beyonce jay z al bano romina

BEYONCÉ E JAY Z COME AL BANO E ROMINA: I PANNI SPORCHI SI LAVANO SUL PALCO  – PER RISOLVERE LE CRISI CONIUGALI NON C’È NIENTE DI MEGLIO CHE UN DISCO E UN TOUR MONDIALE NEGLI STADI – PRENDETE BEYONCÉ E MARITO, CHE DOPO IL TRADIMENTO (DI LUI) SI SONO RIAPPACIFICATI SFORNANDO DISCHI – MA LA COPPIA POP PER ECCELLENZA È UNA SOLA. AL BANO: “IO E ROMINA ABBIAMO INCURIOSITO IL PUBBLICO, MA PER ME HA SEMPRE PREVALSO IL LATO PRIVATO. E QUESTA SPECULAZIONE SUL TRIANGOLO…”

1 - I PANNI SPORCHI SI LAVANO SUL PALCO

Gino Castaldo per "la Repubblica"

 

beyonce' e jay z 7

Peccato che soluzioni di questo tipo se le possano permettere solo le star planetarie, ma sembra che per risolvere crisi coniugali non ci sia nulla di meglio che un disco e un tour mondiale negli stadi. Per festeggiare la ritrovata serenità di coppia, Beyoncé e suo marito Jay-Z si sono regalati "una notte al museo", un intero Louvre tutto per loro per il video Apeshit, dall' album con titolo esplicativo Everything is love.

 

beyonce' e jay z 6

Ma è solo il terzo atto di una saga interminabile in cui i vizi privati diventano pubbliche virtù, e il confine tra arte e vita si assottiglia fin quasi a scomparire. Prima Beyoncé, che in questa storia fa la parte della buona, pubblicò l' album Lemonade, in cui non mancava di bacchettare il marito, accusandolo di tradimento. Passa del tempo e Jay-Z, nella parte del fedifrago pentito, si profonde in scuse, ovviamente con un disco, 4: 44: «Un uomo che non si prende cura della propria famiglia non può essere ricco», dice in pubblico facendo breccia nel cuore della moglie, che lo perdona.

beyonce' e jay z 18

 

Come? Ma ovviamente con un disco, realizzato insieme, e lo firmano come The Carters, dal vero nome di Jay-Z, Shawn Carter. E del resto i due iniziano il loro kolossal da stadio (a Milano e Roma il 6 e 8 luglio) tenendosi per la mano. Dicono tutto quello che c' è da dire, il loro orgoglio, la ricchezza smodata, il lusso, parlano di amore come massima forma di perdono, appunto, e il marito redento può tuonare di nuovo, arrogante e dilagante, sfottendo il Super Bowl dove non è voluto andare perché gli stadi li riempie per conto suo, che i Grammy sono stati una beffa, che possiede un orologio Richard Mille da 250 (forse 250.000 dollari?).

 

beyonce' e jay z 17

In questo dire senza pudori, in questo sbeffeggiare e lanciare spacconate c' è ovviamente molto della cultura hip hop, dove il confine tra arte e vita è per definizione poco netto.

kim kardashian e kanye west

Come sa bene il suo amico fraterno Kanye West che sulla copertina del suo ultimo disco Ye ci ha stampato la dichiarazione della presunta malattia bipolare, dialogando anche lui a distanza con la moglie Kim Kardashian, che a confondere la vita privata con quella pubblica ci è abituata fin da piccola, almeno da quando O. J. Simpson, in fuga dalla polizia, minacciò di suicidarsi proprio nella sua stanzetta di bambina.

 

Anche Kanye e Kim giocano a interpretare parti precise nel grande gioco della commedia umana, lui apparentemente fuori controllo, sopra le righe e lei rassicurante e impegnata.

KIM KARDASHIAN KANYE WEST 1

La posta in gioco continua a essere la confusione tra arte e vita, dove le vicende personali diventano gesto artistico e viceversa, un gioco che viene da molto lontano, almeno dalla fine degli anni Sessanta, quando irriverenti personaggi come Serge Gainsbourg capirono le maliziose potenzialità di queste sovrapposizione.

 

john e yoko a new york

I maestri, i più estremi e ispirati sperimentatori dell' idea della coppia come opera d' arte da esibire furono John Lennon e Yoko Ono. Mentre l' unità dei Beatles cominciava a sgretolarsi, John arrivò a teorizzare un' idea semplice e geniale, ma per la quale ci voleva una buona dose di coraggio: i media ci seguono ovunque, pensava, sono invadenti e aggressivi, registrano qualsiasi cosa facciamo, e allora invece di combattere questa invasione proviamo a ribaltarla a nostro favore, per diffondere i messaggi che ci interessano.

yoko e john con il certificato di matrimonio

 

La loro vita privata diventò un romanzo pubblico. Il 25 marzo del 1969 convocarono la stampa internazionale annunciando che per festeggiare la loro luna di miele avrebbero ricevuto tutti dal loro letto nella camera dell' Hilton di Amsterdam.

 

Arrivarono in massa, convinti di trovare qualsiasi cosa, amore libero, nudità, scandalo, e invece trovarono John e Yoko che parlavano di pace e di amore, che tuonavano contro la guerra in Vietnam e che nel secondo bed-in, in maggio a Montreal, inventarono lì per lì una nuova canzone pacifista, Give peace a chance.

 

Un gesto d' arte, una coppia che gettava il privato in pasto al pubblico pur di affermare la pace. E almeno in un pezzo l' hanno fatto anche Beyoncé e Jay-Z. Nel finale di Summer hanno inserito la voce di Damian Marley, il figlio di Bob che predica l' amore universale.

L' amore esprime se stesso come forma di perdono e compassione, canta. E anche qui il messaggio vale doppio, per il marito adultero e per il mondo intero.

 

2 - AL BANO: "ROMINA E IO COSÌ POP, MA QUELLA ERA LA NOSTRA VERA VITA"

Silvia Fumarola per "la Repubblica"

 

beyonce' e jay z 12

Vuole dirmi che in America hanno Beyoncé e Jay-Z e qui in Italia ci siamo io e Romina, quindi ognuno ha quello che si merita?». Al Bano ha il dono dell' ironia e non si sottrae. La coppia pop per eccellenza è una sola. Lo sa. Nozze con Romina Power nel 1970, separazione, reunion. Ma per il pubblico, coppia per sempre.

 

Che effetto fa?

«Più che preoccuparmi di cosa pensano gli altri, posso dire che abbiamo vissuto la nostra vita fino in fondo. Ho sempre pensato: "Domani è un altro giorno", una pagina dietro l' altra».

 

Una vita vissuta con milioni di persone, su e giù dal palco.

albano e romina

«Per me ha sempre prevalso il lato privato rispetto a quello artistico. Abbiamo incuriosito il pubblico, che ci ha scelto. E mi stupisco che sia ancora così legato a noi».

 

Com' è nata la coppia con Romina sul palco?

« Per caso. Ero solista, poi nel 1975 abbiamo inciso Dialogo, un successo in Spagna in Centro e Sudamerica. Giorni fa ho incontrato un gruppo dell' Ecuador a Porto Cervo, ancora se la ricordavano. Neanche Felicità ha avuto quell' impatto » .

 

Perché lei e Romina continuate a fare notizia?

ALBANO E ROMINA A MOSCA

«Mah. Per tutto: il legame, i vestiti, gli atteggiamenti, le voci. È un intreccio pubblico/privato che genera curiosità»

 

Una curiosità che la porta da 48 anni in copertina. Ora i titoli sono sul "triangolo".

«Questa speculazione sul triangolo non mi piace. Non ho mai preso in giro il pubblico e vedere che lo fanno certi giornali non mi piace. Mai chiesto interviste ma mi ritrovo i titoli. Non voglio fare notizia così».

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…