rupert murdoch california post gavin newsom

RUPERT MURDOCH NON FA MAI NIENTE PER CASO: LANCIA UN NUOVO GIORNALE IN CALIFORNIA PERCHÉ VUOLE LANCIARE LA CANDIDATURA DEL DEMOCRATICO GAVIN NEWSOM ALLA CASA BIANCA, NEL 2028, COME ANTI-TRUMP  – LA SOCIETÀ “NEWSCORP”, DELLO “SQUALO” AUSTRALIANO, ANNUNCIA IL LANCIO DEL “CALIFORNIA POST”, L’EDIZIONE DI LOS ANGELES DEL “NEW YORK POST”: SARÀ UN TERREMOTO PER IL TURBO-LIBERAL GOLDEN STATE – NELLA GRANDE MELA, IL “POST” HA BATTUTO LA CONCORRENZA DEI TABLOID, A SUON DI SCOOP E TITOLI INCENDIARI. E IN CALIFORNIA, PUÒ SPADRONEGGIARE GRAZIE ALLA CRISI DRAMMATICA DEL “LOS ANGELES TIMES”

rupert murdoch

Traduzione di un estratto dell’articolo di Erik Hayden per https://www.hollywoodreporter.com/

 

Nel 2012, la Tribune Co., società madre in difficoltà del Los Angeles Times con sede a Chicago, stava uscendo da una lunga e complessa procedura di fallimento  […], che il suo allora proprietario, l’audace magnate immobiliare Sam Zell, aveva definito un “accordo infernale”.

 

Rupert Murdoch si era detto interessato a rilevare il Times, ma alla fine decise di non fare un’offerta (il magnate era impegnato: stava cercando di separare i quotidiani meno redditizi, come il New York Post e il Wall Street Journal, dalla più lucrosa divisione di studi cinematografici 20th Century Fox e dalla sua Fox News).

 

I tempi cambiano, ma la passione del 94enne Murdoch per i giornali no. Il 4 agosto, la sua divisione editoriale News Corp, guidata da Robert Thomson, ha annunciato il lancio del California Post: un quotidiano tabloid stampato con sede a Los Angeles, destinato a espandere il New York Post sulla costa occidentale.

 

SAM ZELL

A guidarlo sarà Nick Papps, veterano dei giornali australiani di Murdoch, con debutto previsto per l’anno prossimo.

 

L’idea di una “guerra tra giornali” all’antica nella L.A. del 2025 — una metropoli da 3,8 milioni di abitanti servita da un solo quotidiano a foglio largo, il Los Angeles Times, e priva di tabloid incendiari — può sembrare anacronistica in un’epoca in cui i dirigenti editoriali si affannano su come integrare video in stile TikTok nei siti di news o rendere le redazioni a prova di intelligenza artificiale.

 

FINTA PRIMA PAGINA DEL CALIFORNIA POST

Ma la scommessa di News Corp ha una logica precisa: a New York, il Post ha verosimilmente vinto la battaglia dei tabloid contro il progressista ma sempre più impoverito New York Daily News, gestito dal fondo Alden Global Capital […].

 

Anche altri quotidiani da metropolitana, come amNew York, sono spariti nell’era dell’iPhone.

 

Sulla costa ovest, il solo concorrente stampato quotidiano del L.A. Times è il Daily News della San Fernando Valley, che ha una circolazione media nei giorni feriali di appena 26.056 copie, ed è anch’esso di proprietà di Alden.

 

Il Post sembra detenere oggi la più alta circolazione media stampata nei giorni feriali negli Stati Uniti (515.883 copie), superando persino il Wall Street Journal (449.645), il Los Angeles Times (396.428) e il New York Times (276.108), secondo i dati dell’Alliance for Audited Media del 13 giugno.

 

Nick Papps

Questo successo è in parte dovuto agli sforzi di News Corp per far pagare la consegna porta a porta nei sobborghi, una strategia abbandonata da molte altre testate. La vera domanda è: gli abitanti di Beverly Hills saranno disposti a ricevere il California Post sul vialetto come lo sono quelli del Jersey Shore?

 

È però sul web che il Post registra il vantaggio più netto: con oltre 50 milioni di visitatori unici mensili, supera di decine di milioni testate rivali come il Daily Mail o TMZ, e conta circa 30 milioni di lettori online in più rispetto al Los Angeles Times, secondo Comscore.

 

rupert murdoch

Dispone di una solida redazione locale, giornalisti politici con accesso a Donald Trump e una robusta squadra per sport e intrattenimento (Page Six).

 

Secondo News Corp, la “seconda più grande concentrazione” di lettori del Post si trova proprio a L.A., con 3,5 milioni di utenti unici mensili.

 

Ora la palla passa a Patrick Soon-Shiong, proprietario del Times. Da quando ha allontanato l’ex direttore Kevin Merida e ritirato l’endorsement presidenziale a Kamala Harris, il miliardario della biotecnologia sembra indeciso sul futuro del giornale: più voci conservatrici?

 

donald trump con rupert murdoch e jerry hall

Meno opinioni? Un indicatore di bias generato da AI? Un ritorno in Borsa? Più contenuti “streaming”?

 

Intanto licenzia personale e perde l’appoggio di alleati che nel 2018 lo avevano accolto come salvatore dopo l’acquisto da 500 milioni dal caotico gruppo Tronc.

 

Nonostante tutto, il Los Angeles Times ha mantenuto finora un quasi monopolio sull’informazione locale: ha dominato nella copertura in tempo reale (incendi, proteste ICE, attivazione della Guardia Nazionale), ha sostituito voci alternative come LA Weekly, è punto di riferimento per il municipio e pubblica ancora decine di testate locali dalla San Fernando Valley a Laguna Beach.

 

RUPERT MURDOCH CALIFORNIA POST

Ma quel monopolio rischia ora di essere minacciato da una macchina ben finanziata, gestita da veterani della stampa britannica. Ironia della sorte, mentre il Post va a ovest, deve fronteggiare la concorrenza anche di brand del Regno Unito come Daily Mirror, Daily Mail e The Independent, che stanno aprendo sedi in America.

 

[…]  il California Post, con il suo tono anti-Dem, l’attenzione mondana di Page Six e una copertura sportiva dedicata a Lakers e Dodgers, ha più di una chance per restare.

 

Come il Post prospera a New York come contraltare scanzonato al New York Times, è facile immaginare che la sua versione californiana punterà dritta al cuore del Times a El Segundo. La vera domanda è: Soon-Shiong ha un piano per difendere il suo territorio?

IL VICEPRESIDENTE CINESE HAN ZHENG VICINO A RUPERT MURDOCH ALL INAUGURATION DAY DI TRUMP

RUPERT MURDOCHrupert murdoch con i figli rupert murdochrupert murdoch elena zhukova. 4PROTESTE CONTRO FOX NEWS A NEW YORK - 2023 RUPERT MURDOCH ALLA CASA BIANCA MENTRE TRUMP FIRMA L ORDINE ESECUTIVO SUL FONDO SOVRANOrupert murdochthe fall di michael wolff RUPERT MURDOCHLACHLAN MURDOCH CON IL PADRE RUPERT FINTE PRIME PAGINE DEL CALIFORNIA POST

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?