nel 2095 e il dio Horus ha solo sette giorni per incarnarsi in un umano, sedurre una umana coi capelli blu se vuole rimanere immortale. Chiuderei su “O.K. Nerone” di Mario Soldati con Walter Chiari, Carlo Campanini, Silvana Pampanini, Jackie Frost, Cine 34 alle 4, 55, dove Chiari e Campanini sono due americani a Roma che aggrediti, si addormentano e si svegliano all’epoca degli antichi romani.

io capitano immortal (ad vitam)il giardino segreto 4il giardino segreto 5l'uomo che uccise liberty valancevacanze a ischia l'uomo che uccise liberty valancel'uomo che uccise liberty valancela migliore offertageoffrey rush la migliore offerta la migliore offerta 7la migliore offerta 5la migliore offerta 9 io capitano di matteo garrone survivorio capitano matteo garroneil traditore 1il traditore 3nella valle di elah il traditore 2HELEN HUNT MEL GIBSON - WHAT WOMEN WANT io capitano di matteo garroneil traditore 6il traditore 11bastille day 1bastille day 2bastille day 3bastille day 4overdoseamore e ingannijack ryan l’iniziazione otto donne e un mistero 1peccato veniale 2peccato veniale 3otto donne e un mistero ti va di ballare? matteo garrone io capitanol amico del cuoreti va di ballare? l’uomo che sussurrava ai cavallijack ryan l’iniziazione compromessi sposi jupiter il destinomila kunis jupiter – il destino dell’universo jupiter – il destino dell’universo. mila kunis jupiter ascendingjupiter il destino il re scorpione . il destino di un guerriero il re scorpione . il destino di un guerrieroio capitano di matteo garrone il giardino segreto di marc munden

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....