fantasanremo 2022

"DIECI PUNTI IN PIU’ SE L’ARTISTA SI SCACCOLA DURANTE L’ESIBIZIONE (40 SE L’ASSAGGIA), 50+IVA SE DEFECA SUL PALCO, 1000 PUNTI IN CASO DI MORTE IN DIRETTA" – CON IL FESTIVAL TORNA ANCHE IL FANTASANREMO, IL GIOCO PER DIVERTIRSI SUL PALCO DELL’ARISTON – COME SI GIOCA AL "FANTACALCIO DELLA CANZONE": I 5 ARTISTI PER SQUADRA, I BONUS E I MALUS (MENO 30 PER LA CADUTA DEL PARRUCCHINO O LO SPOSTAMENTO DEL RIPORTO, MENO 66.6 PER LA BESTEMMIA IN DIRETTA)

Da deejay.it

 

Ormai ci siamo. Manca meno di un mese a Sanremo 2022, il 72º Festival della canzone italiana, che prenderà il via martedì primo febbraio.

 

FANTASANREMO 2022

Per il terzo anno di fila Amadeus, il direttore artistico, sarà al timone della conduzione e nel corso delle serate sarà affiancato da vari co-conduttori come ormai avviene dall’edizione 2020.

 

Il volto di Rai 1 ha già condotto in porto Sanremo Giovani, vinto da Yuman (primo posto), Tananai e Matteo Romano che vanno a completare la lista dei 25 big che si sfideranno al Teatro Ariston.

 

 

Il conduttore de I soliti ignoti, però, non sarà il solo e unico direttore artistico del Festival. Giocando a FantaSanremo, infatti, sarete voi stessi a costruire la vostra squadra vincente…

 

 

FantaSanremo: che cos’è e com’è nato

FantaSanremo è l’unico fanta-game riguardante il Festival di Sanremo. È nato per gioco nel 2020 in un bar di Porto Sant’Elpidio, nelle Marche, da otto amici appassionati della kermesse musicale. Il gruppo ha “costituito” la FIF (Federazione Italia FantaSanremo) ed ha elaborato un regolamento ufficiale. Il passaparola locale ha portato a una cinquantina di iscritti alla prima edizione.

 

FANTASANREMO 19

Nel 2021 il boom, con la pandemia che impedisce di incontrarsi e la nascita di un sito dedicato ad iscrizione gratuita. La prima promo su scala nazionale a gennaio a Propaganda Live (programma in onda su La7), poi il grosso lo fanno la condivisione spontanea degli italiani sui social e il proliferare di articoli giornalistici, sia su carta che online.

 

 

A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni 2021, anche Fedez (13 milioni di followers) parlava del FantaSanremo nelle sue storie Instagram: il sito andò in crash.

 

A fine Festival, 25 artisti su 26 parlarono del nuovo gioco almeno una volta nelle loro interviste, con Lo Stato Sociale, Random e Colapesce e Dimartino che lo nominarono direttamente sul palco dell’Ariston, in eurovisione.

 

 

FantaSanremo 2022: come si gioca

Come principi di gioco, il FantaSanremo si avvicina molto al classico fantacalcio che in Italia è diventato un fenomeno di massa: si è stimato che i giocatori siano più di 70 milioni.

FANTASANREMO 19

 

Ogni giocatore di FantaSanremo deve organizzare e gestire, nel corso delle serate della kermesse, la propria squadra virtuale formata da alcuni degli artisti in gara. Ogni partecipante comporrà il proprio team a piacere scegliendo un totale di cinque artisti e, tra loro, un capitano, che avrà più responsabilità nel corso della serata finale.

 

 

 

Sabato 4 dicembre sono stati ufficializzati i cantanti in gara a Sanremo 2022: ecco i profili di sei nomi che potreste non conoscere: Rkomi, Giovanni Truppi, aka7even, Dargen D'Amico, Highsnob e Hu e Ana Mena

 

Ma come si compone il proprio team? Il gruppo di creatori del gioco ha deciso di istituire il Baudo, una speciale valuta in onore dello storico conduttore del Festival.

 

amadeus

Ogni “fantadirettore artistico” ha a disposizione 100 Baudi per creare la propria squadra. Attenzione: le spese devono essere bilanciate equamente per ogni nome scelto. Nel FantaSanremo bisogna rischiare: sarebbe troppo facile optare per i cinque favoriti della vigilia…

 

il regolamento e i punti

Una volta composto il proprio team e scelto il capitano – si ha tempo fino alle 23.59 del 31 gennaio -, basta mettersi comodi sul divano, godersi le serate del Festival e fare il tifo per i propri artisti.

AMADEUS CHECCO ZALONE

 

 

Ogni artista sarà soggetto a bonus e malus (quelli del capitano saranno raddoppiati, ma solo durante l’ultima serata) in base alle azioni che compirà sul palco. Vince chi, al termine della kermesse, ha totalizzato il maggior numero di punti.

 

I bonus dipendono ovviamente dal piazzamento finale e dai premi, ma anche da chi viene presentato l’artista, da chi dirige l’orchestra (+25 Beppe Vessicchio) e da tanti altri fattori che rendono il FantaSanremo incredibilmente divertente da giocare.

 

 

Il cantante ha pubblicato per errore un breve stralcio della canzone in gara, ma la Rai ha optato per la clemenza. Intanto, una modifica al regolamento permetterà agli artisti di scegliere per la serata cover un brano italiano o internazionale edito tra il 1960 e...

 

Se sul palco spunta un capezzolo maschile sono 10 punti, 30 se femminile; un tatuaggio in zona pubica in eurovisione è un bel +20, se l’artista viene sollevato in aria durante l’esibizione guadagna 10 punti.

 

Ma esistono anche bonus più assurdi: i gesti provocatori contro il pubblico valgono 25 punti, così come un dito nel naso durante la performance. Nel regolamento del FantaSanremo ci sono anche i bonus Tamberi e Jacobs: 100 punti se l’artista salta più di 2.37 sul palco o se corre i 100 metri in meno di 9.80 secondi…

morandi ranieri 5

 

Capitolo malus: il presentatore sbaglia il titolo della canzone o il nome dell’artista, il cantante inciampa o cade sulle scale, uso dell’auto-tune, un sorso d’acqua, problemi tecnici e tanto altro.

 

 

Sul sito di FantaSanremo trovate tutte le risposte alle domande più frequenti, il modo per iscrivervi e divertirvi con i vostri amici in maniera completamente gratuita.

 

Ricordiamo che il giudizio della FIF è insindacabile e che esiste anche una commissione VAR che nella mattinata successiva valuterà tutte le situazioni dubbie.

 

È tutto pronto, manca solo la vostra squadra. Il Festival di Sanremo sta per cominciare…

amadeus

Ultimi Dagoreport

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA")