beyonce jay z al bano romina

BEYONCÉ E JAY Z COME AL BANO E ROMINA: I PANNI SPORCHI SI LAVANO SUL PALCO  – PER RISOLVERE LE CRISI CONIUGALI NON C’È NIENTE DI MEGLIO CHE UN DISCO E UN TOUR MONDIALE NEGLI STADI – PRENDETE BEYONCÉ E MARITO, CHE DOPO IL TRADIMENTO (DI LUI) SI SONO RIAPPACIFICATI SFORNANDO DISCHI – MA LA COPPIA POP PER ECCELLENZA È UNA SOLA. AL BANO: “IO E ROMINA ABBIAMO INCURIOSITO IL PUBBLICO, MA PER ME HA SEMPRE PREVALSO IL LATO PRIVATO. E QUESTA SPECULAZIONE SUL TRIANGOLO…”

1 - I PANNI SPORCHI SI LAVANO SUL PALCO

Gino Castaldo per "la Repubblica"

 

beyonce' e jay z 7

Peccato che soluzioni di questo tipo se le possano permettere solo le star planetarie, ma sembra che per risolvere crisi coniugali non ci sia nulla di meglio che un disco e un tour mondiale negli stadi. Per festeggiare la ritrovata serenità di coppia, Beyoncé e suo marito Jay-Z si sono regalati "una notte al museo", un intero Louvre tutto per loro per il video Apeshit, dall' album con titolo esplicativo Everything is love.

 

beyonce' e jay z 6

Ma è solo il terzo atto di una saga interminabile in cui i vizi privati diventano pubbliche virtù, e il confine tra arte e vita si assottiglia fin quasi a scomparire. Prima Beyoncé, che in questa storia fa la parte della buona, pubblicò l' album Lemonade, in cui non mancava di bacchettare il marito, accusandolo di tradimento. Passa del tempo e Jay-Z, nella parte del fedifrago pentito, si profonde in scuse, ovviamente con un disco, 4: 44: «Un uomo che non si prende cura della propria famiglia non può essere ricco», dice in pubblico facendo breccia nel cuore della moglie, che lo perdona.

beyonce' e jay z 18

 

Come? Ma ovviamente con un disco, realizzato insieme, e lo firmano come The Carters, dal vero nome di Jay-Z, Shawn Carter. E del resto i due iniziano il loro kolossal da stadio (a Milano e Roma il 6 e 8 luglio) tenendosi per la mano. Dicono tutto quello che c' è da dire, il loro orgoglio, la ricchezza smodata, il lusso, parlano di amore come massima forma di perdono, appunto, e il marito redento può tuonare di nuovo, arrogante e dilagante, sfottendo il Super Bowl dove non è voluto andare perché gli stadi li riempie per conto suo, che i Grammy sono stati una beffa, che possiede un orologio Richard Mille da 250 (forse 250.000 dollari?).

 

beyonce' e jay z 17

In questo dire senza pudori, in questo sbeffeggiare e lanciare spacconate c' è ovviamente molto della cultura hip hop, dove il confine tra arte e vita è per definizione poco netto.

kim kardashian e kanye west

Come sa bene il suo amico fraterno Kanye West che sulla copertina del suo ultimo disco Ye ci ha stampato la dichiarazione della presunta malattia bipolare, dialogando anche lui a distanza con la moglie Kim Kardashian, che a confondere la vita privata con quella pubblica ci è abituata fin da piccola, almeno da quando O. J. Simpson, in fuga dalla polizia, minacciò di suicidarsi proprio nella sua stanzetta di bambina.

 

Anche Kanye e Kim giocano a interpretare parti precise nel grande gioco della commedia umana, lui apparentemente fuori controllo, sopra le righe e lei rassicurante e impegnata.

KIM KARDASHIAN KANYE WEST 1

La posta in gioco continua a essere la confusione tra arte e vita, dove le vicende personali diventano gesto artistico e viceversa, un gioco che viene da molto lontano, almeno dalla fine degli anni Sessanta, quando irriverenti personaggi come Serge Gainsbourg capirono le maliziose potenzialità di queste sovrapposizione.

 

john e yoko a new york

I maestri, i più estremi e ispirati sperimentatori dell' idea della coppia come opera d' arte da esibire furono John Lennon e Yoko Ono. Mentre l' unità dei Beatles cominciava a sgretolarsi, John arrivò a teorizzare un' idea semplice e geniale, ma per la quale ci voleva una buona dose di coraggio: i media ci seguono ovunque, pensava, sono invadenti e aggressivi, registrano qualsiasi cosa facciamo, e allora invece di combattere questa invasione proviamo a ribaltarla a nostro favore, per diffondere i messaggi che ci interessano.

yoko e john con il certificato di matrimonio

 

La loro vita privata diventò un romanzo pubblico. Il 25 marzo del 1969 convocarono la stampa internazionale annunciando che per festeggiare la loro luna di miele avrebbero ricevuto tutti dal loro letto nella camera dell' Hilton di Amsterdam.

 

Arrivarono in massa, convinti di trovare qualsiasi cosa, amore libero, nudità, scandalo, e invece trovarono John e Yoko che parlavano di pace e di amore, che tuonavano contro la guerra in Vietnam e che nel secondo bed-in, in maggio a Montreal, inventarono lì per lì una nuova canzone pacifista, Give peace a chance.

 

Un gesto d' arte, una coppia che gettava il privato in pasto al pubblico pur di affermare la pace. E almeno in un pezzo l' hanno fatto anche Beyoncé e Jay-Z. Nel finale di Summer hanno inserito la voce di Damian Marley, il figlio di Bob che predica l' amore universale.

L' amore esprime se stesso come forma di perdono e compassione, canta. E anche qui il messaggio vale doppio, per il marito adultero e per il mondo intero.

 

2 - AL BANO: "ROMINA E IO COSÌ POP, MA QUELLA ERA LA NOSTRA VERA VITA"

Silvia Fumarola per "la Repubblica"

 

beyonce' e jay z 12

Vuole dirmi che in America hanno Beyoncé e Jay-Z e qui in Italia ci siamo io e Romina, quindi ognuno ha quello che si merita?». Al Bano ha il dono dell' ironia e non si sottrae. La coppia pop per eccellenza è una sola. Lo sa. Nozze con Romina Power nel 1970, separazione, reunion. Ma per il pubblico, coppia per sempre.

 

Che effetto fa?

«Più che preoccuparmi di cosa pensano gli altri, posso dire che abbiamo vissuto la nostra vita fino in fondo. Ho sempre pensato: "Domani è un altro giorno", una pagina dietro l' altra».

 

Una vita vissuta con milioni di persone, su e giù dal palco.

albano e romina

«Per me ha sempre prevalso il lato privato rispetto a quello artistico. Abbiamo incuriosito il pubblico, che ci ha scelto. E mi stupisco che sia ancora così legato a noi».

 

Com' è nata la coppia con Romina sul palco?

« Per caso. Ero solista, poi nel 1975 abbiamo inciso Dialogo, un successo in Spagna in Centro e Sudamerica. Giorni fa ho incontrato un gruppo dell' Ecuador a Porto Cervo, ancora se la ricordavano. Neanche Felicità ha avuto quell' impatto » .

 

Perché lei e Romina continuate a fare notizia?

ALBANO E ROMINA A MOSCA

«Mah. Per tutto: il legame, i vestiti, gli atteggiamenti, le voci. È un intreccio pubblico/privato che genera curiosità»

 

Una curiosità che la porta da 48 anni in copertina. Ora i titoli sono sul "triangolo".

«Questa speculazione sul triangolo non mi piace. Non ho mai preso in giro il pubblico e vedere che lo fanno certi giornali non mi piace. Mai chiesto interviste ma mi ritrovo i titoli. Non voglio fare notizia così».

 

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…