sinead o connor

IL MISTERO SENZA FINE DI SINÉAD O’CONNOR - 30 ORE DI PAURA, IL TIMORE DI UN SUICIDIO, IL RITROVAMENTO: NON È LA PRIMA VOLTA CHE L’ARTISTA SCOMPARE - DOPO LA MORTE DI PRINCE L’ATTACCO AL PRESENTATORE TV COLPEVOLE, SECONDO LEI, DI AVERLO RIFORNITO DI DROGA PER ANNI - VIDEO

 

Stefano Landi per “corriere.it”

 

SINEAD O CONNORSINEAD O CONNOR

Sparita per 30 ore, la paura che fosse morta, l’ipotesi del suicidio. Ma questa volta c’è il lieto fine: Sinéad O’ Connor è stata ritrovata sana e salva. Un parka nero, pantaloni di pelle nera. Una felpa (sempre nera) con la scritta «Irlanda» sulle spalle. La cantante era uscita di casa così, sui pedali della sua bicicletta elettrica Relaigh col cestino rosa. Erano le prime ore dell’alba di domenica, nel quartiere di Wilmette, periferia nord di Chicago.

 

L’avevano vista così l’ultima volta, che erano le sei di domenica mattina. Dopo una latitanza di 24 ore, la polizia di Chicago, allertata da alcuni vicini, ha lanciato il primo allarme, catalogando il caso alla voce «potenziale suicidio». Pochi dettagli, molti dubbi, legati soprattutto al profilo psicologico turbolento che aveva segnato gli ultimi anni di Sinéad O’ Connor.

sinead oconnorsinead oconnor

 

Il precedente a novembre

Una parabola esistenziale, quella della cantante di Dublino, che l’aveva portata spesso a giocare a nascondino negli ultimi tempi. Cancellando le sue tracce, seminando indizi e presagi di morte. Poi venendo ritrovata sempre in stato confusionale. A novembre scorso l’ultimo mistero: minacciò il suicidio facendo perdere le sue tracce per diverse ore: «Le ultime due notti mi hanno sfinito — scrisse Sinéad —.

 

Ho preso una dose eccessiva, non c’è altro modo per ottenere rispetto. Non sono a casa, ma in un hotel, da qualche parte in Irlanda, sotto falso nome. Se non stessi postando questo, i miei figli e la mia famiglia neanche se ne accorgerebbero, potrei essere morta da settimane». Parole dense di sofferenza affidate a un post su Facebook (dove la cantante conta 580 mila follower), il social network che negli ultimi tempi usava come diario del dolore.

 

I disturbi bipolari

Parole cariche di mal di vivere di un’artista che anche all’apice del suo successo, all’inizio degli anni 90, si era fatta ricordare per un gesto extra musicale, stracciando la foto di Giovanni Paolo II in diretta tv.

SINEAD O CONNORSINEAD O CONNOR

 

Erano gli anni d’oro, quelli della hit mondiale «Nothing Compares 2 U» (brano che da un anno non cantava più, perché sosteneva di non riuscire più a interpretare con emozione), della sua presenza sul palco di «The Wall» a Berlino al fianco di Roger Waters, della sua storia d’amore con Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Peppers.

 

Ma era comunque una donna triste. La stessa che nel post di novembre su Facebook scriveva: «Mi considerate feccia, invisibile. Finalmente vi sbarazzerete di me». Da quel giorno la cantante irlandese si era sottoposta a cure mediche per guarire quelli che per molti medici erano disturbi bipolari.

 

L’attacco al presentatore tv dopo la morte di Prince

Anticonformista, antiamericana (restano i dubbi sul motivo per cui fosse a Chicago), capelli rasati a zero, da tempo in crisi (anche) discografica e familiare. Quattro mariti e altrettanti figli, che le erano stati tolti a causa dei suoi problemi di salute.

 

sinead oconnorsinead oconnor

Le sue ultime uscite pubbliche erano avvenute sempre sul web, in occasione della morte di Prince aveva attaccato su Facebook il presentatore Arsenio Hall, colpevole secondo lei di averlo rifornito di droga per anni. Anche ieri un post affidato alla bacheca virtuale, poco prima di uscire di casa sulla sua bicicletta: una lettera al figlio 12enne invitandolo a prendersi un avvocato. Altre parole in confusione. Una costante nel declino della sua parabola esistenziale.

 

 

2. SPARITA SINEAD O’CONNOR

Antonio Lodetti per “il Giornale”

 

Fughe misteriose, sparizioni nel nulla, tentativi di suicidio... Sinéad O' Connor ci ha abituato a tutte queste cose ed ora lascia di nuovo il mondo del rock (e non solo) con il fiato sospeso.

 

La cantante irlandese, nota per le sue bizzarrie e per il suo anticonformismo, è sparita domenica, verso l' ora di pranzo, nella zona di Wilmette, un sobborgo di Chicago, non si capisce ancora se per fare una passeggiata in bicicletta o per partecipare ad una corsa ciclistica.

 

sinead oconnor 3sinead oconnor 3

Sembra sparita nel nulla e la polizia dell' Illinois, che la sta cercando ovunque, ha definito la sua scomparsa «missing suicidal», viste le sue recenti minacce di suicidio. Potrebbe essere il solito colpo di testa, ma la sua scomparsa desta preoccupazione dopo che l' interprete di celebri brani (la sua canzone più famosa è Nothing Compares 2 You, fu scritta da Prince nel 1985 e portata al successo cinque anni dopo da lei) pochi giorni fa ha postato su Facebook un drammatico messaggio in cui chiedeva al figlio di andare in tribunale e prendere un avvocato.

 

sinead oconnor facebooksinead oconnor facebook

Non solo, a novembre dell' anno scorso, sempre sui social network, la O' Connor aveva candidamente confessato di aver tentato di uccidersi con un' overdose di droga. Anche quella volta era sparita per diverse ore e poi aveva scritto: «Le ultime due notti mi hanno sfinito. Ho preso una dose eccessiva.

 

Non c' è altro modo per ottenere rispetto. Non sono a casa ma in un hotel, da qualche parte in Irlanda, sotto falso nome e ho preso una overdose. Se non stessi postando questo, i miei figli e la mia famiglia neanche se ne accorgerebbero, potrei essere morta da settimane e non lo saprebbero. Una donna può sopportare fino ad un certo punto. Mi considerate feccia, invisibile. Finalmente vi siete sbarazzati di me». Parole disperate e sinistre (e pure allucinate) che oggi suonano stranamente profetiche. Intanto non è ancora chiaro nemmeno il motivo per cui Sinéad O' Connor si trovasse a Chicago...

 

Probabilmente, per il suo noto impegno sociale, aveva fatto tappa in Illinois prima di partecipare ad una manifestazione di protesta nel Nord Carolina in difesa dei diritti dei transessuali (lo stesso motivo per cui Bruce Springsteen, sempre in Nord carolina, recentemente ha annullato un concerto).

sinead oconnor 2sinead oconnor 2

 

L' ultima volta che è stata vista Sinead era in sella a una bicicletta Raleigh, con pedalata assistita, che monta un cestino rosa. L' artista indossava un parka nero, pantaloni di pelle nera e una felpa (anche questa nera) con la scritta «Ireland» sulla schiena.

Sinead O' Connor, che nel 2014 aveva inciso l' ultimo album, I' m Not Bossy, I' m the Boss (il precedente How About I Be Me (And You Be You)?) ultimamente era attivissima sui social e aveva sollevato una ferocissima polemica proprio per la morte di Prince.

 

Quando è scomparso il folletto di Minneapolis, Sinéad ha attaccato senza mezzi termini il noto presentatore televisivo Arsenio Hall di aver procurato per anni la droga alla popstar.

Naturalmente Hall ha reagito con una causa per diffamazione, chiedendo a Sinead un indennizzo per 5 milioni di dollari. Cifre da star del music business, e la O' Connor non aveva certo problemi di soldi.

 

sinead o connor ha subito una isterectomia lo scorso agostosinead o connor ha subito una isterectomia lo scorso agosto

Più che altro aveva problemi con se stessa e con la sua vita; la giovinezza non era stata facile (ha raccontato di essere stata violentata da piccola) e ha più volte criticato e attaccato violentemente la chiesa... I non appassionati di musica la ricordano soprattutto per il gesto eclatante con cui strappò in diretta tv la foto di papa Wojtyla (poi prese i voti presso una chiesa cattolica indipendente). Solo con le poesia e la virulenza delle sue ballate Sinéad O' Connor riesce a trovare la pace con se stessa e con il mondo. Speriamo che torni a farlo al più presto...

 

sinead o connorsinead o connorsinead o connor livesinead o connor liveprince e il sesso  7prince e il sesso 7SINEAD O'CONNORSINEAD O'CONNORSINEAD O'CONNOR E MARITOSINEAD O'CONNOR E MARITOo connor ha sfondato nel 1990 con nothing compares 2 youo connor ha sfondato nel 1990 con nothing compares 2 youSINEAD O'CONNOR DA GIOVANESINEAD O'CONNOR DA GIOVANESinead O Connor strappa la foto del papa in tv Sinead O Connor strappa la foto del papa in tv sinead o connor ha 4 figlisinead o connor ha 4 figli

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?