2025divano2805

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA? VI DICO SOLO CHE SU RAI 1, PER TIRARE SU UN PO’ DI ASCOLTO, SI AFFIDANO AL VECCHIO “PRETTY WOMAN” - PIÙ DIVERTENTE LA RILETTURA DEI GIALLI ALLA AGATHA CHRISTIE “CENA CON DELITTO” – NELLA NOTTE DOVETE ASSOLUTAMENTE VEDERE “SISU – L’IMMORTALE”, FOLLE WAR MOVIE IPERTARANTINIANO FINLANDESE SU UN CERCATORE D’ORO CHE SI SCONTRA CON UN ESERCITO DI CATTIVISSIMI NAZISTI – IN SECONDA SERATA AVETE IL GLORIOSO “MEDITERRANEO” E “OSSESSIONE FATALE”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

il ritorno di don camillo

Che vediamo stasera? Che fantasia. Vi dico solo che su Rai 1 alle 21, 30 a chi si affidano per tirare su un po’ di ascolto? Al vecchio “Pretty Woman” di Garry Marshall con Richard Gere, Julia Roberts, Hector Elizondo, Philip Stuckley, Ralph Bellamy. Ma quante volte lo abbiamo visto? Su Cine 34 alle 21 indovinate che danno? “Il ritorno di Don Camillo” di Julien Duvivier con Gino Cervi, Fernandel, Leda Gloria, Paolo Stoppa, Saro Urzì. Secondo film della saga più amata dai vecchi spettatori dei programmi Mediaset. Ormai pura propaganda.

 

cena con delitto – knives out

Su Canale 20 alle 21, 05 l’action “Greenland” diretto da Ric Roman Waugh con il bisteccone Gerard Butler, Morena Baccarin, Roger Dale Floyd, Joshua Mikel, Gary Weeks. Meglio, più divertente, “Cena con delitto”, rilettura dei gialli alla Agatha Christie di Rian Johnson con Daniel Craig intelligentone che scopre tutto, Jamie Lee Curtis, Chris Evans, Michael Shannon, Toni Collette, Rai Movie alle 21, 10.

cena con delitto – knives out 4

 

Quello che voleva fare Rian Johnson con questo film, che ha scritto e diretto, è proprio ricostruire quel tipo di film con un cast spaziale e dove tutti, ma proprio tutti, fino all’ultimo cameriere, possono essere il colpevole. Un genere che vede come elementi fondamentali un grande cast di star e una sceneggiatura perfetta che non deve svelare nulla fino alla fine.

 

cena con delitto – knives out 6

Johnson, che ha diretto un kolossal niente male come Star Wars-The Last Jedi, mette dentro il suo giallo pensato da anni non solo il James Bond in carica Daniel Craig, che veste in tweed ma ha un terribile accento del Sud un po’ cafone, gli dicono che parla come il gallo Foghron Loghorn della Warner, la bellissima cubana Ana de Armas, vecchie e nuove star come Jamie Lee Curtis e Don Johnson, Chris Evans e Toni Colette, Christopher Plummer e Michael Shannon, camei che non possiamo non apprezzare come quelli di Frank Oz, voce e autore dei Muppets, M. Emmet Walsh, K Callan, ma anche riferimenti continui a Sleuth di Joseph Mankiewicz, alla Fletcher di Angela Landsbury a The Last of Sheila.

cena con delitto – knives out 3

 

Diciamo che tutto parte dal suicidio di un celebre scrittore di gialli, Harlan Thrombey, interpretato da Christopher Plummer, proprio nel giorno del suo 85° compleanno. Ma si tratta veramente di un suicidio? Nella villa del fattaccio arriva la polizia e un detective privato famoso, Benoit Blac, cioè Daniel Craig, che hanno convocato tutti presenti di quel giorno, parenti, camerieri e, soprattutto, l’infermiera di Harlan, la bella Marta, Ana de Armas.

cena con delitto knives out

 

Ognuno dei parenti, dall’editore dei romanzi del padre Walter, Michael Shannon, a sua sorella, Jamie Lee Curtis, al marito di lei, Don Johnson, a loro figlio Ransom, Chris Evans, alla vedova del figlio, Toni Colette, potrebbe avere un buon motivo per averlo eliminato. E ognuno di loro, probabilmente, mente. Tranne l’infermiera Marta, incapace di mentire perché, appena dice una bugia, vomita.

un marito di troppo

Molto divertente, pieno di colpi di scena clamorosi e di un finale a sorpresa, almeno io non lo avevo capito, è uno di quei film scritti e diretti con grande partecipazione. E ogni occasione è buona per stoccate antitrumpiane, parodie dei troll nazisti, e per dimostrare il razzismo della classe media americana rispetto ai sudamericani e a chi venga da un altro paese. Su La7D alle 21, 15 la commedia “Un marito di troppo” diretta da Griffin Dunne con Uma Thurman, Colin Firth, Jeffrey Dean Morgan, Sam Shepard, Lindsay Sloane.

 

i tre giorni del condor

 Iris alle 21, 15 rilancia un thriller politico perfetto, “I tre giorni del Condor” diretto da Sydney Pollack scritto da James Grady, David Rayfeld, Lorenzo Semple Jr, con Robert Redford, Faye Dunaway, Cliff Robertson con un gatto nero in testa e Max Von Sydow killer terribile, dove Redford, sopravvissuto al massacro di un piccolo gruppo di agenti dei servizi, riesce a venire a capo del perché dell’operazione. A tanti anni di distanza ancora mi dispiace della morte di Tina Chen, che aveva un piccolo ruolo iniziale.

jennifer beals flashdance 2

 

Leggo che il primo regista voluto da Dino De Laurentiis, quando protagonista doveva essere Warren Beatty, era Peter Yates. Come Redford prese il posto di Beatty, fu lui a volere il suo regista preferito, cioè Sydney Pollack. Su Canale 27 alle 21, 20 torna “Flashdance” diretto da Adrian Lyne con Jennifer Beals, Michael Nouri, Belinda Bauer, Lilia Skala, Sunny Johnson. Lo avrete sicuramente visto.

run all night – una notte per sopravvivere.

 

Non avrete visto, invece, “Run All Night – Una notte per sopravvivere” action coatto di  Jaume Collet-Serra con Liam Neeson, Ed Harris, Joel Kinnaman, Boyd Holbrook, Vincent D'Onofrio. La5 alle 21, 35 propone la commedia sentimentale per cinquantenni avanzati “Marry Me” di Kat Coiro con Jennifer Lopez, Owen Wilson, Sarah Silverman, Chloe Coleman, Maluma, Utkarsh Ambudkar. Vabbé.

 

BISIO ABATANTUONO MEDITERRANEO

Passiamo alla seconda serata, dove Rai 5 alle 23, 05 spara il documentario musicale “Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” girato dal maestro D.A. Pennebaker nel 1979 con David Bowie, Mick Ronson, Trevor Bolder, Mick Woodmansy. Cine 34 alle 23, 25 ripropone il vecchio e glorioso “Mediterraneo”, il film prmeio Oscar di Gabriele Salvatores con Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Gigio Alberti, Vanna Barba, Giuseppe Cederna. Dopo tanti anni mi ricordo ancora la partita di pallone, Irene Grazioli che si tuffa nuda nell’acqua, Diego, Cederna, Bisio.

 

casa di piacere

Su Cielo alle 23, 30 “Casa di Piacere” un soft girato da Joe D’Amato col nome Alex Damiano con la star dell’hard Valentine Demy, Alex Freyberger, Alessandro Scotti, David D'Ingeo. “Flight” di Robert Zemeckis con Denzel Washington pilota pippata che salva tutti i passeggeri con un atterraggio incredibile, non delude mai. Ci sono anche Melissa Leo, James Badge Dale, John Goodman, Don Cheadle, Iris alle 23, 35.

sisu 7

 

Non delude per nulla, anzi, il folle war movie ipertarantiniano finlandese “Sisu – L’immortale” diretto da Jalmari Helander con Aksel Hennie, Jorma Tommila, Jack Doolan, Onni Tommila, Mimosa Willamo. Se amate i film di guerra finlandesi e le tarantinate assurde anni anni’80, lo dovete assolutamente vedere.

sisu 8

“Sisu” diretto da Jalmari Helander, al suo terzo film, con un piccolo budget da 6 milioni di dollari ne incassò 14 in tutto il mondo, fu segnalatissimo dalla critica internazionale (94% di gradimento su Rotten Tomatoes) e lanciò il torvo e barbutissimo Jorma Tommila nella parte di un cercatore d’oro che in Lapponia nel 1944, dopo aver trovato l’oro, si scontra con un esercito di cattivissimi nazisti invasori che glielo vogliono portare via e stecchirlo secco in mezzo alla strada.

 

sisu 5

Ma i nazisti non sanno che il barbuto cercatore d’oro non solo è una sorta di super Rambo che ha già ucciso 300 soldati russi che gli avevano trucidato la moglie e i figli, e infatti lo chiamano Kashoi, l’immortale, ma possiede quel non so che chiamato in lapponese Sisu, da cui il titolo, che è la rabbia che viene a uno quando proprio je rode je rode je rode. Siccome i nazisti, oltre a bruciare le città finlandese, a impiccare la gente per strada, a rapire le donne, cercano non solo di rubare l’oro al nostro eroe ma, soprattutto, di uccidergli il cagnolino (non si fa, su), riceveranno pan per focaccia.

 

sisu 2

Al barbuto eroe gli fanno di tutto, gli sparano una marea di colpi che si toglie uno alla volta con il coltellaccio, cercano di farlo esplodere in un campo minato, lo impiccano a un palo, ma ovviamente resiste agganciandosi a un chiodone punzuto che si conficca nel piede. Da parte sua si dà fuoco e poi entra in acqua per non ricomparire per non so quanto tempo e lì fa fuori altre tre nazisti in versione subacquea. Il meglio è quando col piccone da cercatore d’oro si attacca a un aereo in volo e poi entra aprendolo come fosse una scatola di tonno. Il film è di grande divertimento, puro Grindhouse show, perché è da subito proprio quello che volevamo vedere. Aspettiamo Sisu 2, ma intanto rivediamo Sisu 1.

 

verso il sole

Italia 1 alle 23, 40 propone il remake di “The Wicker Man” di Robin Hardy, un horror inglese celebre, “Il prescelto”, diretto da Neil LaBute con Nicolas Cage, Ellen Burstyn, Molly Parker, Leelee Sobieski, Erika-Shaye Gair. Dallo stesso tema nascerà anche “Midsommer” di Ari Aster. Su Rai Movie alle 23, 50 trovate l’ultimo film di Michael Cimino, il cupo “Verso il sole” con Jon Seda, Woody Harrelson, Anne Bancroft, Talisa Soto, incontro tra un dottore esperto di tumori e un ragazzo indiano malato e malavitoso.

 

vacanze in america

Su Cielo all’1, 10 passa un altro porno di Joe D’Amato, “Ossessione fatale” con Carmen Di Pietro, Jennifer Loeb, David Dahlgren, Jonathan Bertuccelli. Carmen è sempre nuda. Cine 34 spara all’1, 15 un filmone comico come “Vacanze in America” di Carlo Vanzina con Jerry Calà, Christian De Sica nel ruolo di Don Buro, Claudio Amendola, Antonella Interlenghi, Edwige Fenech. Fa ancora ridere.

 

canzone d'amore

Su Iris alle 2, 15 trovate la commedia giallorosa con Madonna diretto dall’appena scomparso James Foley, “Who's That Girl?” con Madonna, Griffin Dunne, Haviland Morris, John McMartin. Foley aveva girato parecchi video importanti di Madonna. Rete 4 alle 2, 55 sforna un filmone musicale come il rarissimo, almeno credo, “Canzone d’amore” diretto da Giorgio Simonelli nel 1954 con Claudio Villa, Maria Fiore, Bruna Corrà, Walter Santesso, Silvio Noto. Allora si diceva che i film con Claudio Villa erano per le cameriere (comuniste).

cameriera senza malizia

Cine 34 alle 3 scivola nel quasi porno con “Cameriera senza… malizia” di Lorenzo Onorati con Caroline Audisio, Giuseppe Curia, Paolo Di Bella, Armando Di Marco, Enzo Garinei. Tra i primi grandi successi di Marina Frajese. Uscito in versione soft, ma disponibile anche in quella hard. Enzo Garinei e Rod Licari, ovviamente, non hanno scene hard, ma comiche. Diciamo. Prodotto dalla Panam di Anna Troisi che l’anno prima ci aveva dato I porno amori di Eva di Giorgio Mille. Girato in parte a Sutri.

 

madonna adriano giannini travolti dal destino

 Iris alle 3, 55 propone il remake di “Travolti da un insolito destino…” di Lina Wertmuller con Madonna e Adriano Gianni al posto di Mariangela Melato e Giancarlo Giannini e Guy Ritchie, allora fidanzato della cantante, regista. Fu un flop epocale. Gli altri attori sono Bruce Greenwood, Jeanne Tripplehorn, Elizabeth Banks. Su Cine 34 alle 4, 20 trovate “La lingua del santo”, commedia di Carlo Mazzacurati con Fabrizio Bentivoglio, Antonio Albanese, Isabella Ferrari.

follie di notte

 

Chiudo con “Follie di notte” di Joe D’Amato, Iris alle 5, 20, mondo movie erotico dove i numeri sono uniti da apparizioni sexy di Amanda Lear. Amanda ha sempre sostenuto che Joe D’Amato non le avesse spiegato bene che i numeri erano davvero molto spinti, alcuni, che dubito vedrete, sono addirittura hard. Ma con Amanda non si capisce mai bene come andarono le cose.

la scena del pianoforte in pretty woman 5pretty woman julia roberts richard gereGREENLANDcena con delitto knives outcena con delitto knives outcena con delitto knives outjulia roberts in pretty womanla scena del pianoforte in pretty woman 7la scena del pianoforte in pretty woman 6

ossessione fatale verso il soleverso il soleflightcasa di piacere 2casa di piacere 3ziggy stardust and the spiders from mars ziggy stardust and the spiders from marsjennifer lopez owen wilson marry mejennifer lopez marry me sposami 1jennifer lopez marry me sposami 2jennifer lopez marry me sposami 3 flashdance 6 flashdance 7jennifer beals flashdance 1liam neeson run all night – una notte per sopravvivere run all night – una notte per sopravvivererun all night – una notte per sopravvivere 1mediterraneo diego abatantuonosisu 1sisu 3sisu 4sisu 6nicholas cage il presceltoil prescelto 1il prescelto 1il prescelto neil labuteil prescelto vacanze in americajerry cala vacanze in america vacanze in america 2 cristian de sica edwige fenech vacanze in america CAMERIERA SENZA… MALIZIA 2cameriera senza malizia 3madonna in who's that girl 1madonna in who's that girl 3madonna in who's that girl 2madonna adriano giannini travolti dal destino travolti dal destino la lingua del santofollie di notte 2follie di notte

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....