sinead o connor

IL MISTERO SENZA FINE DI SINÉAD O’CONNOR - 30 ORE DI PAURA, IL TIMORE DI UN SUICIDIO, IL RITROVAMENTO: NON È LA PRIMA VOLTA CHE L’ARTISTA SCOMPARE - DOPO LA MORTE DI PRINCE L’ATTACCO AL PRESENTATORE TV COLPEVOLE, SECONDO LEI, DI AVERLO RIFORNITO DI DROGA PER ANNI - VIDEO

 

Stefano Landi per “corriere.it”

 

SINEAD O CONNORSINEAD O CONNOR

Sparita per 30 ore, la paura che fosse morta, l’ipotesi del suicidio. Ma questa volta c’è il lieto fine: Sinéad O’ Connor è stata ritrovata sana e salva. Un parka nero, pantaloni di pelle nera. Una felpa (sempre nera) con la scritta «Irlanda» sulle spalle. La cantante era uscita di casa così, sui pedali della sua bicicletta elettrica Relaigh col cestino rosa. Erano le prime ore dell’alba di domenica, nel quartiere di Wilmette, periferia nord di Chicago.

 

L’avevano vista così l’ultima volta, che erano le sei di domenica mattina. Dopo una latitanza di 24 ore, la polizia di Chicago, allertata da alcuni vicini, ha lanciato il primo allarme, catalogando il caso alla voce «potenziale suicidio». Pochi dettagli, molti dubbi, legati soprattutto al profilo psicologico turbolento che aveva segnato gli ultimi anni di Sinéad O’ Connor.

sinead oconnorsinead oconnor

 

Il precedente a novembre

Una parabola esistenziale, quella della cantante di Dublino, che l’aveva portata spesso a giocare a nascondino negli ultimi tempi. Cancellando le sue tracce, seminando indizi e presagi di morte. Poi venendo ritrovata sempre in stato confusionale. A novembre scorso l’ultimo mistero: minacciò il suicidio facendo perdere le sue tracce per diverse ore: «Le ultime due notti mi hanno sfinito — scrisse Sinéad —.

 

Ho preso una dose eccessiva, non c’è altro modo per ottenere rispetto. Non sono a casa, ma in un hotel, da qualche parte in Irlanda, sotto falso nome. Se non stessi postando questo, i miei figli e la mia famiglia neanche se ne accorgerebbero, potrei essere morta da settimane». Parole dense di sofferenza affidate a un post su Facebook (dove la cantante conta 580 mila follower), il social network che negli ultimi tempi usava come diario del dolore.

 

I disturbi bipolari

Parole cariche di mal di vivere di un’artista che anche all’apice del suo successo, all’inizio degli anni 90, si era fatta ricordare per un gesto extra musicale, stracciando la foto di Giovanni Paolo II in diretta tv.

SINEAD O CONNORSINEAD O CONNOR

 

Erano gli anni d’oro, quelli della hit mondiale «Nothing Compares 2 U» (brano che da un anno non cantava più, perché sosteneva di non riuscire più a interpretare con emozione), della sua presenza sul palco di «The Wall» a Berlino al fianco di Roger Waters, della sua storia d’amore con Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Peppers.

 

Ma era comunque una donna triste. La stessa che nel post di novembre su Facebook scriveva: «Mi considerate feccia, invisibile. Finalmente vi sbarazzerete di me». Da quel giorno la cantante irlandese si era sottoposta a cure mediche per guarire quelli che per molti medici erano disturbi bipolari.

 

L’attacco al presentatore tv dopo la morte di Prince

Anticonformista, antiamericana (restano i dubbi sul motivo per cui fosse a Chicago), capelli rasati a zero, da tempo in crisi (anche) discografica e familiare. Quattro mariti e altrettanti figli, che le erano stati tolti a causa dei suoi problemi di salute.

 

sinead oconnorsinead oconnor

Le sue ultime uscite pubbliche erano avvenute sempre sul web, in occasione della morte di Prince aveva attaccato su Facebook il presentatore Arsenio Hall, colpevole secondo lei di averlo rifornito di droga per anni. Anche ieri un post affidato alla bacheca virtuale, poco prima di uscire di casa sulla sua bicicletta: una lettera al figlio 12enne invitandolo a prendersi un avvocato. Altre parole in confusione. Una costante nel declino della sua parabola esistenziale.

 

 

2. SPARITA SINEAD O’CONNOR

Antonio Lodetti per “il Giornale”

 

Fughe misteriose, sparizioni nel nulla, tentativi di suicidio... Sinéad O' Connor ci ha abituato a tutte queste cose ed ora lascia di nuovo il mondo del rock (e non solo) con il fiato sospeso.

 

La cantante irlandese, nota per le sue bizzarrie e per il suo anticonformismo, è sparita domenica, verso l' ora di pranzo, nella zona di Wilmette, un sobborgo di Chicago, non si capisce ancora se per fare una passeggiata in bicicletta o per partecipare ad una corsa ciclistica.

 

sinead oconnor 3sinead oconnor 3

Sembra sparita nel nulla e la polizia dell' Illinois, che la sta cercando ovunque, ha definito la sua scomparsa «missing suicidal», viste le sue recenti minacce di suicidio. Potrebbe essere il solito colpo di testa, ma la sua scomparsa desta preoccupazione dopo che l' interprete di celebri brani (la sua canzone più famosa è Nothing Compares 2 You, fu scritta da Prince nel 1985 e portata al successo cinque anni dopo da lei) pochi giorni fa ha postato su Facebook un drammatico messaggio in cui chiedeva al figlio di andare in tribunale e prendere un avvocato.

 

sinead oconnor facebooksinead oconnor facebook

Non solo, a novembre dell' anno scorso, sempre sui social network, la O' Connor aveva candidamente confessato di aver tentato di uccidersi con un' overdose di droga. Anche quella volta era sparita per diverse ore e poi aveva scritto: «Le ultime due notti mi hanno sfinito. Ho preso una dose eccessiva.

 

Non c' è altro modo per ottenere rispetto. Non sono a casa ma in un hotel, da qualche parte in Irlanda, sotto falso nome e ho preso una overdose. Se non stessi postando questo, i miei figli e la mia famiglia neanche se ne accorgerebbero, potrei essere morta da settimane e non lo saprebbero. Una donna può sopportare fino ad un certo punto. Mi considerate feccia, invisibile. Finalmente vi siete sbarazzati di me». Parole disperate e sinistre (e pure allucinate) che oggi suonano stranamente profetiche. Intanto non è ancora chiaro nemmeno il motivo per cui Sinéad O' Connor si trovasse a Chicago...

 

Probabilmente, per il suo noto impegno sociale, aveva fatto tappa in Illinois prima di partecipare ad una manifestazione di protesta nel Nord Carolina in difesa dei diritti dei transessuali (lo stesso motivo per cui Bruce Springsteen, sempre in Nord carolina, recentemente ha annullato un concerto).

sinead oconnor 2sinead oconnor 2

 

L' ultima volta che è stata vista Sinead era in sella a una bicicletta Raleigh, con pedalata assistita, che monta un cestino rosa. L' artista indossava un parka nero, pantaloni di pelle nera e una felpa (anche questa nera) con la scritta «Ireland» sulla schiena.

Sinead O' Connor, che nel 2014 aveva inciso l' ultimo album, I' m Not Bossy, I' m the Boss (il precedente How About I Be Me (And You Be You)?) ultimamente era attivissima sui social e aveva sollevato una ferocissima polemica proprio per la morte di Prince.

 

Quando è scomparso il folletto di Minneapolis, Sinéad ha attaccato senza mezzi termini il noto presentatore televisivo Arsenio Hall di aver procurato per anni la droga alla popstar.

Naturalmente Hall ha reagito con una causa per diffamazione, chiedendo a Sinead un indennizzo per 5 milioni di dollari. Cifre da star del music business, e la O' Connor non aveva certo problemi di soldi.

 

sinead o connor ha subito una isterectomia lo scorso agostosinead o connor ha subito una isterectomia lo scorso agosto

Più che altro aveva problemi con se stessa e con la sua vita; la giovinezza non era stata facile (ha raccontato di essere stata violentata da piccola) e ha più volte criticato e attaccato violentemente la chiesa... I non appassionati di musica la ricordano soprattutto per il gesto eclatante con cui strappò in diretta tv la foto di papa Wojtyla (poi prese i voti presso una chiesa cattolica indipendente). Solo con le poesia e la virulenza delle sue ballate Sinéad O' Connor riesce a trovare la pace con se stessa e con il mondo. Speriamo che torni a farlo al più presto...

 

sinead o connorsinead o connorsinead o connor livesinead o connor liveprince e il sesso  7prince e il sesso 7SINEAD O'CONNORSINEAD O'CONNORSINEAD O'CONNOR E MARITOSINEAD O'CONNOR E MARITOo connor ha sfondato nel 1990 con nothing compares 2 youo connor ha sfondato nel 1990 con nothing compares 2 youSINEAD O'CONNOR DA GIOVANESINEAD O'CONNOR DA GIOVANESinead O Connor strappa la foto del papa in tv Sinead O Connor strappa la foto del papa in tv sinead o connor ha 4 figlisinead o connor ha 4 figli

 

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…