sinead o connor

IL MISTERO SENZA FINE DI SINÉAD O’CONNOR - 30 ORE DI PAURA, IL TIMORE DI UN SUICIDIO, IL RITROVAMENTO: NON È LA PRIMA VOLTA CHE L’ARTISTA SCOMPARE - DOPO LA MORTE DI PRINCE L’ATTACCO AL PRESENTATORE TV COLPEVOLE, SECONDO LEI, DI AVERLO RIFORNITO DI DROGA PER ANNI - VIDEO

 

Stefano Landi per “corriere.it”

 

SINEAD O CONNORSINEAD O CONNOR

Sparita per 30 ore, la paura che fosse morta, l’ipotesi del suicidio. Ma questa volta c’è il lieto fine: Sinéad O’ Connor è stata ritrovata sana e salva. Un parka nero, pantaloni di pelle nera. Una felpa (sempre nera) con la scritta «Irlanda» sulle spalle. La cantante era uscita di casa così, sui pedali della sua bicicletta elettrica Relaigh col cestino rosa. Erano le prime ore dell’alba di domenica, nel quartiere di Wilmette, periferia nord di Chicago.

 

L’avevano vista così l’ultima volta, che erano le sei di domenica mattina. Dopo una latitanza di 24 ore, la polizia di Chicago, allertata da alcuni vicini, ha lanciato il primo allarme, catalogando il caso alla voce «potenziale suicidio». Pochi dettagli, molti dubbi, legati soprattutto al profilo psicologico turbolento che aveva segnato gli ultimi anni di Sinéad O’ Connor.

sinead oconnorsinead oconnor

 

Il precedente a novembre

Una parabola esistenziale, quella della cantante di Dublino, che l’aveva portata spesso a giocare a nascondino negli ultimi tempi. Cancellando le sue tracce, seminando indizi e presagi di morte. Poi venendo ritrovata sempre in stato confusionale. A novembre scorso l’ultimo mistero: minacciò il suicidio facendo perdere le sue tracce per diverse ore: «Le ultime due notti mi hanno sfinito — scrisse Sinéad —.

 

Ho preso una dose eccessiva, non c’è altro modo per ottenere rispetto. Non sono a casa, ma in un hotel, da qualche parte in Irlanda, sotto falso nome. Se non stessi postando questo, i miei figli e la mia famiglia neanche se ne accorgerebbero, potrei essere morta da settimane». Parole dense di sofferenza affidate a un post su Facebook (dove la cantante conta 580 mila follower), il social network che negli ultimi tempi usava come diario del dolore.

 

I disturbi bipolari

Parole cariche di mal di vivere di un’artista che anche all’apice del suo successo, all’inizio degli anni 90, si era fatta ricordare per un gesto extra musicale, stracciando la foto di Giovanni Paolo II in diretta tv.

SINEAD O CONNORSINEAD O CONNOR

 

Erano gli anni d’oro, quelli della hit mondiale «Nothing Compares 2 U» (brano che da un anno non cantava più, perché sosteneva di non riuscire più a interpretare con emozione), della sua presenza sul palco di «The Wall» a Berlino al fianco di Roger Waters, della sua storia d’amore con Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Peppers.

 

Ma era comunque una donna triste. La stessa che nel post di novembre su Facebook scriveva: «Mi considerate feccia, invisibile. Finalmente vi sbarazzerete di me». Da quel giorno la cantante irlandese si era sottoposta a cure mediche per guarire quelli che per molti medici erano disturbi bipolari.

 

L’attacco al presentatore tv dopo la morte di Prince

Anticonformista, antiamericana (restano i dubbi sul motivo per cui fosse a Chicago), capelli rasati a zero, da tempo in crisi (anche) discografica e familiare. Quattro mariti e altrettanti figli, che le erano stati tolti a causa dei suoi problemi di salute.

 

sinead oconnorsinead oconnor

Le sue ultime uscite pubbliche erano avvenute sempre sul web, in occasione della morte di Prince aveva attaccato su Facebook il presentatore Arsenio Hall, colpevole secondo lei di averlo rifornito di droga per anni. Anche ieri un post affidato alla bacheca virtuale, poco prima di uscire di casa sulla sua bicicletta: una lettera al figlio 12enne invitandolo a prendersi un avvocato. Altre parole in confusione. Una costante nel declino della sua parabola esistenziale.

 

 

2. SPARITA SINEAD O’CONNOR

Antonio Lodetti per “il Giornale”

 

Fughe misteriose, sparizioni nel nulla, tentativi di suicidio... Sinéad O' Connor ci ha abituato a tutte queste cose ed ora lascia di nuovo il mondo del rock (e non solo) con il fiato sospeso.

 

La cantante irlandese, nota per le sue bizzarrie e per il suo anticonformismo, è sparita domenica, verso l' ora di pranzo, nella zona di Wilmette, un sobborgo di Chicago, non si capisce ancora se per fare una passeggiata in bicicletta o per partecipare ad una corsa ciclistica.

 

sinead oconnor 3sinead oconnor 3

Sembra sparita nel nulla e la polizia dell' Illinois, che la sta cercando ovunque, ha definito la sua scomparsa «missing suicidal», viste le sue recenti minacce di suicidio. Potrebbe essere il solito colpo di testa, ma la sua scomparsa desta preoccupazione dopo che l' interprete di celebri brani (la sua canzone più famosa è Nothing Compares 2 You, fu scritta da Prince nel 1985 e portata al successo cinque anni dopo da lei) pochi giorni fa ha postato su Facebook un drammatico messaggio in cui chiedeva al figlio di andare in tribunale e prendere un avvocato.

 

sinead oconnor facebooksinead oconnor facebook

Non solo, a novembre dell' anno scorso, sempre sui social network, la O' Connor aveva candidamente confessato di aver tentato di uccidersi con un' overdose di droga. Anche quella volta era sparita per diverse ore e poi aveva scritto: «Le ultime due notti mi hanno sfinito. Ho preso una dose eccessiva.

 

Non c' è altro modo per ottenere rispetto. Non sono a casa ma in un hotel, da qualche parte in Irlanda, sotto falso nome e ho preso una overdose. Se non stessi postando questo, i miei figli e la mia famiglia neanche se ne accorgerebbero, potrei essere morta da settimane e non lo saprebbero. Una donna può sopportare fino ad un certo punto. Mi considerate feccia, invisibile. Finalmente vi siete sbarazzati di me». Parole disperate e sinistre (e pure allucinate) che oggi suonano stranamente profetiche. Intanto non è ancora chiaro nemmeno il motivo per cui Sinéad O' Connor si trovasse a Chicago...

 

Probabilmente, per il suo noto impegno sociale, aveva fatto tappa in Illinois prima di partecipare ad una manifestazione di protesta nel Nord Carolina in difesa dei diritti dei transessuali (lo stesso motivo per cui Bruce Springsteen, sempre in Nord carolina, recentemente ha annullato un concerto).

sinead oconnor 2sinead oconnor 2

 

L' ultima volta che è stata vista Sinead era in sella a una bicicletta Raleigh, con pedalata assistita, che monta un cestino rosa. L' artista indossava un parka nero, pantaloni di pelle nera e una felpa (anche questa nera) con la scritta «Ireland» sulla schiena.

Sinead O' Connor, che nel 2014 aveva inciso l' ultimo album, I' m Not Bossy, I' m the Boss (il precedente How About I Be Me (And You Be You)?) ultimamente era attivissima sui social e aveva sollevato una ferocissima polemica proprio per la morte di Prince.

 

Quando è scomparso il folletto di Minneapolis, Sinéad ha attaccato senza mezzi termini il noto presentatore televisivo Arsenio Hall di aver procurato per anni la droga alla popstar.

Naturalmente Hall ha reagito con una causa per diffamazione, chiedendo a Sinead un indennizzo per 5 milioni di dollari. Cifre da star del music business, e la O' Connor non aveva certo problemi di soldi.

 

sinead o connor ha subito una isterectomia lo scorso agostosinead o connor ha subito una isterectomia lo scorso agosto

Più che altro aveva problemi con se stessa e con la sua vita; la giovinezza non era stata facile (ha raccontato di essere stata violentata da piccola) e ha più volte criticato e attaccato violentemente la chiesa... I non appassionati di musica la ricordano soprattutto per il gesto eclatante con cui strappò in diretta tv la foto di papa Wojtyla (poi prese i voti presso una chiesa cattolica indipendente). Solo con le poesia e la virulenza delle sue ballate Sinéad O' Connor riesce a trovare la pace con se stessa e con il mondo. Speriamo che torni a farlo al più presto...

 

sinead o connorsinead o connorsinead o connor livesinead o connor liveprince e il sesso  7prince e il sesso 7SINEAD O'CONNORSINEAD O'CONNORSINEAD O'CONNOR E MARITOSINEAD O'CONNOR E MARITOo connor ha sfondato nel 1990 con nothing compares 2 youo connor ha sfondato nel 1990 con nothing compares 2 youSINEAD O'CONNOR DA GIOVANESINEAD O'CONNOR DA GIOVANESinead O Connor strappa la foto del papa in tv Sinead O Connor strappa la foto del papa in tv sinead o connor ha 4 figlisinead o connor ha 4 figli

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....