AHI! TECH - VA DOVE TI PORTA FACEBOOK: IL SOCIAL NETWORK VUOLE IL NAVIGATORE GPS ISRAELIANO

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - VA DOVE TI PORTA FACEBOOK: IL SOCIAL NETWORK DI ZUCKERBERG VUOLE COMPRARE IL NAVIGATORE GPS WAZE

Da "Reuters.com" (http://reut.rs/10HWbvY) e "TechCrunch.com" (http://tcrn.ch/16hEbRv)

Se Facebook già ci segue dappertutto, fra poco saremo noi a seguire Facebook.

L'azienda di Mark Zuckerberg è infatti in trattative per acquistare "Waze", il navigatore gratuito per dispositivi mobili di produzione israeliana. L'offerta del social network sarebbe compresa tra gli 800 milioni e il miliardo di dollari. I colloqui fra le due società sarebbero iniziati circa sei mesi fa.

Ma non è la prima volta che Waze e Facebook collaborano. Il navigatore gps israeliano è infatti una sorta di ibrido fra un classico servizio di navigazione e un social network. Chi lo possiede può infatti in tempo reale condividere con gli altri utenti non solo la propria posizione, ma anche dettagli riguardanti il traffico, i posti di blocco e quant'altro.

A partire da ottobre del 2012, grazie all'accordo fra le due aziende, Waze può accedere ai contatti Facebook e viceversa.

Il navigatore israeliano sta riscuotendo un grande successo. È un sistema pratico, funzionale, sempre aggiornato, ma soprattutto gratuito, a differenza dei maggiori navigatori che invece sono molto costosi. Grazie a queste caratteristiche, Waze nell'ultimo anno ha triplicato il numero dei suoi utenti, arrivando alla cifra di 45 milioni, di cui 1,5 milioni si sono aggiunti solo nel mese di marzo.

Ma se da una parte il social network di Zuckerberg sembra godere di ottima salute e pensa ad espandersi, dall'altra in questi giorni è scoppiato un piccolo giallo sul primo Facebook phone, HTC First, ossia lo smartphone che ha già installata la nuova piattaforma mobile Facebook Home.

La compagnia telefonica statunitense AT&T ha infatti abbassato il prezzo (con contratto) di HTC First da 99 a 0,99 dollari. Uno sconto mica male, se si considera che il cellulare è uscito da meno di un mese. Qualcuno dice che sia per le poche vendite del dispositivo, ma le motivazioni non sono state chiarite dall'operatore telefonico. Quel che è sicuro è che AT&T ha abbassato il prezzo anche del Samsung Galaxy S4, il che confermerebbe che si tratti piuttosto di una particolare politica sui prezzi decisa dall'azienda.


2 - IL GRANDE VIAGGIO DI NOKIA IN "ASHA": L'AZIENDA FINLANDESE LANCIA UNO SMARTPHONE DA 99 $ PER I MERCATI EMERGENTI

Da "The Wall Street Journal"
http://on.wsj.com/13EVh8c

Il mercato della tecnologia punta ai Paesi emergenti e Nokia, già rimasta indietro negli ultimi anni rispetto ai concorrenti, non vuole lasciarsi sfuggire questa occasione.

L'azienda finlandese ha presentato a Nuova Delhi, in India, il suo nuovo smartphone Asha 501, dedicato principalmente proprio alle piazze emergenti.

Il design è ispirato alla serie Lumia, e il cellulare ha una fotocamera da 3,2 megapixel, un monitor da tre pollici, una memoria espandibile fino a 32 megabyte ma, soprattutto, costa 99 dollari. Funzionerà, almeno nella fase iniziale, per il 2G, poi sarà adattato anche per le reti 3G.

È probabile che il nuovo smartphone verrà commercializzato in futuro anche nel resto del mondo.


3 - UN IPHONE APRE QUALSIASI PORTA: ECCO LA SERRATURA CHE SI SBLOCCA CON IL CELLULARE

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/13AmQiP

Ce lo ripetono da anni e abbiamo finito col crederci: l'e-payment, il pagamento elettronico tramite smartphone, è il futuro delle transazioni. Ma attenzione, perché se i dispositivi mobili possono rimpiazzare il portafogli, adesso potranno anche sostituire un altro oggetto che non manca mai nelle nostre tasche: le chiavi.

Come? È presto detto. L'azienda Kwikset ha annunciato di stare lavorando a una particolare serratura, chiamata "Kevo", dotata di un sistema bluetooth e che si apre con tre tocchi di dita semplicemente avvicinandole un iPhone 4S o un iPhone 5.

Proprio così: impostando il software si potranno creare diverse chiavi, anche temporanee. Per aprire bisognerà essere autorizzati, per chiudere basteranno tre tocchi di dita. E se il dispositivo si dovesse scaricare? In quel caso ci sarà comunque modo di utilizzare le classiche chiavi fisiche.

Va bene che nel futuro (prossimo) basterà uno smartphone per fare tutto. Ma il rischio è che nel caso si perdesse il cellulare si finirebbe per perdere anche i propri dati, il portafoglio, e pure le chiavi di casa. Meglio stare attenti.

 

IL NAVIGATORE GPS WAZENOKIA ASHA 501KWIKSET KEVO LA SERRATURA CHE SI APRE CON IPHONE

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...